Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Siemens Fm357 - Feprom


SuperD

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, un nostro cliente ci ha chiesto se è possibile fare una memory card feprom di un PLC S7 315, in questo c'è montata una scheda FM357, e 2 schede FM354. Cosa devo fare per la scheda FM357?

Modificato: da SuperD
Link al commento
Condividi su altri siti


Se leggi il manuale della 357 è possibile salvare tutti i dati di configurazione sulla memory card del firmware utilizzando il commutatore on-board.

In caso di sostizione dell'unità ricarichi tutti i dati semplicemente riprendendo il firmware configurato e ricaricandolo sulla nuova unità. Dal manuale:

Backup su memory card

Vengono memorizzati tutti i dati di parametrizzazione ed il firmware. Tutti i dati precedentemente

presenti sulla memory card vengono sovrascritti (ad esclusione della licenza del

firmware).

Sequenza per il salvataggio dei dati

1. Controllore ”OFF”.

2. Inserire la memory card nell’FM 357-2.

3. Interruttore di messa in servizio dell’FM 357-2 in posizione 0

4. Controllore ”ON” (avviamento). Dopo circa un minuto lampeggia ciclicamente il LED ”DIAG” (3HZ).

5. Interruttore di messa in servizio dell’FM 357-2 in posizione 3.

Dopo circa 10 secondi viene generato automaticamente FM-Restart, quindi inizia il

backup dei dat (il LED ”SF” si accende mentre LED ”DIAG” lampeggia due volte ciclicamente).

Se ”SF” è acceso mentre il LED “DIAG” lampeggia tre volte brevemente, seguito da

un singolo lampeggio, significa che è presente un errore. Controllare che non sia inserita

una memory card errata (vedi anche tabella 11-2).

6. ll backup dei dati è terminato quando il LED ”DIAG” lampeggia tre volte ed il LED ”SF”

si spegne.

Il controllo, dopo il backup dei dati, non si riavvia automaticamente.

7. Controllore ”OFF”.

Avvertenza:

Non deve essere presente nessun guasto alla batteria.

Avvertenza

Questo backup dei dati dovrebbe essere fatto sempre dopo la prima messa in servizio

della propria apparecchiatura.

Lettura dei dati salvati su memory card

Procedere come segue:

1. Introdurre la memory card nel PLC disinserito.

2. Interruttore di messa in servizio in posizione A

3. PLC ”ON” - firmware e dati di parametrizzazione vengono trasferiti dalla memory card al PLC.

Durante il trasferimento il LED ”DIAG” lampeggia ciclicamente 4 volte.

4. Quando il LED ”DIAG” lampeggia ciclicamente 5 volte, il trasferimento è compiuto PLC ”OFF”.

5. Lasciare la memory card inserita nell’FM 357-2.

6. Interruttore di messa in servizio in posizione ”0”.

7. PLC ”ON”; il PLC si avvia con il firmware e i dati protetti della memory card.

Ciao max

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema è che ho una scheda 357-4AH00-0AE0 questa scheda non è mai stata commercializzata in Italia, il motivo non lo so. La scheda sta funzionando senza alcuna memory card. Di conseguenza non ho la possibilità di salvare i dati sulla memory card del firmware. Come faccio?

Modificato: da SuperD
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
SuperD+8 Jul 2003, 11:44 AM-->
CITAZIONE(SuperD @ 8 Jul 2003, 11:44 AM)

Ciao SuperD,

mi pare che tu ti trovi nella stessa situazione che descrive ZMAX, e dovresti seguirne le regole ...

Non hai il backup del progetto Step7?

Se la CPU non ha la protezione d'accesso un bel back-up sia della CPU che dell' FM a mio parere non è mai controindicato ... anche se non hai il programma con i commenti puoi sempre recuperare il programma.

Tuttavia, essendo molto delicata la questione, non intendo prendermi responsabilità ... cioè se fai come ti dico, e come ha descritto Zmax e perdi qualcosa ... non voglio sentirmi bussare alla porta :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele,

purtroppo questo software non l'ho fatto io, la macchina arriva dalla Germania, con questa scheda FM non commercializzata in Italia. Ho contattato la Siemens e mi dice di fare attenzione, le attuali memory card che fornisce la Siemens (tipo Centennial STRATA-card) non funzionano con questa scheda.

Che mi cosigliate? lascio perdere?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao SuperD,

cosa sono le MC tipo Centennial STRATA-card?

Il manuale del tuo FM è scaricabile qui:

http://www4d.ad.siemens.de/skm/frameset.as...=on&scount=1177

Hai il pacchetto FM357?

Se sì puoi farti il backup della CPU e dell'unità FM ... così se succede qualcosa ti salvi in corner ... :D altrimenti bisognerebbe davvero trovare qualcuno che mastica FM357 da mattina a sera ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo..ma il lavoro...

La FM357 dovrebbe essere la prima versione dopo la famigerata FM-NC ; La FM357-2 la versione aggiornata e commercializzata attualmente; la memory card su cui vengono memorizzati i dati macchina nonché tutti i parametri ed i programmi NC è la stessa scheda che contiene il firmware e dovrebbe essere identica a quella dell'FM357-2 almeno per quanto riportato sui manuali (non è che le "centennial strata card" siano il tipo di memory card attualmente delle nuove versioni di CPU 3XX-C ???).

Come dice gabriele è sicuramente conveniente fare un bel back-up del programma e dei parametri dell'FM previo il fatto di avere la superficie di parametrizzazione FM357 scaricabile dal product support Siemens.

Io suggerirei i seguenti passi:

- procurarsi la superficie operativa FM357

- caricarsi sul PG la configurazione HW e tuuto il software PLC

- crearsi una copia e lavorare con quest'ultima

- verificare che nella configurazione HW venga indicata la sigla corretta della fm357 (dovrebbe essere 6ES7357-4AH00-0AE0 ) : se venisse fuori FM-NC??? o qualcosa di simile sostituirla con quella corretta nel catalogo HW

- compilare ed aprire la superficie operativa e vedere se va ON-LINE.

a questo punto se non ci riesci forse è meglio rinunciare...

se va ON-LINE

- è possibile salvarsi tutta la configurazione della scheda e quindi farsi un bel backup

- c'è l'opzione per verificare il tipo di firmaware installato : sono possibili due versioni per la 357 la L e la LX;

a questo punto se vuoi la memory card (da tenere inserita poi) la devi acquistare ovviamente L o LX.

se acquisti la scheda con il firmware

-Sicuramente avrà una versione aggiornata per cui occorrerà fare un upgrade del firmware della scheda

-Una ricarica del programma salvato

-Il backup sulla memory dei dati

Per questi ultimi 3 punti leggere attentamente il manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...