wias1964 Inserito: 15 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 15 marzo 2012 Buona sera a tutti. Ho appena iniziato a lavorare in ladder, uso un plc omron CJ1M e Cx-One per programmare. Ho bisogno del vostro aiuto !!! Devo calcolare il tempo che intercorre tra la chiusura e l'apertura di un contatto. Qualcuno può aiutarmi ? Grazie a tutti Walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GATTO Inserita: 16 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2012 Ciao,puoi crearti un impulso di un secondo e con il contatto on in serie attivare un conteggio, quindi ogni on dell'impulso avrai un incremento di 1nel contatore. Gatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wias1964 Inserita: 16 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2012 Ciao Gatto, grazie per la risposta. Io avrei bisogno di un tempo più preciso, in millisecondi. Tu ritieni che si possa ottenere con il tuo suggerimento un valore così preciso ? Di fatto il contatto è una fotocellula, il nastro di scorrimento ha una velocità di 50 mt al minuto. Io dovrei calcolare la lunghezza del pezzo che viaggia sul nastro calcolando il tempo per il quale la fotocellula mi chiude il circuito. Perdonami se mi esprimo in modo improprio ma sono ai primi passi. Grazie del tuo aiuto e buona domenica Walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2012 (modificato) Io avrei bisogno di un tempo più preciso, in millisecondi. Scordatelo! Anche se non conosco quel tipo di PLC ci sono degli ostacoli comuni a tutti i PLC. Con gli ingressi e le uscite digitali standard hai dei ritardi dovuti al tempo di ciclo del PLC perchè i registri immagine vengono aggiornati ad ogni ciclo di PLC. Se il tuo PLC lo prevede puoi usare l'accesso diretto alla periferia, però hai sempre i ritardi dei filtri d'ingresso e del dispositivo d'uscita. La soluzione ideale sarebbe, se il tuo PLC ne è dotato, di usare un ingresso veloce ad iterrupt per interfacciare la fotocellula. Il tempo lo puoi misurare con un timer di sistema, se il PLC ne è dotato. Però la qauntizzazione di questi timer non può scendere, per motivi pratici, al di sotto di qualche ms. Tanto per fare un esempio, con S7-300 è sconsigliabile scendere sotto i 5 ms. Modificato: 17 marzo 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wias1964 Inserita: 17 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2012 Caro Livio, ringrazio anche te per la risposta. Provo lunedì con il costruttore del plc per verificare se posso attuare quanto mi hai consigliato. Ciao e buona domenica Walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GATTO Inserita: 19 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2012 Io monterei un encoder sul nastro e conterei gli impulsi creandomi un rapporto giri encoder mm avanzamento nastro, iniziando e finendo il conteggio sul buio luce della ftc eventualmente con un interrup. Gatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIAZ AHMED Inserita: 19 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2012 Sono daccordo con Sig.Gatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicola Carlotto Inserita: 30 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2012 TMHH(540)TMHHCIAO RIAZ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 19 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2012 encoder su nastro poi utilizzi l'istruzzione PRV2 molto veloce e precisa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati