Vai al contenuto
PLC Forum


Contametri


saintstone

Messaggi consigliati

Devo realizzare un contametri per conteggiare la produzione di tubo avvolto su di un avvolgitore azionato da un motore brushless.

L' azionamento è un DS200 della MOOG.

Il mio HSC è la S7 FM350 della siemens e il mio encoder è l'uscita dedicata (encoder out: A,A* B,B* N,N*) del MOOG DS2000.

Come devo gestire i segnali acquisiti a PLC, sapendo lo svluppo in mm della ruota di avvolgitura?

Quali blocchi devo usare? qualcuno ha un' esempio?

Grazie mille, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Pietro Buttiglione

secondo me senza il diametro del tubo, senza quello di avvolgimento reale

(andrai x strati successivi?..) non ce la fai.

Sarebbe mmmmolto meglio avere il segnale da un trasduttore in linea

(o comunque la velocita' lineare del tubo...) invece che dall'avvolgitore!!

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

secondo me senza il diametro del tubo, senza quello di avvolgimento reale

(andrai x strati successivi?..) non ce la fai.

Non è vero ... o perlomeno è molto difficile, ti devi determinare il diametro su cui stai avvolgento e devi essere sicuro che stai avvolgendo spira-spira, sennò ti sballano tutti i conti, senza contare che in fondo a una bobina avrai comunque degli errori, che riuscirai a compensare con qualche costante ...

Il metodo giusto e che si usa sempre è quello di avere una ruota 'metrica' che sente il passaggio del materiale che devi misurare, dove lavoro io utilizziamo ruote di sviluppo 500mm con applicati encoder in quadratura da 2000 imp/giro. Ci sono comunque applicazioni particolari con misure dirette sui traini (io lavoro nel settore dl cavo elettrico) e in quel caso devi prendere il fondo gola dei capstan di traino ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa si deve fare. Se basta sapere che si è avvolto 1000m +/-50 può anche andar bene la soluzione ipotizzata. Altrimenti si deve mettere un'encoder sul tubo (rotella betrica come dice Gabriele)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho messo un sensore su un diametro ben specifico con uno strumento digitale CON COSTANTE DI CORREZIONE.

Mi sbaglia di 100 mt su 20000 circa ;

Particolare importante : MANCA IL PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Lo so Antonino,

ma se tu hai un diametro fisso il problema non c'è ... è quando che avvolgi su un nocciolo e il diametro ti cresce che devi calcolarti il diametro e poi fare lo sviluppo ... ad ogni strato che avvolgi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...