Vai al contenuto
PLC Forum


Em232


CLS Group

Messaggi consigliati

Mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua!! :ph34r:

Ho collegato un modulo da 2 uscite analogiche a una CPU226....forzando il valore analogico al max (a 32000), mi ritrovo in uscita solamente 5,8V e non 10V!!1 :(

Mi piacerebbe proprio capire cosa non va....è il modulo che non va?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Grop

Non so se e' il tuo caso, comunque una anomalia di queste schede e' spiegata da Siemens:

DOMANDA:

Perché l'unità EM 232, dopo il ritorno della tensione sulla CPU, sulla seconda uscita fornisce una tensione/corrente, nonostante che la parola dell'uscita analogica nel controllore sia 0?

RISPOSTA:

Nell'impiego della nuova unità EM232 (6ES7 232-0HB20-0XA0 Versione 1.0) con una CPU 22x compare il seguente comportamento di sistema:

dopo un ritorno dalla tensione sul controllore, le uscite del modulo vengono resettate. Se poi nel programma applicativo ha luogo una attribuzione di un valore ad uno dei canali, allora la seconda uscita assume contemporaneamente un valore indefinito. Questo comportamento è riproducibile, nonostante lo Stato nella CPU visualizzi 0.

Rimedio:

Dopo un nuovo avviamento/ritorno dalla tensione, inizializzare entrambi i canali di uscita con l'impiego del merker speciale  SM0.1 sul valore 0. In questo modo, con la successiva attribuzione nel programma applicativo, non arriva più l'influenza dell'altro canale.

Esempio:

LD SM0.1

MOVW 0, AAW 0

MOVW 0, AAW 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao CLS,

non specifichi se il valore lo ottieni con o senza carico ... con un sovaccarico è facile trovarsi in quella situazione ... provalo senza nessun carico aperto, e se proprio vuoi fare la controprova prendi un multimetro in mA cc, e mettiti fra l'uscita in corrente e M ... e riporta cosa fa l'uscita.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao,

scusa se insisto, e in corrente cosa dà?

Provalo magari ogni 4000 o 8000 punti (4-8-12-16-20-24-28-32000) e guarda la linearità.

Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che la scheda ha bisogno di essere settata (0 - 32000 = 0 - 10V)?

Il modulo a 4 ingressi analogici 6ES7 231 0HC22 0XA0 ha bisogno di essere settato......non è che anche il tuo ha bisogno di essere configurato...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...