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Monitor Fujitsu Siemens mod.SCENICVIEW P19-2


1987

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Usa il trucco della lampada (volevo dirtelo ma non mi ero mai accorto che si puo'mettere al posto del fusib.), se hai il portalampadina meglio seno' ti tocca saldare i fili sulla lampadina, seno' ti trovi senza fusib. Leva tutti i componenti del filtro cioe' dall' ingresso fino al ponte, cambia il cond. grande e dai corrente ( equivale a dar corrente quasi al nulla ma intanto testi i compo uno a uno giu' dal c.s.), questi compo non sono indispensabili, potrai piu' avanti rimontare quelli gia' smontati e non questi e vedere funzionare il monitor dove quelli chiaramente in corto dovrai sostituirli, finora ricordo il cond. grande, il chip pwm e probabilmente il mosfet, (minXXia una strage..)

Modificato: da davp
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I componenti del filtro sarebbero i due condensatori verdi, la bobina L1, i due condensatori azzurri, il varistore, il ponte alla cinese fatto in sostituzione del termistore.Il tutto va tolto un elemento alla volta?

Il ponte raddrizzatore non lo tolgo altrimenti non posso alimentare il condensatore , è corretto?

Il condensatore è necessario che sia identico come valori , per fare le prove, o posso usarne altri , magari di recupero?

Grazie.

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I componenti del filtro sarebbero ...

Si tranne il ponticello

Il tutto va tolto un elemento alla volta?

no insieme.

Il ponte raddrizzatore non lo tolgo altrimenti non posso alimentare il condensatore , è corretto?

Esattoooo! (facciamo tutti dei veeersi... citazione..)

Il condensatore è necessario che sia identico come valori , per fare le prove, o posso usarne altri , magari di recupero?

Potresti usarne uno piu' piccolo di farad ma non so di quanto, negli alim. At/atx non ne trovi, sono da 200v.

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Non riuscendo a trovare lo schema del tuo monitor, mi avvalgo delle immagini presenti sul datasheet di riferimento del 'IC pwm SG , per farti capire alcune cose, nella speranza che il circuito da te in esame,

sia pressapoco lo stesso di questo qui......

Questo e' il circuito generale che utilizza il pwm serie SG :

7ba7c0cd52fc8ff9a796ff19c1c12700-.jpg

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Quelli dentro al cerchio ROSSO sono i possibili incriminati al corto circuito e sono i componenti da esaminare.

Quelli dentro al quadrato marrone sono i 3 componenti che hai dissaldato (spero!!!!)

La sezione a DX della linea verde, senza i 3 componenti sopracitati, non funziona!!!!! E' lo stesso che non c'e' !!!

Mentre la sezione di SX e' quella con il/i componente/i incriminati!!!!!

E' quella attiva (sempre se quei tre componenti li hai dissaldati)

4138e57c54b953838c638b913f1c18d6-.jpg

Nel tuo caso, mi sembra solo che C1 e' composto da 2 condensatori in serie. Per il resto e' quasi uguale.

Modificato: da elettroda
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  • 2 weeks later...

Sei sparito? Anche tu come gli altri? O ti sei solo preso una pausa? Secondo me dopo tutte le prove fatte e il supporto ricevuto e' assurdo fermarsi adesso..

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Si, scusate ma ho avuto altre priorità, purtroppo non piacevoli.

Nel frattempo ho cercato il condensatore da 82uF 400V macinando un po di chilometri senza risultati.

Ho guardato anche sul sito precedentemente consigliato da Davp ( Calpedel.it ) ma non l'ho trovato.

Su ebay c'è uno stock da 4 condensatori con quelle caratteristiche ma per la consegna ci vogliono minimo 20 giorni al costo di un euro cadauno.

Per fare prove, posso usare altri condensatori dello sesso tipo ma con valori diversi?

FORSE riesco a recuperare qualcosa su vecchie schede elettroniche.

Modificato: da 1987
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Si, scusate ma ho avuto altre priorità, purtroppo non piacevoli.

a volte tornano.. meglio..

Ho guardato anche sul sito Calpedel.it

mi sorprende.. capisco che si guastino raramente ma un catalogo veramente smilzo..

che poi un assiale 100uF 400V 10 euro e rotte, ci sara' dentro hashish

non pensavo tutto questo schifo.. che fossero cosi' costosi poi..

non ho nessun consiglio, forse in qualche piccolo tv 14" ce ne sono, se ne metti uno da 100uF non

dovrebbe dar fastidio mi pare. O meglio in uno stereo..

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  • 4 weeks later...

Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare il condensatore adatto ad un prezzo ragionevole. Almeno nella zona dove abito e nell'arco di 20 km. Proverò ancora allargando il cerchio, ma ho poche speranze. Male che vada tento con la Cina.

Ciao.

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  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Ciao a tutti.

Finalmente sono riuscito a reperire il condensatore giusto.

Siccome è passato del tempo, rileggendo i post precedenti la prova che devo fare adesso è quella di montare il condensatore e togliere tutti i componenti del primario fino al ponte. Montare la lampadina al posto del fusibile e dare corrente.

E' corretto?

Oppure ci sono altre idee?

Grazie a tutti per la pazienza.

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  • 2 weeks later...

Sostituito il condensatore. Sostituito ancora il ponte per sicurezza.Montata la NTC ( alla cinese, ponticello di rame ). Ho dato corrente. Tutto ok.

Rimonto i componenti uno ad uno sul primario: induttanza L1, poi condensatori in poliestere, mosfet, resistenza R20. Non ho montato ne il varistore ne i componenti c3 e c4, quelli azzurri di fianco all'induttanza L1.

Ogni volta do corrente tutto bene. Al condensatore grande arrivano 307 V in continua. La c.c. arriva anche al trasformatore grosso.

A questo punto preso dall'entusiasmo monto anche l'integrato...e mi cascano le braccia nonchè le speranze, salta l'ennesimo fusibile e si sente un vago odore di brucio.

Modificato: da 1987
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Ho fatto un passo indietro smontando l'integrato e cambiando il fusibile. Do corrente e bum esplode la resistenza R20 e naturalmente il fusibile.

Credo di aver esaurito le speranze....

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  • 2 weeks later...

La R20 é tra il Source del mosfet e massa ???
Se si, allora ERA già bruciato anche il mosfet....ma non lo sapevi !!!!

E' successo questo : quando hai collegato tutto e sicuramente hai collegato tutto per bene questa volta, il mosfet é entrato in conduzione (eccitato dal pwm)

MA sicuramente era in perdita qualche giunzione (di solito tra Drain e Gate ) e quindi appena hai dato corrente, il corto parziale del mosfet é diventato netto!!!!
Quando si brucia la resistenza da 0.39ohm oppure 0.22 ohm tra Source e massa , il mosfet é andato, ko.

Ecco da dove veniva il famoso corto circuito iniziale !!!!

Controlla il mosfet oppure sostituiscilo con uno che abbia caratteristiche tensione/corrente uguali.

Modificato: da Elettroda
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si , mosfet e resistenza sicuramente da cambiare.....ma prova prima il mosfet col tester analogico.....

per l'integrato fai una prova empirica : dissalda il mosfet e la resistenza e dai tensione;

se non brucia il fusibile , per il 50% ti dico che l'IC é ancora buono.....

attenzione, esiste una legge non scritta : se la riparazione costa più del 33% del costo originale dell'apparecchio, abbandona tutto.

se poi non hai problemi di costi e vuoi imparare qualcosa pure tu, come me e tutti quelli che sono qui in questo forum, allora procedi con la sostituzione dei componenti....

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Ho visto la foto del circuito a pag.5 del post : la R20 non é una resistenza, perchè ho dedotto dal codice colori , che non corrisponde a nessuna resistenza convenzionale.

Sarebbe invece un'induttanza : questa forma , simile ad una resistenza e' usata anche per le induttanze.

Chiedo conferma anche altri partecipanti del post.

Modificato: da Elettroda
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Utilizzando il tester in ohm ho misurato il mosfet. Ho rilevato , in tutte le combinazioni possibili, 5/7 ohm , anche invertendo i puntali.

Ho fatto la prova empirica che mi hai detto smontando il mosfet ed ovviamente la resistenza/induttanza R 20 (esplosa). Precedentemente ho smontato e controllato sia il condensatore grosso che il ponte raddrizzatore. Tutto ok. Una volta rimontati quest'ultimi ho dato corrente ed il fusibile non è saltato.

Quindi L'IC potrebbe essere sano?

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Le misure confermano che il mosfet é andato ko.

La R20 devi stabilire cos'é : resistenza o induttanza ???

Dove collegata ??? rispetto lo schema di prinicpio che ti avevo allegato (dell'ic SG6841) , sapresti dirci dove si trova sul tuo circuito ???

Per la bontà dell'IC, a stò punto, lo vedo sano al 50% SI , 50% NO : lo scoprirai solo sostituendo il mosfet e la R20.
Pero' se ti ritrovi in laboratorio un'IC nuovo, al momento della sostituzione, cambiali tutti e tre e buonanotte......

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Come ho detto all'inizio non sono un esperto e mi viene difficoltoso leggere uno schema. Se può essere d'aiuto ho lasciato delle foto nel vostro archivio. Trovi un link al post 61. Poi trovi un'altra foto al post 85.

Guardando la scheda sul circuito stampato quello che posso dire della R 20 è che un piedino è collegato tramite pista al meno del condensatore grande , ad un integrato con 4 pin ( IC 2 ) ed ad un condensatore ( C 50 ) di forma uguale al varistore di colore blu, quest'ultimi sono montati vicino al trasformatore grande.

L'altro piedino è collegato tramite un'altra pista, più corta, al mosfet, al diodo CR3, e al ponticello WJ1

Per stabilire se R 20 è una resistenza o un induttanza come faccio?

Modificato: da 1987
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