Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita di programma e "Somme Di Controllo Errate" Logo 0Ba7


panco

Messaggi consigliati

logo 0ba7 24 ingressi 16 uscite + 2 ingressi analogici AM2, alimentato a 110.............

mi chiama il cliente la macchina si è fermata, faccio fare 2 prove....non c'è il programma.....dico "impossibile"

corro a mettere su un altro logo a cui avevo caricato il programma in ufficio (per far prima).... installo tutto bene.....

mi richiama il cliente dopo 2 ore ho staccato e ridato tensione ..... la macchina non va, di nuovo assenza di programma :toobad::blink::wallbash:

da notare che nello stesso quadro c'è un ba6 che prende la stessa alimentazione, ma lui continua a funzionare.......

ho chiamato siemens mi dicono impossibile solo un intervento esterno può cancellare il programma .....

non sò cosa pensare :senzasperanza:

chiedo lumi

Link al commento
Condividi su altri siti


Comincia con l'assegnare una password, per evitare accessi non autorizzati.

E' un logo con display? Attento che Clear Prg è vicno a Edit.

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è lo 0ba7 senza display

0ba7 e 0ba6 hanno la stessa alimentazione e mi immagino che la componentistica della parte alimentazione sia la stessa, quindi sbalzi sul alimentazione, sempre che sia possibile che vadano ad incidere sulla memoria, farebbero saltare anche il ba6

l'unica differenza è che il ba7 è provvisto di morsetto di terra, penso per "schermare" la parte ethernet, possibile che un disturbo possa entrare di li e cancellare il programma??

stò attendendo risposta anche dalla siemens.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle vecchie versioni, inserendo tre volte la password sbagliata nella maschera di cancellazione, e sbagliando tre volte, il programma veniva cancellato comunque.

Sulle versioni nuove, se si inserisce una SD vuota, si spegne il Logo e poi lo si riaccende, la memoria si cancella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle versioni nuove, se si inserisce una SD vuota, si spegne il Logo e poi lo si riaccende, la memoria si cancella.

questa me l'ero persa

dai troviamo una causa dove l'uomo non è direttamente responsabile.....

sono qui che stò dando delle "martellate" sul 0ba7 (stacca, attacca, alza la tensione,ecc...) ma il programma permane (non ho tutte le espansioni attaccate)

l'unico errore che ho notato (ne stò provando due) sul secondo che ho smontato ieri è un blocco nel download del programma con questo errore

"somme di controllo errate" "riprova-annulla-esci-seleziona interfaccia"

ha forza di provare,cancellare,ecc.. dopo un po' va......

adesso apro un'altra discussione con l'errore, per vedere se ha qualcuno è già successo ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Somme di controllo errate è una traduzione maccheronica per "CRC Error".

Può succedere ogni tot cicli di lettura e scrittura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.. un problema simile è successo anche a me, non su un logo ma su un cnc di un altra azienda. Praticamente succede che in maniera del tutto casuale il controllo all'accensione perdeva la memoria. A sentire gli ingegnieri dell'azienda costruttrice ci dissero che il controllo ad ogni accensione effettua un checksum della memoria. Se questa è corrotta il controllo effettua la cancellazione totale obbligando la riprogrammazione del controllo. Sempre secondo loro, la corruzione della memoria avviene da un disturbo esterno. Facendo un' analisi del quadro elettrico abbiamo ipotizzato che il disturbo potesse avvenire dalla disconnessione di alcuni carichi induttivi allo spegnimento, tipo trasformatori etc... ed altra cosa che abbiamo potuto constatare, che il problema si presenta solo se c'è una seriale collegata. I due logo comunicano in qualche modo tra di loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo un' analisi del quadro elettrico abbiamo ipotizzato che il disturbo potesse avvenire dalla disconnessione di alcuni carichi induttivi allo spegnimento, tipo trasformatori etc

Il quadro elettrico in questione:

alimentato a 380 3p+t, due fasi dopo le varie protezioni vanno ad alimentare un trsformatore con uscita a 110 (160 VA se non ricordo male), questo alimenta i logo (dopo le varie protezioni) e delle piccole elettrovalvole (5W se non meno); al massimo funzionano 8 elettrovalvole assieme nella condizione peggiore che dura 3 minuti.... poi c'è un alimentatore 24V per un piccolo touch screen più 2 pressostati e 3 teleruttori siemens S0 per pompe da 4A (che raramente e per brevi periodi funzionano assieme)

non direi che ci sono "forti" carichi induttivi............

altra cosa che abbiamo potuto constatare, che il problema si presenta solo se c'è una seriale collegata

nessuna seriale,nessuna comunicazione tra i due logo, lo 0ba7 è collegato tramite cavo di rete cat5e al pannello

Link al commento
Condividi su altri siti

in presenza di disturbi o tensione fluttuante.

me la dato in ufficio, poi l'ho dato ad un'altra persona da provare in altro ambiente e con altro pc ma l'errore continuava

nel momento che mi dava l'errore ho preso un altro logo (nuovo) alimentato dalla stessa presa e il progetto è andato dentro fluido..... i finware dei due logo sono differenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, comunque il problema è lì. D'altra parte il logo non è un prodotto industriale, e la sua reiezione ai disturbi è sicuramente peggiore di quella di un plc industriale.

Allontanalo dai carichi induttivi o mettilo in una scatoletta di ferro a parte. Prova anche ad inteporre uno switch o un hub sulla porta ethernet del logo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.. un problema simile è successo anche a me

come avete risolto?

Dai, comunque il problema è lì

voglio che sia li, ma continuo a non capire perchè il ba6 no e il ba7 si....l'unica differenza è la terra e la rete, però se il problema fosse li anche il pannello (coreano) avrebbe avuto dei problemi.....

spero che siemens mi risponda...

Link al commento
Condividi su altri siti

.l'unica differenza è la terra e la rete

Cioè il mondo di differenza. Siemens non sa un ca**o. Non è neanche un suo prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa simile mi era successa anni fa con un PLC serie 095 che era stato monteto troppo vicino ad un trasformatore, all'accensione del quadro il campo magnetico (non tutte le volte chiaramente) sporcava il programma della CPU che andava in stop. allontanato dal trasformatore.....sparito il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

provato ad alimentarlo vicino traasformatori, provato a alimentarlo in una fabbrica dove la qualita della linea è un problema conclamato.....niente

Ieri sono tornato sulla macchina (non aveva più dato problemi) per sostituire un galleggiante, macchina spostata a pochi km dal luogo di utilizzo dell'ultima volta, cabina di distribuzione diversa.... prima la testo controllo tensioni, f, tutto ok , la provo tutto bene....stacco alimentazione per spostare un filo e ..... visto con i miei occhi.....ridato alimentazione "no program".....cazz.....

provato a ricaricare programma ma niente somme di controllo errate ....non fa più caricare una riga di programma, nel senso che se provo a caricare un ingresso and uscita mi nega anche quello.....

chiederò un'uscita siemens....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...