Vai al contenuto
PLC Forum


Fm357-2 Per Interpolazione Assi - come si usa ?


gbm

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

devo comandare una fresatrice montata su 2 assi X-Y per effettuare fresate circolari. e di conseguenza il movimento deve essere interpolato.

Ho visto sul catalogo Siemens la scheda FM357-2 e visto che il resto della

macchina è pilotato da un S7-300 con un OP17 come interfaccia operatore,

penso possa essere la soluzione corretta.

Vorrei un consiglio da chi l'ha già utilizzata, per sapere la complessità di utilizzo

ed interfacciamento con la CPU S7.

Inoltre in che modo si può permettere all'utilizzatore di impostare la curva di lavoro ? E' possibile con l'OP17 ?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao gbm ,

Se devi realizzare un retrofit o una apparecchiatura nuova per gestire una vera e propria macchina utensile (fresatrice) normalmente dovrebbe avere la classica configurazione a 3 assi e cioè X - Y - Z + comando per mandrino , è decisamente meglio l'utilizzo della FM-NC che come l'FM357-2 è alloggiata e connessa al bus del S7-300 con cui condivide la CPU + I/O .

L'FM357-2 è più un CNC per motion control (general pourpose) infatti contiene anche la definizione di sistemi di coordinate per architetture classiche del mondo robotico (SCARA - CIRCOLARE - ANTROPOMORFO 5 ASSI etc.) .

L'FM-NC è un vero e proprio CNC per macchina utensile e le funzioni di programmazione sono le classiche del mondo macchina utensile (CORREZIONE UTENSILE , FUNZIONI M S T H, ISO + ISO ESTESO + GESTIONE VOLANTINI ELETTRONICI etc.) .

Personalmente ho utilizzato FN-NC qualche anno fa e nonostante tutto il prodotto mi è sembrato buono .

Tieni presente inoltre che l'interfacciamento con OP17 non è il massimo infatti non puoi accedere alla programmazione diretta in lunguaggio ISO e quindi all'editing dei programmi , pertanto i PARTPROGRAMS di lavorazione li devi caricare tramite PC utilizzando una interfaccia Siemens .

L'OP17 permette solo funzioni di comando e visualizzazione di variabili CNC e PLC (CAMBIO MODO DI FUNZIONAMENTO, DISPLAY PARAMETRI R, CORRETTORI UTENSILE ) ed è pertanto molto limitato.

Ti consiglio quindi , se già non lo hai fatto, di analizzare molto bene con SIEMENS (se è questo il marchio a cui vuoi riferirti) quale tipo di funzionalità ed operatività vuoi ottenere dalla fresatrice ed in funzione di questo valutare la scelta più opportuna.

Sia l'FM-NC che l' FM357-2 comandano gli azionamenti (riferimento di velocità) in analogico .

Ulteriore precisazione : valuta l'opportunità di utilizzare il CNC SIEMENS 810D che comprende un ventaglio di configurazioni adatte a gestire macchine utensili non particolarmente complesse con un discreto rapporto prezzo/prestazioni, inoltre gestisce il comando e la retroazione degli azionamenti di comando degli assi macchina in digitale (molto veloce ed efficente) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...