Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Progetto On-line / Il Plc Di Plc Forum (e Non Solo...)


Gabriele Riva

Messaggi consigliati

Livio cerca di essere più chiaro, sono un po' duro di comprensione!!

Come ho scritto nel messaggio precedente, sto riordinando le idee e ripescando le considerazioni fatte nel 2008 e completamente abbandonate per tutto lo scorso anno.

Alle volte non sono chiaro neanche a me stesso :)

Un poco di pazienza che ci sto lavorando.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 205
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    41

  • Gabriele Riva

    40

  • walterword

    25

  • sandro66

    14

Procede la ricostruzione delle informazioni.

Il PIC 16f884 usato per la keyboard ammette sia la modalità master che quella slave per I2C; quindi nessun problema, da questo punto di vista, ad usare Cubloc come master di I2C per tutte le periferiche.

La ricostruzione procede...

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Di seguito quello che ha messo gentilmente a disposizione Sandro ai possessori di Forum Card.

Il sistema Centrale è composto come nella foto sotto.

mappa.jpg

-La centralina meteorologica , oltre che per un vezzo tecnologico, fornisce data/ora esatta tramite DCF77, temperatura e umidità esterna, previsione e pioggia. Il prodotto è molto interessante.

l'utilizzo principale è quello di fornire data/ora al master che poi la propaga a tutti gli slave.

-Il ricevitore Hesa è interfacciato via I/O con il master e raccoglie alcuni sensori che non è stato possibile cablare per mancanza dei passaggi cavo (finestre a tetto tipo velux), sensori che comunque vengono rediretti direttamente agli Slave di competenza via modbus.

- Il modem gsm penso non abbia bisogno di commenti (è in fase di consolidamento lo script interno scritto in python)

- L'access point wi-fi, connesso al ch1 del master tramite xport, permette la connessione dello scada in modbus rtu, senza scrivere una riga di codice sul master!!.

Infatti il CB405 si comporta come master modbus ASCII per la connessione RS485 sul ch3 e come slave RTU sul ch1. Lo Scada risiede su un palmarone Samsung Q1, basato su RsView SE 4.0 e server OPC Kepware con driver Modbus incapsulato su tcp/ip (in puro stile industriale).

- La tastiera e display locale, servono per le varie operazioni/esclusioni senza necessariamente utilizzare lo Scada.

- Il resto della sensoristica è quella classica di qualsiasi impianto domotico.

Link alla discussione (contiene i file di progetto scaricabili) (funzionante solamente ai possessori di Forum Card)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao a tutti,

scusate il ritardo con il quale mi faccio sentire, ma sono stato molto occupato. Nel frattempo ho ricevuto il PLC (complimenti a Gabriele e a quanti hanno collaborato per la realizzazione).

Non avendo il programmatore adatto per la basetta con il PIC del PLC (me lo sono procurato, ed è in arrivo) ho simulato il tutto tramite una scheda EasyPic5 e Cubloc studio

che avevo in laboratorio.

La parte di interfacciamento in I2c funziona bene e sembra sufficientemente veloce (il test lo sto effettuando con un pic 16F877 a 8Mhz e un CB380).

Sarebbe il caso di buttare giu' un minimo di specifica (anche poche righe) riguardo i compiti autonomi dell'interfaccia PIC.

Sto prevedendo anche una modalita' "FullRemote", dove il display è gestito completamente dal Cubloc come pure i Led ed i pulsanti.

Per iniziare, io avrei previsto i seguenti.

-Pagina Impostazione data/ora

-Pagina/e Visualizzazione stato Input

-Pagina/e Visualizzazione stato Output

-Pagina "FullRemote"

attendo ulteriori commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Ottimo Sandro :thumb_yello:

Ho contattato Livio, appena puo' (ora è un po' impegnato), vedrà d'inserire qualche specifica in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...