Vai al contenuto
PLC Forum


Esportare Dw Velocemente - s7-3152dp


mavo

Messaggi consigliati

Ho una macchina che serve altre 4 macchine ed e movimentata da un paranco, l'impianto è comanadato da due postazioni, il tutto è stato realizzato con cpu s7-315-2dp, 4 stazioni et 200s, un pannellino op3 per emissione allarmi, segnalazioni, e impostazione di 4 temporizzatori e 2 contatori. La scelta del op è stata dettata dal fatto che in origine non si aveva la necessità di fare supervisione. ora per esigenze di natura "disciplinare" mi è stato chiesto di controllare alcune variabili con la possibilità di elaborarne in un secondo momento tramite excel o access. le variabili in questione, relative all'avvio su ognuna delle 4 macchine, sono: temperatura,ora,data, di "asservimento".

Quando ho avviato l'impianto , per controllare la frequenza, l'affidabilità e i parametri in gioco, li registravo in 4 diverse db (una per macchina)e con l'ausilio dei puntatori in anello mi sono creato una banca dati di circa 800 registrazioni, sempre aggiornata. La grandezza dei db è legata al fatto che la valutazione dei parametri ha un senso sicuramento più indicativo prendendo in esame almeno 5 gg lavorativi.

ora.. Per fare un controllo della sistuzione con le vat mi copiavo di volta in volta la schermata e la copiavo in blocknote di ws.. farlo per soddisfazione e curiosità personale va bene, ma se ora devo farlo tutte le settimane è una grande rottura.... Ripeto leggere nella vat i 16 valori aggiornati (perchè più di sedici, anche a stringere la tabella, s7 fornisce la cella vuota) copiarli... spostarsi... copiarli e incollarli. così via per 868 valori per 4 macchine..

Qualcuno conosce un sistema che mi possa fornire, in maniera più sbrigativa, la possibilità di trasferire o copiare queste grandezze sul portatile?

ciao, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti rispondo da casa, non ho manuali ne software per verificare, ma credo che tu possa trasferire le DB sul PC e poi generando la sorgente delle db ti crea un file di testo, che dovrebbe contenere oltre alla struttura anche i dati. (non sono sicuro al 100% perché non l’ho mai fatto, ma provare non costa niente)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare così:

1) collegati al plc e attiva la finestra ONLINE

2) copia da DB da ONLINE a OFFLINE (attento: fallo solo dalla finestra ONLINE, se lo fai dal PLC a cui accedi tramite NODI ACCESSIBILI perdi tutti i commenti alla DB, fidati l'ho già fatto!)

3) spegni pure ONLINE, apri dall'OFFLINE la DB in questione

4) attiva la visualizzazione dati dal menu VISUALIZZA (o CTRL F4), compare la colonna VALORE ATTUALE

5) seleziona tutte le righe della DB (selezioni la prima riga, poi con il tasto SHIFT e freccia giù...)

6) copia quello che hai selezionato con CTRL C

7) apri EXCEL, fai CTRL V: ora hai simbolico, tipo, valore iniziale e valore attuale in un bel foglio excel

ciao

Valter

P.S. differente è se vuoi che i dati si memorizzino in automatico, proverò a pensarci, magari utilizzando il pannello

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi,

nel pomeriggio o al più tardi domani mattina provo seguendo i vostri suggerimenti,

differente è se vuoi che i dati si memorizzino in automatico, proverò a pensarci, magari utilizzando il pannello

se ci fosse la possibilità sono tutto orecchie

ciao

mavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Una possibilità è quella di installare ProTool RT su un PC (collegato al PLC) e a tempo schedulato leggere le aree interessate e salvarle in un una serie di archivi (possibile sia in formato .csv importabile direttamente da excel che in ODBC su formato .mdb access).

Dimmi se può avere senso per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho la necessità di impegnare un pc in maniera dedicata, ma usare ProTool RT, almeno a scopo "didattico", mi incurioscisce. se ha tempo e volgiam ragguagliami meglio.

Ciao

mavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Protool Pro Rt è una licenza di solo runtime che può essere installata su di un PC.

In pratica il PC diventa una stazione di supervisione che si programma con la stessa facilità di un pannello operatore.

Oltre a questo ha degli enormi vantaggi sull'interfacciamento esterno quali ad esempio la scrittura degli archivi su disco a tempo e/o su evento determinato dal PLC.

Come ti ho già detto gli archivi sono poi leggibili e modificabili con tutti i pacchetti office.

Si riesce anche a scrivere e leggere dati da ambienti gestionali basati su MS Sql server (cosa non da poco per un prodotto con questa facilità di utilizzo).

Rispetto agli SCADA veri e propri sui livelli di supervisione medio/bassa (95% dei casi) ha un rapporto prezzo/prestazioni e facilità di utilizzo eccellente.

La mia esperienza sugli scada si basa principalmente su Factory Link che è uno dei mostri sacri per quanto riguarda la supervisione, una stazione è in grado di gestire da sola impianti con 30/40 PLC S7-400 in rete senza alcun problema (impianto fatto e funzionante) testando 30.000 punti e 2000 analogiche, con ricette, trending e interfacciamento ai sistemi gestionali.

Tutto questo chiaramente ha un prezzo, su di una supevisione come quella descritta spendere 2000 USD per il solo driver di comunicazione non ha nessun impatto sui costi finali (si parla di applicazioni da 150-200.000 €), ma su di una supervisione composta da un PC ed un PLC fatta solo per impostare e leggere alcune centinaia di dati così non è.

Alla luce di tutto questo credimi su fascia bassa Protool Pro è veramente quanto serve al prezzo giusto senza avventurarsi in pacchetti low-cost di cui non si sanno le performance se non dopo averle personalmente scoperte e di cui non si sa se e come riparte una comunicazione dopo una mancanza tensione (Protool riparte sempre).

Secondo me investire alcune ore per una prova vale veramente la pena, se vuoi mandami la descrizione di quello che vorresti far fare al supervisore (se ho ben capito leggere dati su richiesta ed archiviarli) e posso vedere di darti una mano.

Athos

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato mattina ho seguito i suggerimenti che mi avete dato e mi dichiaro soddisfatto..

per athos quello che farei nel caso di supervisonie sarebbe,

visualizzare su quale macchina sono, l'esecuzione dell'aggeggio mobile è diviso in 4 fasi, vedere in quale fase e per fase visualizzare ora, data, temperatuta, tempo trascprso a scalare, e ogni fine settimana scaricare, per poi elaborare i dati in un secondo momento in acces o excel ( al momendo per macchina registro 868 dw)

a te, ora....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dammi gli appoggi dell'area dati delle 800 dw e genera un bit di riferimento per attivare l'acquisizione dati e la scrittura del file e ti scrivo l'archivio

Athos

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cortesia dimmi In che formato sono i dati nelle db indicate e quanti dati ci sono per ogni db.

Se hai disponibile il prg (anche con le sole db) me lo invii?

Per quanto riguarda OPC è vero, si può fare anche con OPC però i costi di licenza sono decisamente diversi e comunque con Protool si può realizzare l'applicazione di supervisione che integra questa funzionalità.

Athos

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao a tutti...

Mi dicono che e vietato stagnare le giunzioni dei cavi elettrici... sapete se e vero e quale normativa lo vieta?!

grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

La stagnatura non è più utilizzata, non è ammessa come metodo di giunzione perchè negli impianti elettrici è richiesto l'uso di morsetti. Volendo utilizzare la stagnatura insieme ai morsetti, è necessario far riferimento alle istruzioni del produttore dei morsetti stessi, quest'ultimo potrebbe sconsigliarla o meno.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
negli impianti elettrici è richiesto l'uso di morsetti

forse ricordo male, ma non mi pare che ci siano indicazioni univoche in questo senso, "credo" anche che il nastro isolante non pregiudichi la regola d'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

I morsetti sono richiesti, anche per garantire il grado di protezione necessario. E' vero che il nastro isolante, se utilizzato correttamente, porta ad un grado di protezione maggiore, ma l'installatore non può dichiarare il grado di protezione di una giunzione fatta col nastro isolante; ragion per cui si ricorre a morsetti già certificati sotto tale aspetto, che conservano il relativo grado IP se installati secondo le istruzioni del produttore.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

I puntalini sono consigliabili per morsetti a serraggio diretto con un solo conduttore per ogni foro (per es. i "mammut"), attualmente utilizzati per basse correnti. Ovviamente non sono compatibili con i normali morsetti a cappuccio, dove devi attorcigliare insieme tutti i fili di rame.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono i giunti crimpabili, ma ci vuole la pinza apposita, e, a mio avviso è sempre meglio farne un uso limitato (meglio un cavo intero che uno giuntato).

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso è sempre meglio farne un uso limitato

Infatti si preferisce utilizzarli quasi esclusivamente per il cablaggio di lampadari ed altre apparecchiature, per gli impianti risultano spesso problematici perchè rendono le giunzioni non riaccessibili.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...