Vai al contenuto
PLC Forum


Crasch S 300


tornado

Messaggi consigliati

ciao a tutti, su un impianto ho un plc siemens s7-300, questo dopo qualche ora di lavoro, si blocca si accende il led SF di colore rosso, premetto che sono totalmente digiuno di s300, questo plc è collegato ad un supervisore, che dà una segnalazione d'allarme per mancata comunicazione.

chiedo aiuto per la possibile causa e soluzione.

ciao tornado

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi vedere cosa c'è nel buffer di diagnostica.

Eventualmente lanciare gli ob di allarme che però, nel tuo caso, non ci sono perchè la CPU va in stop.

Ti serve Simatic manager per entrare

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Il LED SF rosso indica semplicemente un errore nel programma (non è un crash in quanto l'errore "è colpa tua!" o di qualche componente collegato).

Se hai perso la comunicazione allora il programma è probabilmente in STOP (nel qual caso si deve accendere anche il LED arancione di STOP).

Le possibili cause sono innumerevoli !

Ad esempio:

- manca un indirizzo richiamato nel programma (uno slave profibus è spento o scollegato, un'unità di analogiche è spenta o è in errore, una scheda assi o una scheda di comunicazione non risponde)

- stai usando un dato inesistente (ad es. richiami un DB non definito oppure un indirizzo che eccede i limiti di un DB, o un MERKER che eccede i limiti di quella CPU,....)

- è intervenuto il watchdog timer (hai fatto troppi "salti all'indietro", troppi cicli in una stessa scansione del programma....)

- usi istruzioni indefinite, jump a label inesistenti, fai divisioni per zero, radici di numeri negativi, ecc....

Solo la diagnostica del Simatic Manager può aiutarti, visto che il problema appare saltuariamente e identificarlo sulla carta è quindi molto difficile (Sistema di destinazione - Stato dell'unità - Buffer di diagnostica).

Saluti, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

A me mi è appena successo una cosa simile!!

Il mio caso è questo:

Ho una macchina che è da tre anni che è in funzione (sempre funzionato ok), composta da una CPU 314IFM e un pannelo Uniop. L'altro giorno il cliente ha chiamato dicendo che la macchina si ferma e poi riparte da sola!

E' intervenuto un elettricista/programmatore e dopo aver fatto varie prove per verifica sulla causa, ha notato che ogni tanto il PLC va in stop e accendendo il led rosso SF e poi riparte in Run da solo. Ho provato far cambiare PLC, eprom, e batteria (mi restano i moduli aggiuntivi!) ma non è cambiato nulla!

NON può essere il programma il problema....E' SEMPRE FUNZIONATO!

Link al commento
Condividi su altri siti

E l'alimentatore? hai provato a cambiarlo? se ci sono microinterruzioni in rete, oppure se l'uscita del power-supply va in sovraccarico e l'alimentatore (switching) si pone brevemente in protezione portanto a 0V l'uscita?

io ci darei un'occhiata! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Quando dici che va in STOP, vuol dire che si accende il led ARANCIONE di STOP???

(solo così puoi dire che il PLC va in STOP e in questo caso mi sembra molto strano che riparta da solo.....)

Il LED SF di per sè non vuol dire nulla, come il fatto che il programma abbia sempre funzionato significa poco.

Certo il LED SF è sinonimo di un guasto o errore (rilevabile solo con la diagnostica STEP7, ad es. errore di messa a terra su scheda analogica, scheda FM, CP, analogica difettosa, connessione profibus precaria), se il guasto non si è mai verificato in 3 anni, ha natura intermittente e hai messo un OB vuoto per la gestione del guasto (OB121,OB122....) è perfettamente normale il funzionamento da te descritto.

Saluti,

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...