Vai al contenuto
PLC Forum


Come viene strutturato un programma fatto in s7?


holly

Messaggi consigliati

qualcuno sa come viene strutturato un programma fatto in s7?

mi spiego meglio, io salvo il mio programma in .../siemens/Step/S7proj/nome_programma.

se vado in nome_programma ci sono altre cartelle /Apilog /CONN /Global etc.....

ma come faccio a sapere dove si trovano i miei Fc DB SFC etc..... dato che c'è tutto ma non si vede nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Praticamente gli fc fb ecc non potrai mai vederli senza avere s7 non sono dei semplici file ti testo come puoi pensare ma sono conglobati all'interno di una struttura molto piu complessa tipo database.

ciaoooooooo

ps. se vuoi estrapolare i tuoi fc o fb devi con step7 dare il comando esporta come file di testo

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che sto cercando di capire e se effettivamente è sicuro compilare parti del programma in modo da non renderle accessibili ad estranei !!!

so che se apro l'FB o FC protetto con un disassemblatore e vado a modificare quel jump nella determinata stringa io riesco ad aprire il file!!!!

ma se non so neanche dove andare a prendelo il file come faccio ad aprirlo con un disassemlatore?

è un metodo sicuro di protezione?

se si perchè c'è gente che ha aperto fb protetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

I file fc ed fb non sono protetti come puoi pensare con chiavi di crittografia ma semplicemente con un flagh che dice al sistema di sviluppo questo file e protetto non aprirlo, se questo flagh viene cambiato il programma lo apre senza problemi.

qualsiasi persona un pò esperta riuscirebbe ad aprire i tuoi file in meno di 5 secondi, naturalmete con gli strumeti giusti.

io di solito blocco i flile che so che funzionano es procedure o funzioni ma non perchè non voglio che gli altri li vedano ma perchè so che vanno e non li devo più toccare.

non capisco che grado di protezione vuoi avere, se non vuoi che il tuo programma venga visto da altri e sufficente che lo carichi nella cpu ed la blocchi con pasword

ciaooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...