Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Fujitsu Siemens mod.SCENICVIEW P19-2


1987

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Ciao pluto63.

Ho ordinato i componenti. Devo aspettare una ventina di giorni ,purtroppo.

Ci sentiamo più avanti.

Grazie.

Modificato: da 1987
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 148
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • 1987

    59

  • 3kek1

    30

  • Elettroda

    21

  • pluto63

    18

Top Posters In This Topic

Scusate ma per quel che ne so ho dubbi che abbia provato bene il ponte, da quel che dice risulterebbero 2 diodi in corto e uno aperto (!). Rifalle cosi': rosso su 1+ nero su 2 poi 3 deve dare infinito, rosso su 2 poi 3 nero su - deve dare infinito, inverti rosso-nero e fai lo stesso, deve dare una certa resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e grazie per l'intervento.

Come ho detto non ho un tester professionale. Comunque lo posiziono su ohm con valore 200.

Punto il rosso su 1+ ed il nero sul 2 : nessun valore.

Punto il rosso su 1+ ed il nero sul 3 : mi da un valore.

Punto il nero su 4 - ed il rosso sul 2 : mi da un valore.

Punto il nero su 4 - ed il rosso sul 3 : nessun valore.

INVERTO ROSSO E NERO

Punto il nero su 1+ ed il rosso sul 2 : nessun valore.

Punto il nero su 1+ ed il rosso sul 3 : mi da un valore.

Punto il rosso su 4 - ed il nero sul 2 : mi da un valore.

Punto il rosso su 4 - ed il nero sul 3 : nessun valore.

Questi sono i risultati. Spero di aver capito bene l'esecuzione.

Naturalmente il ponte non è montato sulla scheda.

Grazie ancora e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti e scusate l'attesa.

E' arrivato finalmente il ponte raddrizzatore che avevo ordinato.

Prima di montarlo l'ho controllato col tester in ohm in entrambi i modi consigliati. Nessun valore rilevato.

Procedo quindi al montaggio rispettando le polarità.

Purtroppo il fusibile salta ancora.

Ho ricontrollato il ponte, senza smontarlo senza smontarlo dalla scheda, e non mi da nessun valore.

Come procedo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

collegando il tester in hom (sulla portata minima) tra il + ed il - del ponte senza dissaldarlo segna per caso corto?

il fusibile che hai sostituito diventa nero come se scoppiasse?

assicurati inoltre che il valore del fusibile che hai montato sia quello giusto.

intando vedo se riesco a trovare lo schema così potrei aiutarti meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di montarlo l'ho controllato col tester in ohm in entrambi i modi consigliati. Nessun valore rilevato.

ETC...

Cio' che dici mi fa pensare che sbagli a testare questo benedetto ponte. Uno nuovo non puo' misurare aperto in tutti i versi.

E il fatto che il fusibile salti e' forse l'indizio che il mio dubbio che tu testavi male il vecchio ponte e' giusto, ci sara' un corto altrove

piu' probabilmente sul primario, devi testare il mosfet di potenza anche da saldato per corti, vedi se 2 pin almeno segnano bassi ohm. Potrebbe essere in corto pure o solo il chip pwm, per saperlo devi dissaldare il mosfet e accendere, se salta sara' il chip guasto (credo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per la collaborazione.

Risposta a pluto 63

Collegando il tester ( sulla portata minima ) al + e al - del ponte nuovo senza smontarlo non rilevo nessun valore.

Il fusibile originale risultava come dici tu. Poi, prevedendo di fare tentativi, ho montato un portafusibili più comodo ( non montato sulla scheda ) tra la fase della presa di corrente e lo 0 dell'interruttore 0-1. Il contenitore del fusibile è una sorta di capsula in plastica in due parti che si chiude avvitando una parte dentro l'altra. All'interno il fusibile. Alle estremità due fili di collegamento. Non conosco il nome tecnico.

I sucessivi fusibili saltati non sono diventati neri ma posizionando il tester alle estremità non rilevo nessun valore.

Guardando meglio, con una lente d'ingrandimento sul vetrino del fusibile vedo dei puntini scuri. Suppongo siano frammenti del filamento esploso.

Il tipo di fusibile l'ho rilevato sulla scheda: T3.15 A/250V. Quelli che ho preso riportano la seguente dicitura: F315mA/250V.

Risposta a davp

Per quanto riguarda il ponte, non essendo un esperto, non posso che darti ragione sul fatto che sbaglio a misurare.

Però ho eseguito il test sul ponte vecchio smontato come mi hai indicato, credo. Il risultato è quello che vedi nei post precedenti.

Sul ponte nuovo ( ne ho comprati due per sicurezza ) ho ripetuto il test, il risultato è il seguente:

Ponte nuovo montato

Punto il rosso su 1+ ed il nero sul 2 : nessun valore.

Punto il rosso su 1+ ed il nero sul 3 : nessun valore.

Punto il nero su 4 - ed il rosso sul 2 : mi da un valore.

Punto il nero su 4 - ed il rosso sul 3 : nessun valore.

INVERTO ROSSO E NERO

Punto il nero su 1+ ed il rosso sul 2 : nessun valore.

Punto il nero su 1+ ed il rosso sul 3 : nessun valore.

Punto il rosso su 4 - ed il nero sul 2 : mi da un valore.

Punto il rosso su 4 - ed il nero sul 3 : nessun valore.

Ponte nuovo non montato

Punto il rosso su 1+ ed il nero sul 2 : nessun valore.

Punto il rosso su 1+ ed il nero sul 3 : mi da un valore

Punto il nero su 4 - ed il rosso sul 2 : nessun valore.

Punto il nero su 4 - ed il rosso sul 3 : nessun valore.

INVERTO ROSSO E NERO

Punto il nero su 1+ ed il rosso sul 2 : nessun valore.

Punto il nero su 1+ ed il rosso sul 3 : mi da un valore.

Punto il rosso su 4 - ed il nero sul 2 : nessun valore.

Punto il rosso su 4 - ed il nero sul 3 : nessun valore.

Su entrambi i ponti ho messo i puntali su + e - e non rilevo niente.

Se per Mosfet di potenza intendi il K3562 k-3 a tre pin montato sulla scheda insieme ad un dissipatore nero, ho posizionato i puntali sui pin esterni e mi da un valore di 92.3 ( il tester è posizionato su 200 ohm ). Poi ho puntato alternativamente anche sul pin centrale e non rilevo nessun valore.

Ripeto, se mi dite come posso inserire delle foto della scheda magari ci capiamo meglio.

Grazie ancora.

Modificato: da 1987
Link al commento
Condividi su altri siti

andiamo con ordine dici:

Il tipo di fusibile l'ho rilevato sulla scheda: T3.15 A/250V. Quelli che ho preso riportano la seguente dicitura: F315mA/250V.
:toobad:

I fusibili che stai utilizzando sono errati poiche quelli che stai montando F 315mA/250V corrispondono a 0,315A/250V, mentre quello sulla scheda e da 3,15A/250V

sostituisci il fusibile con quello giusto e facci sapere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1987 le misure che riporti non hanno molto senso, t'inzegno 'na cous...vai su cerca immagini di yahoo o google e cerca ponte graetz o ponte diodi, come vedrai i diodi di cui e' composto sono tutti orientati col catodo (stanghetta) dal - al +, tieni presente che col rosso sul'anodo e il nero sul cat. deve condurre e l'inverso no, poi rileggiti le tue prove e vedrai che non hanno senso, per testare il mosfet non sono abituato in ohm ma su "provadiodi" (simbolo diodo sul tester), se in tutte le combinazioni ne trovi una che da circa 0 e' andato ma cambia il fuse che e' sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'illuminazione. Sicuramente cambierò fornitore. Ribadisco che non sono un esperto, ma uno che vende questi articoli con tanto di campione davanti non dovrebbe sbagliare. Comunque...pazienza!

Spero di trovare i fusibili adatti quanto prima per poter procedere alla riparazione.

Per quanto riguarda il Mosfet ho usato il prova diodi. Chiamo i pin 1-2-3, dove 1 e 3 sono gli estremi:

1. Puntale rosso su 1 e nero su 3 mi da un valore alto.

2. Puntale rosso su 1 e nero su 2 mi da un valore alto.

3. Puntale rosso su 3 e nero su 2 nessun valore.

Inverto rosso e nero

1.Puntale nero su 1 e rosso su 3 valore alto

2.Puntale nero su 1 e rosso su 2 nessun valore

3.Puntale nero su 2 e rosso su 3 valore alto

E' morto? Così almeno mi procuro anche questo.

Per il diodo ho guardato quello che mi hai detto e ho cercato di integrare con qualche articolo su alcuni forum. Penso di aver capito a grandi linee il funzionamento, ma ancora non riesco a capire come fare a dire se il mio è buono o no col tester.

Cercherò di studiare meglio.

Grazie ancora. Non appena trovo i fusibili mi rifaccio vivo.

Buona Pasqua. :smile:

Modificato: da 1987
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mosfet si testa in un modo particolare ma per il momento direi che sembra sano, in genere se e' in corto segna bassi ohm.

Per testare il ponte rileggiti il mio ultimo post e tieni presente che in polariz. diretta ovvero rosso su anodo nero su catodo deve dare in provadiodi circa tra .400 e .650, in ohm credo qualche megaohm ma non ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il negozio di componenti elettronici più vicino è a 20 km. L'ultima volta che ho comprato i fusibili con tanto di campione il negoziante mi ha dato quelli sbagliati. Ergo preferisco cambiare negozio ma non vorrei spendere troppi soldi in benzina per cercare un fusibile che costa cinquanta centesimi.

Sto cercando anche sul web.

Appena trovo qualcosa vi avviso.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho trovato il fusibile adatto ma dopo averlo montato e dato corrente non si è acceso nulla. Nemmeno il led vicino al tasto power.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti testare l'alimentatore separatamente scolleg. dai carichi e mettendone di fittizi come ventole x pc, faretti 12v, harddisk, resistenze di potenza, oppure tramite schema vedi se e' possibile sostituire l'ali con uno per pc per prova, il fatto che si accende la spia vuol dire che la tens. arriva alla sc. logica poi forse perche' l'ali non regge il carico o perche' la tens. e' o va fuori dai param. oppure qualcosa di guasto sopra la logica la manda in protezione. Prova a testare le uscite sia da connesse col tester sia come detto prima (meglio), testa poi il regolatore di tens. sulla sc. logica.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Davp ma quale spia?

da ciò che leggo 1987 riporta

e dato corrente non si è acceso nulla. Nemmeno il led vicino al tasto power.

o forse ho capito male?

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo dimenticato l'ultimo post, dopo che ho riletto il primo, quindi la situaz. e' cambiata dal primo post e bisgna capire perche' si e' aperto il fusib., non so perche' ora ci penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il fusib. era saltato come lui sospettava per il ponte, adesso che e' nuovo dovrebbe comportarsi come al post 1 invece.. niente led.

Tentare di trovare una logica alla sequenza mi e' difficile, potrebbe per il momento verificare le solite cose, se arrivano 310v circa al cond. grande al primario, vedere se arriva tensione al pin startup del circ. integrato che seguendo la pista partendo dal + del cond. grosso passando per 1/2 piccole resistenze arriva li appunto, poi vedere la tens. sul pin vcc del c.i. (vedere datasheet), vedere se la resist. grossa che dal source del mosfet di pot. porta a massa se e' aperta, verificare le tens. in uscita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...