Vai al contenuto
PLC Forum


Formattare PC portatle


AndreA.

Messaggi consigliati

Ciao Geo, eccomi... wink.gif

Cercando di formattare il PC poratile secondo le procedure standard, il PC stesso non mi da la possibilità di farlo.

Sul display mi esce un avviso:

Non è possibile formattare questa partizione perchè vi sono programmi utili al funzionamento del PC.

Chiedo ancora venia.

Perche sui computer a "case" basta inserire il CD d'installazione e il tutto procede velocemente mentre sul portatile la cosa cambia?

Ti ringrazio e ringrazio principalmente la tua disponibilità, non da meno l'alta competenza. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • geoline

    15

  • AndreA.

    15

  • paologta

    14

  • alex973

    4

Forse perchè il cd che hai è un recovery?

Mi è successo su un asus con il sistema operativo caricato originarialmente.

In pratica hai metà sistema memorizzato nell'hard disk e l'altra proprio nel cd.

Ti viene permesso solo la reinstallazione e non la formattazione

Questo problema del cd con metà sistema se ne è parlato in altri post

Mi sembra di ricordare che si poteva fare una sorta di richiesta del programma completo. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

No, parecchi ACER, nel CD contengono solo un file che consente l'installazione di una connessione ad Internet via modem.

Il sistema è contenuto in una partizione nascosta nell'HD e la utility di recupero parte direttamente dall'MBR (è per questo che è protetta).

PRIMO passo è: verificare che i contenuti non ti servano più. In caso negativo sarà bene recuperare file e personalizzazioni salvandoli su altro device.

Secondo: al boot gli acer hanno una utility di ripristino (il sistema operativo, già con relativi drivers personalizzati ed il pacchetto software incluso al momento dell'acquisto).

Il più delle volte vi accedi premendo F12, non conoscendo il modello e non potendo ricordare le diverse funzioni mi viene difficile.

Una volta che accedi alla consolle di ripristino, segui le info ed otterrai la cancellazione completa della partizione di sistema e la sua riscrittura riportando la macchina al momento dell'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Geo.

Ti ringrazio vivamente...se ti è possibile, penso che dovresti aiutarmi passo passo, ma non adesso.

Il pc è un ""acer aspire 3100".

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendolo sottomano mi risulta difficile.

Vado a memoria.

Dato per già superato il primo passo (il salvataggio dei dati), devi vedere durante la fase di boot e verificare quale tasto funzione ti consente di accedere al ripristino.

A volte è disabilitato dal BIOS (per ovvii motivi di sicurezza), in tal caso, accedi al bios, frugalo un pò e troverai una voce Restore. Attivala, salva e riavvia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Geo, mi vergogno come un ladro, sempre se i ladri si vergognano, volevo solo dire che andrebbe più che bene riportalo alle origini, per fare ciò ho sempre bisogno di salvare i dati? se si, quali sono i dati da salvare?

Ti ringrazio per esserti offerto in olocausto...aiutare un'incompetente...

Ciao, ti auguro una buona e serena domenica wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque:

- i file che normalmente si salvano nella cartella documenti;

- i messaggi di posta;

- la rubrica;

- le regole dei messaggi (se usi outlook express);

- le impostazioni degli account (come sopra);

- i segnalibri (voglio sperare di firefox);

- gli add-ons di firefox;

- eventuali altri file salvati in altre cartelle sul disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Geo, buon giorno.

Non mi da il recovery, in nessun modo.

Nel bios risulta sbloccato.

Volendo fare un back up, al momento della installazione si riprende tutti i virus?

Siccome vi sono programmi preinstallati non li vorrei perdere.

Ancora un'altra domanda...poi ti lascio tranquillo biggrin.gif

Visto che non si fa formattare, che dici tolgo l'hard disk e lo formatto come unita esterna su un'altro computer?

Grazie della disponibilità, buon lavoro wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, se fai il backup di file infetti, ti porti appresso le infezioni, ma mettendoli ad esempio su un disco esterno, una volta che hai messo a posto il sistema, installato l'antivirus aggiornato, potrai effettuare la scansione e la pulizia in seguito.

I programmi non puoi "copiarli" pedissequamente.

Hai bisogno di reistallarli.

Hai una live ubuntu a portata di mano?

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono attivate nel bios???

Attivare la funzione ACER DISK TO DISK RECOVERY.

Attivare la funzione D2D RECOVERY.

Uscire dal BIOS e salvare.

Per avviare il processo di ripristino:

Quando è visibile il logo ACER premere ALT + F10 contemporaneamente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un sistema operativo che non ha bisogno di essere installato.

Lo scrichi AGGRATIS da quì, lo masterizzi e lo usi.

Una volta che hai fatto, ti spiego cosa fare per verificare che effettivamente ESISTA ANCORA la partizione di recovery.

Mi è capitato in altre occasioni che l'astuto "amico che ne caga" di turno l'avesse rimossa per avere più spazio nel disco, senza neppure sapere cosa fosse.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Geo, adesso ti spiego come agisce il computer.

All'accensione mi chiede se voglio installare il S.O. e altre cose oppure accedere con XP.

Una volta partito, dopo circa mezzora se non di più, mi da la possibilità di fare qualcosina, poi mi dice che non trova delle dll e non ti dico se vado in internet, cominciano ad aprirsi finestre a iosa, tanti di quei siti che alla fine intasano il computer, Morton trova i virus e non li toglie, mi fa scaricare dei programmi anti troian ma niente lo stesso, AVG li toglie...ma poi li ritrovo...

Come posso fare? lo formatto con il CD XP pack2( originale)oppure...

Comunque ho scaricato tutti i Drive nel caso si dovesse forzatamente formattarlo.

Pr la formattazione devo eseguire la stessa procedura usata per i desktop oppure mi insegni un'altro sistema.

Devo sempre scaricare Ubuntu?

Grazie come sempre, cercherò di non essere la tua spina nel fianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, tu mi aiuti per il tvc..... e io (se posso ) per il pc!!! (com'è piccolo il mondo)

comunque, da quel che ho letto...

ma a te interessa ripristinare il pc tramite il recovery o (molto meglio) di effettuare una formattazione vera e propria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve fare il PC, ogni mezzo è buono...in guerra ogni buco potrebbe essere porto biggrin.gif

Grazie per l'interessamento wink.gif

Ti ho aiutato per un TV? spero che i consigli siano andati a buon fine... biggrin.gif

Comunque anche se non dovesse risolversi il problema al PC resto sempre disponibilissimo al caro amico globale PLC Forum...tempo permettendo...

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

si se vai a vedere mi hai risp ieri su un combi philips, per la ptc....comunque,

per il pc, ti conviene :

1)avvia il pc, subito dopo avviato apri il vano cd e inserisci il cd di installazione di win xp (preferibile professional), assicurati che il portatile si avvi da cd rom ( se non fosse così devi impostarlo dal bios); siccome è un acer, appena avvii il pc clicca f12, dovrebbe apparire la schermata "boot menù".(se così non fosse, anche questo è da abilitare dal bios...).

2)dopo di che, dovrebbe apparire una schermata blu, nelle quale win xp incomincia a effettuare i vari caricamenti. dopo circa 5 10 minuti (dipende dall' hardware e dalle prestazioni del pc) finiscono i caricamenti.

3) dovrebbe apparire una schermata nera per un paio di secondi con un trattino in alto a sinistra lampeggiante

4)A questo punto riappare una schermata blu, dove è da Qui che installerai win xp... il primo tasto che dovrai cliccare sarà f8, con il quale accetterai Eula ( le condizioni di Sig Gates...)

5) a questo punto, clap.gifclap.gif per un attimo verificherà l' inegrità del disco fisso, la tipologia ( se è un hard disk sata...le cose cambianoooo!!!!), e da qui....ti dirà tutto win zozz.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea, hai verificato le partizioni nel disco?

Stai attento perchè i file necessari all'installazione sono là nascosti.

Se non ti procuri una live Linux rischi di fare danni.

Credimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Geonline, i file che dici tu sono indispensabili solo se vuole effettuare il recovery tramite l' utility....(in questo caso acer recovery), che attinge i file di installazione dalla partizione nascosta...

se non erro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Geo, aspettavo una tua risposta...

Leggi i post precedenti, o meglio te li ridico, Ubuntu ha varie opzioni quale devo scaricare 32 oppure 64 bit...DesktopCD?

Non vi sono partizioni, almeno per quello che riesco a vedere, ma comunque anche se lo volessi formattare, il pc non me lo permette, dice che vi sono programmi utili all'istallazione del PC...boh, meglio un TV a plasma con un difetto rognoso.

Non voglio creare casini, . me... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarica partition magic ......oppure vai su start_pannello di contollo_prestazioni e manuntenzione_strumenti di amministrazione_gestione computer_archiviazione_gestione disco.....da qui vedi la tabella delle partizioni...-.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea ..devi scaricarti la .iso (file immagine) di ubuntu (32bit) Desktop e masterizzarla su un supporto cd vergine ,con programma di masterizzazione ..non so' se hai Nero , ad esempio...Chiaro che devi usare l'interfaccia che ti dice > masterizza immagine su disco , e non una semplice masterizzazione come dati , altrimenti il cd non diventa bootable .

Il cd di Ubuntu è ....bivalente , in quanto ci fai una vera e propria installazione (formattando tutto ed installando Ubuntu da zero ) ed anche provando solamente Ubuntu senza installare veramente il S.O , sarebbe la modalita' " LIVE " .Mi sembra che tu lo possa scegliere alla prima schermata , appena caricato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

Avvii dal CD ed avvii Qparted.

Da lì potrai verificare le partizioni.

Dovresti vederne una nascosta (quella che DEVI tenere) ed una attiva (quella con il sistema installato).

No, Partition Magic è un SW a PAGAMENTO E NON SI SCARICA!

Questa invece può essere una valida alternativa, ma non ti consentirà di cancellare nulla, SOLO vedere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...