Vai al contenuto
PLC Forum


S7 315 2dp Master Di Micromaster 420 - chiarimenti sul funzionamento


casadidio66

Messaggi consigliati

Salve a tutti !!!

Il mio problema è che devo comandare 7 micromaster 420 in profibus DP,

ne ho collegato uno come slave della mia supersfruttata 315 2 DP di prova.

Dal manuale PDF non si capisce molto bene quindi se qualcuno ha già usato questa configurazione

e mi può dare qualche dritta (o qualche esempio) lo ringrazio sin d'ora.

Nel sito della siemens c'e' un esempio ma ci vuole la tessera a punti per scaricarlo.

grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti


emanuele.croci

Il manuale della scheda opzionale profibus è abbastanza chiaro... ce l'hai?

comunque alcuni punti:

1) inserire i MM420 nella tua config. hardware (hai il file GSD?), usa tranquillamente il PPO3

2) configurare gli indirizzi dei 420 usando gli appositi switch, pag.37 del manuale

3) collegarli alla tua rete PROFIBUS, usa la diagnostica a LED (cap.7) se qualcosa non funziona

4) P719=66 (p.39), la via più semplice per dare i comandi da Profibus

5) guarda i bit della word dei comandi e settali di conseguenza

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella word di comando se non hai allarmi metti il valore in decimale 3199 e l'inverter parte non appena ha il riferimento. Per lo stop metti sempre in decimale 1155. Oppure fallo in esadecimale che è più chiaro o setta i singoli bit, in ogni caso quelli sono i valori di start e stop

Link al commento
Condividi su altri siti

La stazione 420 è configurata correttamente, led verde lampeggiante,

ma non so dove devo scrivere i bit di comando o leggere lo stato.

Nella configurazione H.W. mi viene proposto:

da E 266 a E 273 4 parole

da A 276 a A 283 4 parole

ma questi bit non sono accessibili in nessun modo tradizionale dal PLC

Ho configurato il tipo PPO 1

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai utilizzato un micromaster in profibus ma credo che tu debba utilizzare questi indirizzi come word.

Con altri drive utilizzo sfc 14 e 15 per trasferire i dati con consistenza (tutti di botta).

Le word all'interno sono poi configurate come indicato sul manuale di comunicazione.

di solito c'è una word di controllo (control e status a seconda di lettura o scrittura). Le altre vanno poi configurate di solito nell'inverter. Bisogna solitamente dire Word 1<-- parametro xx.

Spero di esserti d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Guarda bene, oltre a queste 4 parole (dette anche PKW) ne devi avere altre 2 (dette PZD), che sono quelle che servono a te.

Questo è sicuramente così se usi PPO1!

poi fai......

L W#16#4FE

U M 2.0 //merker di start

SPBN qqq

L W#16#4FF

qqq: T PAW xxx (dove XXX è la word1 dei PZD, cioè i comandi)

L 10000

T PAW yyy (yyy= la word 2 dei PZD, cioè la velocità)

Quando setti M2.0 gli spara 4FF (start), quando lo resetti 4FE (stop).

Dovrebbe funzionare, almeno da me funziona....!

Puoi usare anche SFC14-15, ma per 2 word la consistenza è comunque garantita anche con L - T

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti !!!!!!

il 420 in profibus va............

diciamo che il merito di questo successo è da attribuire al 99,9999999999 % a Emanuele,

ma anche io ci ho messo del mio.

Sapevo di dover forzare i bit della PAW così ci trasferivo sopra una word di merker

ma quando scrivevo l'operando PAW sull'OB1 la cpu mi dava errore.

Ora ho scritto il T PAW su una fc e funziona, ovviamente con tutte le altre dritte di Emanuele.

grazie ancora.

ciao, Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao,

se ti va, nello spirito del forum, puoi uploadare il tuo fc in formato sorgente nell'area upload ... magari qualcuno può migliorarlo oppure ne ha bisogno quanto te ...

Se hai problemi con l'area up/download contattami personalmente con un MP o una mail.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Salve,

vi descrivo brevemente il problema:

in un condominio il quadro contatori (8 contatori 3 kW e 1 contatore da 15 kW) è situato su muro perimetrale esterno. Per raggiungere il piano interrato dove sono stati collocati i quadri appartamenti, box, ascensore, è stato predisposto un solo tubo interrato.

Vorrei sapere se è possibile usare per il collegamento dei contatori con i quadri, cavi unipolari rivestiti in guaina. In tal caso avrei un numero di circuiti raggruppati contemporaneamente alimentati di 9 (8 appartamenti + 1 ascensore). E' possibile creare un solo fascio di cavi e in tal caso che coefficiente di riduzione della portata dovrei utilizzare per il dimensionamento ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
cavi unipolari rivestiti in guaina

Sicuro che intendevi dire unipolari?Io utilizzerei dei cavi bipolari con guaina.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 contatore da 15 kW

Potrebbe trattarsi del contatore condominiale, presumo sia un contatore trifase, in tal caso ci vuole anche un cavo quadripolare.

Sicuro che intendevi dire unipolari?Io utilizzerei dei cavi bipolari con guaina.

Gli unipolari con guaina esistono e sono i più affidabili, ma causerebbero confusione. Sono poco utilizzati per le piccole sezioni.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, grazie per il consiglio, forse è meglio utilizzare i bipolari con guaina. Il contatore 15 kw è quello dei servizi condominiali comuni (ascensore), per cui concordo per il quadripolare.

Rimane però il mio dubbio, posso convogliare tutti questi cavi in un solo tubo interrato?

Grazie,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane però il mio dubbio, posso convogliare tutti questi cavi in un solo tubo interrato?

sono cavi con doppio isolamento (posa interrata) quindi non hanno problemi anche se sono in fascio (occhio solo alla portata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Gli unipolari con guaina esistono

e chi ha detto il contrario.... :rolleyes:

ma causerebbero confusione.

ecco, questo era il motivo della mia perplessità sull'uso di otto condutture costituite ognuna da due unipolari con guaina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie settepertre della risposta, occhio alla portata è il mio dubbio.

Se considero una temp. di 20°C e cavi nel cavidotto interrato di 0,8 m, quale coefficiente di riduzione della portata devo considerare? Dalle tabelle trovo 0,6 per 6 circuiti raggruppati; per un numero maggiore non è indicato niente.

Posso adottare 0,6?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...