Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Sistema Operativo Preferisci?


Gabriele Riva

Quale sistema operativo preferisci?  

567 utenti hanno votato

  1. 1. Quale sistema operativo preferisci?

    • Dos
      13
    • Win3.x
      2
    • Win95
      4
    • WinNT
      3
    • Win98
      54
    • Win2000
      151
    • WinME
      6
    • WinXP home ed.
      17
    • WinXP prof.
      173
    • Linux
      104
    • Mac OS
      17
    • Unix
      3
    • Solaris
      1
    • FreeBSD
      4
    • BeOS
      0
    • QNX
      3
    • OS-9
      0
    • LynxOS
      1
    • The JavaOS
      0
    • Amoeba
      0
    • OS-2
      0
    • AMIGA-OS
      3
    • Altro (specificare nel post)
      2


Messaggi consigliati

Purtroppo, per chi utilizza il pc prevalentemente per programmare plc, non vedo attualmente alternative valide a Windows.

E tutto ciò, attenzione, non è una libera difesa di Windows.....anzi!

E' solo l'attestazione di una dura e cruda realtà.

:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • walter.r

    16

  • Savino

    11

  • Livio Orsini

    5

  • nll

    5

Top Posters In This Topic

Perchè dovrei "sbattere la testa" nella ricerca di driver ogni volta che acquisto nuovo HD?

Secondo me la domanda giusta è: perchè i produttori di hw mi abbligano ad usare windows? Perchè non trovo quasi mai i dirver per Linux (o sistemi alternativi)?

Personalmente compro hw che so che può andare con Linux, scarto il resto e sono molto contento (chiaramente parlo del pc di casa, per il lavoro è un'altra cosa).

Le scarsissime citazioni di software professionali esistenti nel nostro campo dimostrano che varlux ha guardato bene.

Anche la strada emulazione secondo me si può considerare un semplice ripiego, non una soluzione universalmente valida. Trovo abbastanza assurdo installare su un pc Linux per poi far girare Windows in emulazione.

Purtroppo, per chi utilizza il pc prevalentemente per programmare plc, non vedo attualmente alternative valide a Windows.

Non mi sembra che il discorso fosse centrato sul nostro particolare campo allicativo. Se pensiamo solo all'automazione ti do pienamente ragione, per altri settori credo che le cose si stiano muovendo per il verso giusto e che già ora si trovino degli ottimi software professionali per il pinguno.

Sul discorso emulazione sono meno d'accordo.. comunque... de gustibus non disputandum est...

Vorrei precisare che la mia precedente risposta non era intenzionalmente polemica (solo rileggendolòa oggi mi sono reso conto che effettivamente ha un tono polemico). Chiedo scusa a varlux e a tutti gli altri per il tono non molto "cordiale".

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la domanda giusta è: perchè i produttori di hw mi abbligano ad usare windows? Perchè non trovo quasi mai i dirver per Linux (o sistemi alternativi)?

Perchè? La risposta è semplicissima. Perchè nel mondo ogni 100 PC almeno 99 hanno installato WINxx. Di questi 99 un 20% ha installato anche un secondo sistema operativo. A questo punto la risposta è automatica: chi produce HW è sicuro che con il driver per WIN il suo HW può essere installato su qualsiasi PC :)

Questa è stata l'abilità commerciale di Guglielmino Cancelli: far sì che su ogni PC fosse installato un SO WINxx. Inizialmente era anche felice che si installassero copie pirata: l'importante era eliminare ogni alternativa, poi.....

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè? La risposta è semplicissima. Perchè nel mondo ogni 100 PC almeno 99 hanno installato WINxx.

E aggiungo....

Per quanto riguarda il campo dell'AUTOMATION per esempio ( HMI ), Windows ha apportato un grande contributo e miglioramento tecnlogico considerato. Infatti , loro sono stati i primi ha dare delle alternative diverse ed economiche nella connettivita' di sistemi HMI con diversi PLC vendors.

GRAZIE Windows. :)

Se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo B)

Link al commento
Condividi su altri siti

E aggiungo....

Per quanto riguarda il campo dell'AUTOMATION per esempio ( HMI ), Windows ha apportato un grande contributo e miglioramento tecnlogico considerato. Infatti , loro sono stati i primi ha dare delle alternative diverse ed economiche nella connettivita' di sistemi HMI con diversi PLC vendors.

GRAZIE Windows.

Se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo

Questa non l'ho capita molto bene, comunque non credo che senza Windows non saremmo arrivati a quello che abbiamo oggi. La Microsoft è solo stata molto capace commercialmente, niente di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Microsoft è solo stata molto capace commercialmente, niente di più.

Appunto, il gioco sta tutto qui. Quando Guglielmino si lasciava copiare, come dice Livio, gli altri che stavano facendo ??? Non parlo di Linus, che già aveva le sue idee, ma dei "possibili" concorrenti di M.$oft.

IBM ( ricordate OS/2 ??? Era già a 32 bit ...), Sun, HP, insomma i colossi dell'epoca, dov'erano.

Nessuno si è accorto che stava succedendo qualcosa che avrebbe portato ad un monopolio??

Personalmente tifo Linux, gira sul mio PC e lo uso per diverse cose, ma come dice batta non ha senso usare Winzozz in emulazione sotto Linux, la licenza ti serve comunque e gira più piano.

Se i "signori" che producono SW di programmazione PLC vedono solo M.$oft non abbiamo alternative.

E me ne dispiace tanto !!!!! :angry:

Un inciso, per rifarmi a chi chiedeva chi usava ancora Win 3.1.

Io uso XP Home e Professional, ma qualche settimana fa ho per "gioco" riacceso un vecchio PC con Win 3.1 e M.$oft Works 3.1. Il PC è un 486 DX2 50 Mhz con 8 Mb di RAM; beh, si accende in 15 secondi contro i 2 minuti del mio Centrino, e "gira" a velocità quasi doppia con la videoscrittura. D'accordo, non fa tutte le belle cose a cui siamo abituati oggigiorno, però................ :rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa non l'ho capita molto bene, comunque non credo che senza Windows non saremmo arrivati a quello che abbiamo oggi. La Microsoft è solo stata molto capace commercialmente, niente di più.

Ne prendo atto che tu di automazione in HMI ne hai visto e fatto molto poco e addirittura con questo tuo atteggiamento di desinteresse no fai altro che tagliarti via' del 99% dal business.

Ad ognuno la sua.. :)

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi, Savino, il problema secondo me non è nella qualità dei prodotti M.$oft, che è certamente buona e in alcuni casi anche ottima, ma nel modo di approcciarsi al mercato.

Io trovo che Win XP abbia fatto passi notevoli in avanti rispetto alle precedenti versioni, e se lavori in ambito automazione sono il primo a dire che oggi non ci sono alternative.

Ma sono anche convinto che anche anche senza WinXXXXXX si sarebbero comunque create delle alternative, semplicemente perchè è il mercato che le chiede.

Quanto pensi possa contare il mercato dell'automazione per Mr.Bill ???? Lo 0,0002 % ????

Il business per Mr.Bill non è l'automazione, ma l'office, il wordprocessing, lo spreadsheetting, il mailing, etc...

Lo sai che sul libro di seconda elementare di mio figlio, basi di informatica, si parla non di wordprocessor ma di Word, e che per spiegare l'E-mail si utilizza Outlook Express.

Ovvio che se non intervengo mio figlio conoscerà SOLO i prodotti di Mr.Bill.

Secondo te, quante fra le persone che usano Word ne conoscono tutte le caratteristiche ?? Al 90% delle persone basta poter scrivere, scegliere un carattere e formattare il testo. Ma pagano le centinaia di € richieste per una licenza di Office senza sapere che esistono alternative .

Perchè sui libri e negli uffici, nei ministeri, c'è solo M.$oft ?????

E' questa l'abilità commerciale di Mr.Bill. E attenzione, io non gliene faccio una colpa, lui fa solo i suoi interessi.

Sono gli acquirenti che devono darsi una svegliata !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao walter,

Io oggigiorno ci lavoro fortemente su delle larghe strutture HMI in ambiente Win2000, Win Server 2003 in network con dei sistemi PLC di differenti vendors,una MASSA di dati che vanno e vengono... centenaie di MG bytes generati ogni giorno per i 300 PC in NT... che si sommano.... etc e ti posso garantire che tutto sommato il tutto gira discretamente, e... lasciamo perdere che qualche PC si e' piantato oppure e' lento .... perche' anche l'hardware a volte e' da buttare via....

Per quanto riguarda il business del signor Gates, propio non ci penso e mi preocupa come ne anche mi preocuopa il business del mio vicino di casa, tuo business e il business di qualcun altro.

il business per Mr.Bill non è l'automazione, ma l'office, il wordprocessing, lo spreadsheetting, il mailing, etc...

No, non e' vero... vedi ... in Italia forse non si aprezzarebbe tanto ma per quanto riguarda U.S , Germania e UK lo standard Microsoft sulla automazione industriale e' una realta'.

Lo sai che sul libro di seconda elementare di mio figlio, basi di informatica, si parla non di wordprocessor ma di Word, e che per spiegare l'E-mail si utilizza Outlook Express.

Guarda il lato positivo.... sui mie libri non cera NIENTE :(

Ma pagano le centinaia di € richieste per una licenza di Office senza sapere che esistono alternative .

Dai Walter non esageriamo... il 90% del mondo ha Word a casa e nessuno lo ha pagato e a Micro.... non gliene frega pure niente.

Perchè sui libri e negli uffici, nei ministeri, c'è solo M.$oft ?????

Forse perche' rappressentarebbe un business per loro.. anche. <_<

E' questa l'abilità commerciale di Mr.Bill. E attenzione, io non gliene faccio una colpa, lui fa solo i suoi interessi.

Non ti dimenticare che ne versa tonellate di millioni in beneficenza ! questo e' interessi degli altri anche...non puoi negarlo.

Sono gli acquirenti che devono darsi una svegliata !!!

Svegliarsi..su cosa ?

Il mercato e' sempre aperto. ;)

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne prendo atto che tu di automazione in HMI ne hai visto e fatto molto poco e addirittura con questo tuo atteggiamento di desinteresse no fai altro che tagliarti via' del 99% dal business.

Tu non sai niente di quello che faccio oppure ho fatto io. Non esprimere giudizi o sentenze su persone che non conosci. Ho solo idee diverse dalle tue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Svegliarsi..su cosa ?

Ciao, Savino.

Intendevo "svegliarsi" in riferimento al fatto che la "gente normale" pensa che Windows sia parte di un PC.

Non ha capito, forse perchè non gli interessa, forse perchè nessuno glielo spiega, che un PC è una cosa e il sistema operativo è un'altra, e gli applicativi sono un'altra ancora.

In tutto questo chi ha il monopolio ci sguazza alla grande, perchè i soldi "girano" automaticamente.

Ripeto, non ne faccio una colpa a M.$oft, fa solo i suoi interessi.

Tutto questo non c'entra nemmeno con la qualità dei prodotti; chi usa i PC al tuo livello "sa" quello che fa, ma per uno come te ce ne sono altri 1000 ( o 10.000 , o 100.000 ) che comprano un PC con Win..... solo perchè quello gli offre il mercato, e non conoscono alternative.

P.S.: Sbaglio, o abbiamo fatto discorsi simili a proposito di $iemen$ ???

Modificato: da walter.r
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Walter, :)

In tutto questo chi ha il monopolio ci sguazza alla grande...

Vedi, Io non penso che Windows ha il monopolio e ti spiego perche'...

Ad esempio, ci sono delle regioni nel mondo dove la elettricita', il telefono (non mobile),......vengono forniti attraverso l'unica compania presente sul posto ossia non ci sono altre alternative.

Quindi, "per forza" se vuoi avere la luce devi passare da loro... se vuoi avere il telefono oppure un "ADSL broadband " connection non wireless devi per forza pagare il cannone a loro.

Qui sei finito tra la morsa di un vero monopolio, dove se vuoi avere, devi fare essattamente come dicono loro, altrimenti niente servizi.

Incambio, se domani Io vorrei adquistare un altro sistema operativo e caricarlo sul mio computer, mi basterebbe solo ordinarlo, quindi il monopolio non ci sarebbe.... Si', di solito quando acquisti un PC, il sistema Win.. base e' gia' preinstallato.... perche'?

Perche' e' senzaltro l'unico sistema operativo "propietario e popolare" attualmente esistente, e che dopotutto anche e' "collaudato" per i costruttori di HW PC. Pensa per un instante cosa rischierebbero i costruttori di PC installando dei " sistemi operativi liberi " come Linux ?

Ripeto, non ne faccio una colpa a M.$oft, fa solo i suoi interessi.

Il fatto che Micro... si abbia preso la quasi totalita' del mercato e' stato anche alla grande capacita' commerciale e popolare che li ha caratterizato dal inizio.

Ad esempio, MAC e' stato "non popolare" afatto, solo un piccola minoria aveva il privileggio di avere una interfaccia grafica ben sviluppata.

Tutto questo non c'entra nemmeno con la qualità dei prodotti; chi usa i PC al tuo livello "sa" quello che fa, ma per uno come te ce ne sono altri 1000 ( o 10.000 , o 100.000 ) che comprano un PC con Win..... solo perchè quello gli offre il mercato, e non conoscono alternative.

Non so Walter... forse le conoscono ma non sono convinti. Oggigiorno quasi tutti siamo al corrente di Linux, e appunto sono quelli che se ne entendono di piu' a non volere cambiare, perche' mai.

Sbaglio, o abbiamo fatto discorsi simili a proposito di $iemen$ ???

Caro Walter, Io aprezzo le tue qualita' civili di discussione e confronto.... purtroppo su questo Forum abbondano di quelli che disparano su Siemens e Windows solo perche' ci si ostina ad andare contro e basta.

Io sono convinto che siamo di fronte a una manifestazione culturale di basi ben definite, dove tutto quello o quelli che rappressentarebbero un busines, dovrebbe venire dimolito e portato via. Tutto quello che sarebbe gratis andrebbe bene. <_<

Modifica: Quelli che difendono il gratis sono di solito quelli che alla fine risultano i piu' ostinati materialisti impossibili con tutto quello che gli appartiene, nel confronto degli altri

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

quelli che disparano su Siemens e Windows solo perche' ci si ostina ad andare contro e basta.

No, Savino, per me non è così!!

Io per lavoro uso degli apparecchi .....non $iemen$ per scelta, e devo usare Win perchè i software che servono esistono solo per Win.

Per uso personale adopero Linux, perchè a me piace di più. Non credo ci sia niente di male in questo.

Vedi, per me il problema non è il "gratis", ma la libertà di poter scegliere. Io sono uno di quelli che quando trova un software che gli piace, anche se è freeware manda lo stesso qualche soldo.

L'esempio che fai sull'energia e sui telefoni calza perfettamente. Il problema che mi pongo è che per quanto riguarda gli "operating systems" le alternative esistono, e il principio della concorrenza di mercato dovrebbe favorire lo sviluppo di alternative ulteriori. Invece no, il "preinstallato" è quello che sappiamo.

E se è vero che posso sempre toglierlo e mettere qualcos'altro, è anche vero che nel frattempo ho regalato ulteriori dollari alle tasche di Mr.Bill.

Ma tu, quando acquisti un'auto, il tipo di motore lo scegli prima o lo smonti e lo cambi dopo l'acquisto ???' :D:D

devi per forza pagare il cannone a loro.

Pay attention, the correct word is "canone". Cannone is a big gun, I don't want to pay for it !!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per lavoro uso degli apparecchi .....non $iemen$ per scelta, e devo usare Win perchè i software che servono esistono solo per Win.

Una volta, la Siemens aveva il propio sistema operativo, il PCPM 86. Subito dopo aveva tirato fuori addirittura una interfaccia grafica, il OS Flexos, ma non sono arrivati cosi lontano pero'.

Poi, loro come tanti altri costruttori si sono alineati a Win... perche' come ho gia' detto nei precedenti post, sono stati i primi ad avicinarsi ed entrare nel mondo dell'automazione, prima come sitema operativo di base per i tools PLC e dopo come interfaccia HMI fino ad arrivare alle interfacie server I/O, OPC , etc.. e anche rompendo con le barriere della incompatibilita' tra differenti vendors.

Allora... dove erano gli altri?

...Ma tu, quando acquisti un'auto, il tipo di motore lo scegli prima o lo smonti e lo cambi dopo l'acquisto ???.

Walter, il fatto e' che i costruttori di PC attraverso Win.. hanno la possibilita' di piazzare i loro HW insieme a un sistema operativo standard, propietario, etc.. che li garantisce anche il successo finale per le normali funzionalita' del loro prodotto, rendendolo ampliamente compatibile con la extramaggioranza di tutti i dispositivi attualmente esistenti.

Vedi, per definizione i computer non potrebbero essere venduti senza un sistema operativo, sarebbe molto difficultoso per la maggioranza delle persone con delle conoscenze poco tecniche.

Piacia o non, Win.. e' un sistema operativo popolare. Non ci vuole niente "to get into".

Cannone is a big gun, I don't want to pay for it !!!
:D:lol:

Si lo so Walter, e' che a volte sono molto distratto sai.. :)

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi, Savino, credo che la differenza sostanziale fra noi sia che a te "piace" un sistema governato dai monopolisti ( credo che tu sia d'accordo con me che sia $iemen$ che M.$oft, se potessero, inghiottirebbero tutti i concorrenti....), mentre io "devo accettare" questo tipo di sistema, perchè è la realtà di tutti i giorni, ma preferirei un modo "diverso" di gestire le cose.

Lo so benissimo che il mondo va in questa direzione, i grossi mangiano i piccoli, e magari sono diventati grossi perchè tempo fa hanno fatto scelte in questo senso mentre quelli che adesso sono piccoli.....dormivano !!!.

Allora... dove erano gli altri?

E' la stessa cosa che ho detto io in un post precedente. Vedi che in fondo la pensiamo allo stesso modo? :):)

Tra l'altro, in passato ho usato il PCPM $iemen$, e non trovo che vi fossero tante differenze con il DOS.

Ma alla fine è rimasto solo......M$.DOS.

E questa è capacità di marketing, di ...astuzia. Credo che Mr. Bill sia uno dei migliori al mondo in questo. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

..a te "piace" un sistema governato dai monopolisti

Walter, questa tua impressione sarebbe assolutamente svagliata. Non puoi dire che mi piace i monopolisti solo perche' difendo Micro... e Siemens. :D

Poi a dir la verita', mi preocupano di piu' le organizzazioni coporativiste - protezioniste piuttosto. Atro che monopolio... Poi, non hai ( oppure meglio dire non vuoi) interprettare l'esempio da me sopra postato.

La gente sceglie a Windows in un contesto di participazione pluralista.

Il caso Siemens incambio e' diverso... vedi ad esempio nelle zone ove Io mi muovo per lavoro, la maggioranza e' Rockwel AB. Il fatto che in Italia Siem.. venga piu' utilizzato e' una eccezione.

Per chiudere, penso che l'unico sistema operativo propietario capace di controrestare Wind... ancora non esiste e quindi bisogna andare avanti cosi'.

Scusa, ma non e' che tu confondi propietario con monopolista? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma non e' che tu confondi proprietario con monopolista?

No, stai tranquillo !! Secondo me succede solamente che chi realizza software proprietario ( parlo di software su PC, non di automazione ....) ha il sogno di poter realizzare il monopolio nel suo settore.

Monopolio vuol dire " fare in modo che i concorrenti abbiano il minimo spazio possibile", meglio ancora se chiudono, non esistono, oppure si comprano.

M.$oft c'è riuscita.

Le alternative che mi piacerebbero ( a Win.... ) non dovrebbero essere proprietarie; il concetto è di mettere sul piatto l'idea di collaborazione anzichè quella di concorrenza.

Ma mi rendo conto che qui si va su concetti che sono forse più di politica che di tecnica o di marketing....

Sono consapevole che il mio è solo un sogno, ma visto che sognare non costa niente...... :D:D

Scusami per il "ti piace", cercavo solo un modo per rendere l'idea che una certa cosa per te poteva essere logica, mentre per me no. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

La gente sceglie a Windows in un contesto di participazione pluralista.

Questa affermazione, almeno qui in Italia e in Europa, è errata, non per niente Microsoft ha il suo bel da fare di fronte alla corte europea per driblare le multe che l'Europa le ha comminato e continua a proporre per innumerevoli episodi di concorrenza sleale e abuso di posizione dominante (in una parola : l'antitrust). Non vi è praticamente scelta e questo non perché le Finestre di Guglielmo Cancelli siano il massimo che si possa desiderare, ma proprio perché ci viene impedito di desiderare altro sulle nostre macchine, solo le briciole sfuggono a questa stretta. L'alternativa sembra solo più essere quella di acquistare un assemblato e procedere da sé all'installazione del sistema operativo, ma chissà perché la maggior parte degli assemblatori si offrono di preinstallarti gratuitamente la copia piratata di Windows se tu non hai voluto far quotare la licenza OEM ufficiale nella proposta d'acquisto (qui lo scrivo e qui lo nego, in quanto nessun venditore ti confermerà mai questa pratica, salvo poi viverla tu come cliente quando ti rivolgerai a loro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, Luca, hai espresso benissimo il concetto.

Il problema è la conoscenza, cioè il sapere che puoi scegliere qualcosa di diverso.

Non a caso citavo il libro di seconda elementare di mio figlio dove si parla di Outlook Express e di Word....... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa affermazione, almeno qui in Italia e in Europa, è errata, non per niente Microsoft ha il suo bel da fare di fronte alla corte europea per driblare le multe che l'Europa le ha comminato e continua a proporre per innumerevoli episodi di concorrenza sleale e abuso di posizione dominante (in una parola : l'antitrust).

:D:lol:

Ciao nll, ti ringrazio per la tua simpatia in dire le cose...

Allora, divido in due paragrafi da quello sopra quotato...

1 paragrafo : Questa affermazione, almeno qui in Italia e in Europa, è errata
Ma tu parli in nome di tutti ? :blink: Questa e' soltanto la tua personale posizione del fatto e ne prendo atto.
2 paragrafo : non per niente Microsoft ha il suo bel da fare di fronte alla corte europea per driblare le multe che l'Europa le ha comminato e continua a proporre per innumerevoli episodi di concorrenza sleale e abuso di posizione dominante (in una parola : l'antitrust).

Questa affermazione la trovo scandalosamente OT

Qui stiamo andando sul lato della disputa politica, e qundi a me la discussione non me interessa piu', e' un peccato.

Rispondi a Quale Sistema Operativo Preferisci?

Io preferisco WINDOWS 2000, XP, etc.. perche mi soddisfa nel lavoro quotidiano nello sviluppo di SW per sistemi HMI, SCADA, NT.... e supporto di SW per PLCs development and communications..

Con l'acquisto di una licenza "Visual Studio", Microsoft mi consente di srivere e distribuire del codice (EXE, DLL, OCX...etc) acquisendo il diritto al copyright delle mie applicazione.. sono felice. :lol:

I QUITE ! ;)

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Savino, mi dispiace che tu non intenda più partecipare a questa discussione.

Secondo me nll non ha detto niente di strano, solo cose vere e verificabili.

Comunque, se vogliamo puntualizzare, il titolo è " Quale sistema operativo preferisci ? ", e non " Quale sistema operativo usi ? " oppure " Quale sistema operativo ti serve per lavoro ? ".

Non c'è soltanto l'automazione, il PC si usa per fare anche tante altre cose.............

Per quanto mi riguarda, preferisco Linux perchè mi consente di fare le stesse cose ( forse alcune meglio ....! :P) di Win...... senza avere il capestro della licenza.

Perchè, se non tutti lo sanno, quando paghiamo Win...... non lo compriamo, ma acquisiamo solo il diritto di usarlo con il beneplacito di M.$oft. E quello che creiamo sotto Linux è "nostro", e possiamo farci quello che ci pare !!

Solo in una cosa non è utilizzabile: programmazione PLC, semplicemente perchè chi costruisce PLC ha lo stesso concetto proprietario del software di Win......, ed è commercialmente svantaggioso creare versioni SW per una minoranza.

.... sono felice.
:lol:

In una cosa mi sento di dare ragione a Savino; forse le argomentazioni degli ultimi post sono un po' OT rispetto al tema.

Chiedo ad un Moderatore se sia il caso di separare questi ultimi post in una nuova discussione, dal titolo magari "Cosa pensate dei sistemi operativi che usate ?? " o qualcosa del genere.

Modificato: da walter.r
Link al commento
Condividi su altri siti

mi unisco al coro di coloro che dicono che la discussione sta uscendo dai binari.

COMUNQUE e nessuno lo puo' smentire , windows ha avuto l'innegabile merito di aver permesso a tutti senza difficolta' e senza specifica preparazione l'uso del computer.

altri sistemi , magari piu' stabili e piu' potenti non lo avrebbero permesso.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, a volte mi sembra di non parlare italiano !!!!! :angry:

Ivano65, lo sappiamo tutti questo !

Se rileggi i miei post precedenti, troverai scitto che " non ne faccio una colpa a M.$oft, se è in posizione dominante ". Le mie critiche sono rivolte agli "altri", che hanno perso il treno a suo tempo ( IBM, HP, Apple, etc..).

Di M.$oft contesto solo le politiche monopolistiche. Lei fa i suoi interessi, ed è lecito, salvo quando esce dai limiti.

Altrimenti, come dice anche nll, non avrebbe tutte le grane che ha avuto ed ha con l'antitrust in diversi stati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa e' soltanto la tua personale posizione del fatto e ne prendo atto.

No, Savino, non è un'opinione personale, è quanto riportano tutti i giornali che si sono occupati della faccenda, io mi sono limitato a riportarne un sunto che contrasta con la tua opinione, questa sì, sul sistema operativo che usi. Il tuo modo di vedere, che rispetto, non può censurare le opinioni altrui, nel caso specifico quelle di walter.r, che ti ricorda, e lo faccio anch'io, che il tema della discussione non riguarda il sistema operativo per mille ragioni in uso, ma quello preferito: chiunque può utilizzare uno strumento e preferirne un altro, ed esprimere le ragioni di questa differente scelta può essere illuminante per gli altri che leggono.

Io non opero con i PLC, come ho già espresso più volte, e quindi la mia esperienza è parallela alla tua, ma non sovrapponibile, ciò nondimeno anch'io ho dei vincoli che mi portano ad utilizzare strumenti diversi da quelli che preferisco. In una precedente esperienza lavorativa mi sono occupato della realizzazione del sistema informatico per la gestione della produzione in un'azienda estera. Per motivazioni di convenienza politica anni fa ho avuto il vincolo di studiare il tutto per installare un sistema vecchio, non più in uso da almeno 5 anni, con grandi difficoltà per la memorizzazione dei dati e anche solo per far girare il software, che per economia di memoria era un tutt'uno col sistema operativo. Il fatto di averlo utilizzato, non mi ha fatto lontanamente preferire quel sistema ad altri, ma nello specifico non ho potuto fare altrimenti. Ovvio che in questo caso Microsoft non poteva assolutamente essere preso in considerazione, in quanto ricco di cose inutili allo scopo. Nota di colore: Il software girava l'intera notte e stampava i dati su modulo continuo, quasi niente poteva essere ritenuto in memoria ed ogni giorno dovevano essere reinseriti i dati per l'elaborazione successiva, non si poteva avere alcun HD, si lavorava con batterie di floppy disk di 8½" da 128kB (cose da preistoria informatica!).

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Per motivazioni di convenienza politica anni fa ho avuto il vincolo di studiare il tutto per installare un sistema vecchio, non più in uso da almeno 5 anni, con grandi difficoltà per la memorizzazione dei dati e anche solo per far girare il software, che per economia di memoria era un tutt'uno col sistema operativo. Il fatto di averlo utilizzato, non mi ha fatto lontanamente preferire quel sistema ad altri, ma nello specifico non ho potuto fare altrimenti. Ovvio che in questo caso Microsoft non poteva assolutamente essere preso in considerazione, in quanto ricco di cose inutili allo scopo. Nota di colore: Il software girava l'intera notte e stampava i dati su modulo continuo, quasi niente poteva essere ritenuto in memoria ed ogni giorno dovevano essere reinseriti i dati per l'elaborazione successiva, non si poteva avere alcun HD, si lavorava con batterie di floppy disk di 8½" da 128kB (cose da preistoria informatica!).

scusa l'OT, ma non posso fare a meno di chiedermi che razza di convenienza politica abbiano considerato i responsabili della tua (ex)azienda nel forzarti ad utilizzare un sistema obsoleto per il lavoro quotidiano. Penso che un po' a tutti sia capitato in ambito lavorativo di avere a che fare con sistemi ormai inadeguati (nel mio caso specifico posso citare l'insistenza con la quale molte aziende mantengono in linea macchine con sw DOS o W95-98 quando sarebbe molto migliore passare a W2000 o XP, insistenza che spesso si paga cara in caso di guasti irreparabili), ma in questo caso entriamo nell'ambito delle esagerazioni, a meno che non stiamo parlando di aziende e materiali di un certo Paese al di la delle Alpi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...