Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Hp Pavilion Dv6000 - Mancata accensione


mose

Messaggi consigliati


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mose

    21

  • benia

    19

  • miro.exe

    8

  • Lancillotto.

    7

togli viti che tengon cerniere lcd scollega inverter togli ram hard e vedi che sotto ram ce una vite se non erro poi scollega wirless ci son due fili il nero va a destra se non erro ed hai aperto scocca , buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di smontare o mentre , ti consiglio di scattare foto a tutta forza cosi non nti dimentichi dove vanno poi vedi che viti non son tutti uguali se hai un pennarello seg nali ovviamente diversi colori a domani worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima volta che smontai uno di questi portatili mi pareva una cosa allucinante poi andando avanti posso dire che si fanno ad occhi chiusi ma stai attento a domani

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, lo faccio solo per dare una mano!

Caro Mose ti linko per il download del maintenance and service guide, in questo modo forse sarà un pò più semplice smontarlo senza distruggere tutti gli incastri!

Clicca qui

Spero che ti sarà utile.

Ciao a tutti

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dell'HP 6000 e' noto e ne parlano tantissimi forum, anch'io ho un portatile di questo tipo e purtroppo anche il mio non e' esente da questo difetto.

Io l'ho aperto completamente sette volte, penso sia il limite massimo, i connettori a flat sotto la tastiera iniziano a rompersi, per conoscenza non ho risolto, il pc nonostante i ripetuti tentavi di re-soldering del chip della scheda video (e' quello che crea il problema).

Ho fatto passare la MB piu' volte in forno per SMD da diverse centinaia di migliaia di Euro con tempi al limite della "cottura" dei componenti, ho provato a surriscaldare il chip a oltre 500° (non e' un modo di dire dispongo di termocamere radiometriche)

Niente da fare, forse va a fortuna, a me al massimo andava un paio di giorni sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Lancillotto.+24/03/2010, 00:13--> (Lancillotto. @ 24/03/2010, 00:13)

Esattamente, il problema è stranoto... il solito chip BGA.

Forse un totale rework del chip risolverebbe il problema... ma è da farsi tramite qualche società specializzata, ammesso che poi funzioni, non credo sia conveniente.

Una generosa ripassata con una pistola ad aria calda ti dimostrerà che è così.... ma funzionerà solo qualche ora, o qualche giorno al massimo, esattamente come dice Lancillotto.

Valuta se è conveniente sostituire la motherboard, anche se il difetto prima o poi potrebbe ripresentarsi anche sulla motherboard nuova, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho avuto il problema, risolto in garanzia. Andate sul sito dell'HP inserite i dati del modello, il sn e pn. Per la serie dv6000 (il mio è un dv6159), più di un anno fa, riconoscevano il guasto e provvedevano alla riparazione; spero non siano scaduti i termini. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, dispongo di una stazione di saldatura ad aria calda ed in teoria potrei tentare di risaldare il chip, anche se con le alte temperature è assai rischioso.

Che ne pensate.

Un saluto Mosè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho ancora smontato del tutto, perchè non sono sicuro se poi effettivamente sia il chip grafico... senzasperanza.gif Inoltre vorrei sapere che temperature è consigliabile utilizzare.

Modificato: da mose
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo prima togliere tutte le periferiche e componenti asportabili poi con carta argentata devo mascherare tutte le parti in plastica intorno al chip grafico lascio libero solo il chip grafico e la ram video.

Preriscalderò tutta la scheda madre a circa 130 gradi per 5-7 minuti.

poi alzerò la temperatura a 310 gradi e inizio a scaldare solo il chip grafico e la ram per 2-3 minuti. Poi con la siringa del flussante in gel ne erogo intorno al chip grafico e alla ram video e alza la temperatura a 420 gradi per 1-2 minuti.

attendo finchè non si raffredda ricollego cpu e ram collega un monitor esterno e il tastierino di accensione collego l'alimentatore e provo se va.

Un saluto Mosè.

Modificato: da mose
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho fatto il rework (=rilavorazione/risaldatura) del chip grafico con pistola ad aria calda, ma senza esito, probabilmente dovrò cambiare la scheda madre.

Ciao a tutti.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

DV 5000, 6000 e 9000 hanno questo difetto.

Anche riscaldando la cpu non si risolve il problema, facevamo queste riparazioni anche sulla xbox 360, poi mettevamo un dissipatore rinforzato x (=per) smaltire il calore, duravano un po ma poi morivano del tutto..anche io ne ho smontati un po di questi modelli, e sono rogne co ni clienti, qualcuno fortunatamente l'abbiamo recuperato, ma stranamente la ventola della cpu dopo la riparazione gira a tutta velocità dando non poco fastidio a chi lo usa specie di notte.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto che il problema della ventola che gira continuamente e' dato dal nuovo BIOS che forse cerca di ovviare il problema del riscaldamento

Paura.... sto scrivendo con un HP Pavillon DV7 spero non risenta dello stesso problema blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Lancillotto.+25/04/2010, 10:54--> (Lancillotto. @ 25/04/2010, 10:54)

Si, avevo contattato l' hp e mi ha detto questa cosa ma io ho provato diverse versioni vecchie dando sempre il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...