Vai al contenuto
PLC Forum


Ob 82 La Sua Compilazione - La compilazione dell'OB 82


Sezan

Messaggi consigliati

Ho un problema con un PLC Siemens S7 Stazionen 400 (413 per la precisione) che improvvisamente si mette in situazione di STOP ed i manutentori della zona devono effettuare un Reset Hardware "duro" , ovvero togliendo drasticamente l'alimentazione .

Il problema è stato da me analizzato e credo che la CPU si metta in questa situzione in quanto una delle tante periferiche che appartengono alla rete profibus , tarda a rispondere .

Sono stato quindi consigliato di inserire un Blocco Organizzativo che non è presente all'interno della CPU e si tratta dell'OB 82 I/O Foult .

Inserendo il blocco in questione OB 82 senza compilarlo , ho letto sulle specifiche che la CPU và comunque in STOP ; se invece lo compilo ho letto che devo andare ad associarvi alcuni SFC .

In quest'ultimo caso vorrei sapere che benefici potrei avere ed inoltre come devo compilarlo ???

Quali SFC dovrei andare a richiamare per non mandare in STOP la CPU ????

Sarei grato se qualcuno mi potesse rispondere fornendomi le indicazioni di cui ho bisogno .

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Luca Bettinelli

Basta inserire l'OB82 vuoto senza nessuna istruzione, la CPU va in stop perchè non trova l'OB di diagnostica, se lo trova anche vuoto non va in Stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

concordo con quanto detto da Luca io li ho sempre utilizzati, se la cpu ti va ancora in stop penso che il problema sia un altro ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel buffer di diagnostica della CPU (selezionare la cartella blocchi del programma della CPU, da menù Sistema di destinazione -> Diagnostica impostazioni -> Stato dell'unità) la CPU dice quale OB manca prima di passare in stop. Inseriscii nel progetto l'OB mancante, lo carichi nella Cpu e, come dice Luca Bettinelli, la Cpu non va più in stop.

Saluti, Luca Nazari

Modificato: da Nazari Luca
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con gli altri io uso spesso l'ob82 nei casi di nodi PROFIBUS è veronon serve scivereci dentro per che la CPU non vada in stop . comunque sarebbevi il basa di scireverci un piccolo programma dentro per dignosticere quale non abbia generato l'errore in tal caso puoi usase un SFC standardo di sistema per rilevarlo cavolo ora non ricordo il nulero dell'SFC comunque è una vera schiocchezza da usare basta inseire il numero di dignostica della configurazione hardware che ti da per default.

CIAO CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...