Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Lcd: Consiglio Generale


3kek1

Messaggi consigliati

Visto che c'e' un monitor lcd che mi ha fatto dannare da molto tempo facendomi

bruciare una sfilza di componenti mi stava venendo il dubbio che quella resistenza

da 2w circa in genere e valore sotto 1 ohm che va dal pin source del mosfet di potenza

a massa che serve per sensore di corrente debba essere rimpiazzata con una di valore

identico in quanto non capisco bene ma nel datasheet del chip pwm dice che il pin

Isense cioe' il voltaggio sulla R appena detta serve per regolare la corrente sul mosfet di potenza

assieme al pin VFB (volt feedback), mettendone una di valore inferiore diminuisce la V ai

suoi capi, che confrontata con un certo valore farebbe diminuire l'intervento della protezione rispetto

a un valore maggiore, e' corretto? Attualmente ho una sola R da 0,22 ohm mentre la

originale sarebbe ,39. E'un problema perche' ho appena fatto un ordine e non ho contemplato

questo pezzo. Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


certo... però non ho capito bene cosa hai fatto, cioè montato la 0,22 e brucia, o cosa, in genere quando saltano resistenze da sotto l'ohm non è mai buona cosa, e conviene sempre sostituirle con valori esatti, come hai detto potrebbe essere un sense, e sballi tutto; potresti usare semmai anche tre resistenze da 1 ohm in parallelo, almeno sei molto più vicino come valore nominale

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai montato una 0,22 ma una 0,33 al posto di una 0,39, detto questo non so se il guasto era dovuto a un diodo doppio dopo iltrasformatore che al tester misurava ok, sotto carico ridotto andava ma a pieno andava in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il doppio diodo è sull'uscita del trasfo, e la resistenza sul pilotaggio giusto?!

Un nesso diretto non lo vedo però... tutto può esse... aspetta e prova col giusto valore... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh secondo me, anche se si ragiona con valori piccoli (inferiori a 1 ohm), non bisogna trascurare la matematica.

Infatti i valori di 0,22ohm e 0,39ohm, sono quasi uno il doppio dell'altro :

0,22ohm pensalo come un 0,20ohm e 0,39ohm pensalo come un 0,40ohm.

Quindi, sono uno il doppio dell'altro.

Questo si traduce, in termini di potenza dissipata sulla resistenza e conseguenze sul circuito, in fattori non indifferenti o trascurabili!!!!!

Facendo un esempio, se nella resistenza in questione ( posta tra source e massa del primario ) scorresse una corrente (fornita dal mosfet) di 3A, in termini di potenza si traduce in :

1) caso

W=R*I*I = 0.20 * 3 * 3 = 1,8 watt

2) caso

W=R*I*I = 0.40 * 3 * 3 = 3,6 watt

Come vedi anche la potenza é doppia ( se la R é di 0.40ohm ) !!!

E quindi sarà doppia anche la tensione ai capi della resistenza ( se la R é di 0.40ohm ) !!!

Quindi il pwm potrebbe "sentire" questa differenza ed andare in protezione, perche' come già detto nell'esempio fatto con i watt , 1.8watt potrebbero essere sintomo di un corto circuito nel primario, e quindi indurre il pwm a spegnersi.

Molti pwm hanno appunto il pin Isense , dove bastano pochi milliamper (prelevati da R, in genere) a far spegnere il pwm stessoe farlo andare in protezione.

Quindi, credo che i valori originali devono essere rispettati.

nb: gli esempi sono stati fatti con valori di corrente casuali, ma giusto per darti l'idea che i valori in gioco sono assai differenti se usi resistenze, una il doppio dell'altra!!!!

Modificato: da elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Sx3me:

doppio diodo è sull'uscita del trasfo, e la resistenza sul pilotaggio giusto?!

per la prima si, la seconda ho detto che si trova tra source e massa, e' la classica resis. per il controllo della corrente.

Elettroda:

i watt non contano granche' mi sa per il chip ma la tens. ai capi si che la misura e quindi anche secondo te un valore piu' basso potrebbe diminuire l'intervento della protezione, infatti il chip confronta la V ai capi con il valore 0,85v, se lo supera scatta la protezione, con un valore minore di R non raggiunge mai i 0,85v perche' magari si brucia tutto prima. Vabeh e' giusto per regolarsi, volevo capire se avevo comunque un piccolo margine poiche' quella da 0,39 a volte non si trova. Grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente ti ho fatto un esempio partendo dai watt......ma giustamente, come dici tu, quella che conta e' la tensione ai capi di R, infatti ti avevo scritto :

E quindi sarà doppia anche la tensione ai capi della resistenza ( se la R é di 0.40ohm ) !!!

Infatti, per esempio metti caso che :

- mettendo la R da 0,39ohm, ti ritrovi ai capi di R, 1 volt ;

- mettendo la R da 0,22ohm, ti ritrovi ai capi di R, 0.56 volt ;

I due valori sono nettamente differenti.

Con la R dimezzata (0.22ohm) il circuito potrebbe non funzionare.

Il pwm potrebbe andare in protezione.

In realta' questa resistenza R in serie al source, dovrebbe fare da "fusibile" al mosfet, ma in pratica, non lo protegge quasi mai.

comunque le resistenze da 0.39ohm (qualsiasi wattaggio) le trovi su farnell. Io mi sono fatto la scorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza mai scomodare la matematica o simili, non perchè il ragionamento sia sbagliato, ma almeno quando riparo il problema non me lo pongo... io penso che proprio perchè il valore è basso va messo preciso, sennò mettevano un ponticello al posto di una resistenza;

oltretutto io ho sempre notato sugli schemari una cosa curiosa, dove ci sono resistenze di basso valore, o simili, guarda caso semrpe quelle che trovi interrotte trovi un asterisco che ti riporta alla nota "replace only with original parts" ... insomma per annotare una cosa simile con una resistenza un motivo c'è, o no?! :)

ps: cel'hai tre resistenze da 1,2 ohm?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito faro' cosi'

ps: cel'hai tre resistenze da 1,2 ohm?!?!

no ma ho la tua per adesso. Spero di non cannare il quinto mosfet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste uno stratagemma per non far bruciare il mosfet, chesso' montare una lampadina in serie direttamente alla famosa resistenza di basso valore? Avevo letto che la lampadina in serie all'ingresso 220vac aiutava in questo ma non e' cosi', dicevano pure di usare un varialuce ma con cautela perche' alcuni alimentatori non lo gradiscono, pero' dubito che faccia qualcosa. Purtroppo a casa non c'e' nessuno di giorno e oggi e' passato il corriere, spero di poter ritare 'sto pacco domani ma penso che dovro' ritirarlo in posta. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

stendiamo un velo sul servizio di consegna pacchi... i miei ultimi due ricevuti li ho dovuti prendere in posta litigando perchè vogliono anche la giacenza :thumbdown:

Lascia perdere lampadine e varialuce apparte che semmai dovresti usare un variac, visto che l'alimentatore comunque funziona a carico ridotto non avresti nessun utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto ora che mi hai dato una res. da 5w, e' troppo grossa di dimensioni, nemmeno se la taglio in 4..

ho solo delle 1,5ohm/1w che non vanno bene , metterne 4 da 1/2w non va molto bene fisicamente, non voglio fare sgorbi..

pero' alla fine ci pensero'.. non sono neanche certo che sono da 1/2 e non da 1w.

per il resto sono contento dell'assortimento che mi hai messo nel pacco!.. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

eeh... tel'avevo detto che avevo trovato solo quella... :( almeno per provare...

se ne metti 4 da 1,5 possono essere anche da 1/4 di W; capisco che non vuoi pasticciare, ma purtroppo avvolte si è limitati dalle disponibilità :senzasperanza:

ps: se in futuro ti servissero altri rottami fai un fischio !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato le 1,2 purtroppo la scheda del monitor non si avvia, molto probabile che la scorsa volta oltre il mosfet e la resistenza si sia fumato pure il chip, avrei dovuto usare la lampadina forse limitava i danni, chip ne ho altri pero' cheppa...

Link al commento
Condividi su altri siti

in verità è facile che quando il chip comanda direttamnete il finale salti con lui, tanto che solitamente per precauzione si sostituiscono sempre assieme...

hai visto però se è alimentato?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'alimentaz. di startup pare arrivi, 55v, anche se ho avuto difficolta' a rilevare il valore delle 2 resist. che portano tensione a lui dal 310v, sono da 750k ma misuro su una (sul circ.) 2,8mohm sull'altra piu' questa 14mohm boh.. poi ovviamente non funzioando il chip non puo' arrivare alimentaz. dal secondario e' ovvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

55V... mi pere strano, di solito dovrebbe essere sempre un +12 o giù di li;

mi sa però che le resistenze so aperte, anche se su circuito non dovresti misurare più del loro valore nominale

Link al commento
Condividi su altri siti

55v non e' altino perche' comunque la corrente e' piccolissima e essendo guasto il chip la corrente non scorre piu' in esso, non c'e' caduta di t. e rimane alta? le resistenze vanno benissimo le avevo probabilmente testate con la corrente staccata ma con il condensat. grosso che probab. rimane carico per parecchio (OINK!).

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...