Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Per Modem-router


cdc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono alla ricerca di un buon modem-router ADSL per sostituire quello che ho adesso di ALICE, che sia anche Access point.

Chi mi sa consigliare una marca con un buon rapporto qualità/prezzo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, diciamo che come primo approccio il router di Alice è un ottimo router anche per potenza del segnale wireless e software, pecca di configurazioni poichè essendo brandizzato è abbastanza restrittivo...

Per quanto riguarda il nuovo da comprare, unica domanda....cosa ci devi fare??????

Se lo devi usare per casa per navigare ne puoi acquistare uno qualsiasi, se invece hai esigenze particolari di settagi oppure di portata del segnale allora le cose cambiano.....

Ovviamente cambiano anche rispetto al prezzo, diciamo che oggi con 50 euro compri un ottimo apparato, ovviamente non professionale!

Le marche che secondo me sono buone ( D-Link, Linksys, Sitecom, Hamlet, Buffalo, e qualche altra ) ......

Se ci fai capire bene che uso ne devi fare ti possiamo indicare anche qualche modello specifico....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che purtroppo la USRobotics non ne fa più di router...tempo fa ho dato un'occhiata al sito perché mi serviva e mi sono accorto di ciò...infatti anche facendo ricerche sul web nelle directory, di prodotti USrobotics ne escono veramente una manciata.

Un'altra marca buona come rapporto prezzo/prestazioni è Netgear.

comunque sottolineo quello che ha detto Tommaso...con 50 euro porti via un buon apparato ma se in particolare ti necessita potenza wireless su quella fascia i router di alice non riesci proprio a batterli...sono dei trasmettitori a confronto.

Poi mi permetto di suggerirti che se il router di alice è tuo in base al modello puoi ottenere molte ma molte cose in più andando a smanettarci su...basta cercare su internet o se vuoi ti posso aiutare se ti serve. (il che se il router è di tua proprietà è perfettamente legale tra l'altro...)

A presto.

Modificato: da scalzomen
Link al commento
Condividi su altri siti

Il modem-Router mi serve per navigare in casa, non ho particolari esigenze.

Forse mi sono spiegato male io, ma adesso ho solo il modem ADSL di ALICE, che volevo sostituire con un modem router wireless per poter navigare in più parti della casa.

Guardandomi in giro, ho visto che ci sono diverse marche (Dlink, Netgear, Sitecom, Digicom, Hamlet, ... )come avete detto voi, e non so proprio cosa scegliere.

Da quello che ho capito DLink e Netgear sono un pò più sopra la media come prezzo, mentre gli altri sono di fascia più bassa.

Ma per quanto riguarda la qualità?

Quali sono le caratteristiche principali da guardare?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora adesso che ti sei spiegato meglio, se riesci a chiamare Telecom e farti sostituire gratuitamente il tuo modem con un router wireless fai l'utile e il divertevole, cioè risparmi e hai una potenza wireless molto alta....

Se vuoi acquistare uno di quelli che ti abbiamo citato i prodotti top di gamma sono i Linksys oppure se proprio ti vuoi far sanguinare il portafogli i Cisco.....poi seguono a ruota tutti gli altri quasi allo stesso livello.

Per quanto riguarda le caratteristiche non ci sta molto da vedere, o meglio sono tutte funzioni e potenzialità software che hanno in più, l'unica cosa che potresti differenziare nel tuo caso è il tipo di chipset wireless che montano, generalmente ci sono due top gamma ( Atheros e Broadcom ) la prima è un pò pù performante, potente e preferita perchè è compatibile con firmware non proprietari che ti danno la possibilità di aumentare molto la potenza del segnale....Ricord che in Italia il limite massimo per legge è 20dB equivalente a 100 mW...............La seconda non è da meno, però poco adatta agli smanettoni!

Resta il fatto che la migliore soluzione se puoi secondo me è la prima senza dubbio, altrimenti se non hai esigenze particolari va bene uno qualsiasi delle marche sopra citate, ovviamente se poi hai esigenza che il wireless deve prendere nell ennesima camera della stanza e deve attraversare ostacoli come muri, porte ecc eccc.......

A quel punto dacci info precise e ti indirizziamo precisamente su uno specifico....

Sperando di non essermi dilungato molto ed esssere stato abbastanza chiaro ti saluto..

Se hai altri dubbi chiedi pure...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cdc sono ormai 2 anni che utilizzo Sitecom con 4 portatili connessi e non ho mai avuto alcun tipo di problemi,se poi ci mettiamo il rapporto prezzo qualita' allora l ho consiglio vivamente,ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli.

Allora, come prima cosa indago con Telecom, se mi cambiano gratuitamente il modem con un modem-router wireless.

Poi come seconda ipotesi indago su prodotti low-entry (magari inizio con Sitecom).

Grazie Tommaso della spiegazione tecnica.

Ma relativamente ai vari standard wireles 802.11(x), devo cercare qualcosa di preciso?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per quanto riguarda lo standar attuale i più usati sono B/G ed N

B: ha la capacità di trasmettere al massimo 11Mbit/s e utilizza il Carrier Sense Multiple Access con Collision Avoidance (CSMA/CA) come metodo di trasmissione delle informazioni.

G: Questo standard venne ratificato nel giugno del 2003. Utilizza le stesse frequenze dello standard 802.11b cioè la banda di 2,4 GHz e fornisce una banda teorica di 54 Mb/s che nella realtà si traduce in una banda netta di 24,7 Mb/s.

N: Nel gennaio 2004 IEEE ha annunciato di aver avviato lo studio di un nuovo standard per realizzare reti wireless di dimensioni metropolitane. La velocità reale di questo standard dovrebbe essere di 100 Mb/s[2] (quella fisica dovrebbe essere prossima a 524 Mb/s), quindi dovrebbe essere 5 volte più rapido del 802.11g e 40 volte più rapido dell'802.11b

Allora detto questo, i più usati sono B/G ma da un pò di tempo si sta diffondendo lo standard N, ovviamente capirai che gli standard N che trovi nei router sono più costosi ma anche più veloci!

Ovviamente è inutile utlilizzara una tecnologia N per un uso casalingo di connessione ad internet, anche perchè le velocità che si raggiungono con le bande ADSL sono molto inferiori alla portata della rete.

Al contrario viene usato ed è molto performante nei casi in cui è necessario spostare grande quantità di dati in una rete interna, come in un un'azienda.

è come trasportare una bottiglia d'acqua con un camion che ne può portare 1000, a sto punto vale la pena portarla con la bicicletta, risparmi sul trasporto e hai gli stessi risultati.

Comuque sia per utilizzare la tecnologia N bisogna che i client che si collegano al router N devono possedere ovviamente schede wireless N, altrimenti comunque sia la trasmissione dei dati si stabilizza sullo standard inferiore......

Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai altri dubbi chiedi pure...

Ciao

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ha chiesto gli serve anche il router wireless, quindi è da vedere se prendere le due cose separate, oppure una che integri entrambe le funzionalità. Per un uso casalingo è meglio la seconda soluzione, se non altro per un discorso di ingombri e di occupazione di prese.

Io a casa ho un modem/router wireless 300N, ma avevo bisogno proprio del camion, per trasportare la mia bottiglia biggrin.gif avendo da passare diversi muri interni di 90cm per garantire la connessione in tutte le stanze. Col vecchio 802.11g connettevo solo la zona della casa dove era piazzato l'apparecchio (due stanze appena)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sto cercandoun unicoprodotto che integra entrambe le funzioni.

Ho girato un pò per internet e ho trobvato i seguenti prodotti:

- SITECOM WL-606 (WL-615) 59,99 €

- NETGEAR DG834G 39,50 €

- DLINK DSL-2640B 66 €

I prezzi sono presi da noti siti di e-commerce informatici e non comprendono le spese di spedizione.

Sono tentato dal Netgear che oltre al prezzo più basso mi sembra abbia buone caratteristiche. A proposito sono tutti 802.11g.

Cosa mi consigliate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' strana quella differenza di prezzo, solitamente hanno prezzi abbastanza simili i tre prodotti che hai indicato e spesso più per ragioni commerciali che per effettive differenze qualitative.

Il D-Link è quello che avevo preso inizialmente e non mi copriva l'intera abitazione, perchè era proprio quel modello, con standard 802.11g, dopo ho optato per un Sitecom 300N (sono in trasferta e la sigla del modello non la ricordo a memoria), che il gatto mi ha distrutto, quindi ora ho un Netgear sempre 300N, che ha quache difficoltà di connessione in più (ci mette più tempo ad allineare l'ADSL), ma sembra coprire meglio l'abitazione col suo segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora utilizzo il NETGEAR DG834G da diversi anni senza problemi di sorta ed ho solo aggiornato di tanto in tanto il firmware anche se non ho mai avuto problemi, comunque in fatto di trasmissone segnali come ti hanno già detto alice non lo batte nessuno attualmente (almeno in questa fascia) visto che li ho ambedue. poso spezzare una lancia in favore del NETGEAR per quanto riguarda l'assistenza che la definirei ottima per la celerità del servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

alla fine ho comprato il d-link 2740b (wireless 300N).

Mi sembra un buon prodotto e poi ho trovato una buona offerta (55 euro).

Volevo chiedervi, secondo voi qual'è il miglior sistema di crittografia da impostare sul router per il collegamento wireless? WEP, WPA, WPA2, WPA mista?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

cdc+1/07/2010, 07:58--> (cdc @ 1/07/2010, 07:58)

Semplice...dipende da quello che ci devi collegare, se tutti i dispositivi supportano WPA2 allora vai senza dubbio se invece alcuni non la supportano (ad esempio il mio cellulare) allora metti mista.

ciao.

P.S.: facci sapere come va...io ho da poco acquistato un netgear anche se modello diverso dal tuo e sto riscontrando dei problemi di connessione...spesso cade la linea...cosa che con il precedente router non capitava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento ho impostato WPA.

Sono 2 gg che lo uso in modalita wireless e prende molo bene in tutta la casa.

Addirittura sono andato 20-30 mt fuori casa e riuscivo ancora a connettermi.

Per il momento è OK.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

scalzomen in riferimento a

Hai dato un occhiata alla versione del firmware che hai? e se sul sito del produttore vi è qualche aggiornamento? perche io come già detto prima lo posseggo da diversi anni e non mai avuto problemi come quelli da te descritti. huh.gif

Modificato: da pluto63
Link al commento
Condividi su altri siti

pluto63+4/07/2010, 11:53--> (pluto63 @ 4/07/2010, 11:53)

purtroppo si...il firmware è l'ultimo disponibile...

non so ha un comportamento strano: alle volte si blocca la navigazione mi affaccio al router e si verificano due possibilità o si perde solo la connessione internet...oppure si perde sia quella che l'allineamento all'adsl...ossia si spengono entrambe le lucette...

ho provato decine di settaggi diversi ma non riesco a venirne a capo...

Link al commento
Condividi su altri siti

se utilizzi il protocollo PPoE in impostazioni wan alla voce dimensionI MTU hai come valore impostato 1492 ?

intanto che gestore hai? poiche per alcuni gestori questo valore deve essesre piu basso sempre che le altre impostazioni rispettano quelle del tuo gestore huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

pluto63+4/07/2010, 21:05--> (pluto63 @ 4/07/2010, 21:05)

dunque se faccio l'installazione guidata del router non so perché mi imposta come rete ppoA ma io nelle specifiche del mio gestore per router ho il ppoE...il gestore è tele2...

devo dire però che mi sembra che anche quando l'ho installato la prima volta e avevo lasciato il ppoA avevo lo stesso problema poi non ho provato più con quell'impostazione.

Comunque l'MTU è settato a 1492 confermo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per tele2 le impostazioni sono le seguenti:

Nelle impostazioni di base > incapsulamento devi settare PPoE(PPP over ethernet) in Indirizzo IP Internet metti la spunta su Caricamento dinamico da ISP in Indirizzo Domain Name Server (DNS) metti il segno di spunta su Caricamento automatico da ISP

Nelle Impostazioni ADSL>metodo di multiplazione scegli LLC in VPI scegli 8 in VCI scegli 35 in DSL mode scegli auto (multi mode) che puoi provare successivamente a cambiare se hai problemi come ti ho descritto nel precedente post mentre MTU lascialo a 1492

Per quando riguarda le lucette sul router (anche non conoscedo il modello del router che hai ) non ho capito bene cio che hai descritto, mi spiego normalmente per avere un corretto funzionamento dovresti avere il led dello standby sempre acceso, il led con un segno tipo il visto che dovrebbe lampeggiarti nel momento che fa l'allineamento dopo di che resta spento, ed il led tipo una i con un cerchio sotto che indica la presenza della linea internet che deve rimanere sempre acceso ed i led che indicano il canale lan a cui il pc e collegato che deve rimanere sempre acceso mentre se hai il wireless attivato avresti anche il relativo led acceso.

se tutto si spegne anche il led dello standby il problema potrebbe essere l' alimentatore o il router stesso difettoso inoltre nello stato del router Mostra statistiche che valori di downstream e upstream Hai? rolleyes.gif cosi vediamo anche che qualità di linea hai. laugh.gif

Dimenticavo naturalmente assicurati che il protocollo di rete sul tuo sistema operativo sia anch'esso in automatico vedi qui per Xp http://support.tele2.it/configurazioni/mod.../confreteXP.php

Modificato: da pluto63
Link al commento
Condividi su altri siti

provo a spiegarmi meglio perché mi sa che ho creato un po di confusione.

per non farti perdere tempo ti dico che non sono ai livelli di non saper impostare la rete di windows o cose simili.

le impostazioni di base sono quelle da te indicate compreso l'MTU che adesso ho anche provato ad abbassare. i valori sono attuali sono:

downstream 8123 Kbaud

upstream 477 kbaud

quanto ai led, il modello è il DGN1000 e:

ho tre led che identificano il funzionamento: st.by - allineamento alla portante - internet

poi ci sono i led del wireless e lan che non sto tentendo in conto...

il led dell'allineamento lampeggia durante questa fase e poi resta acceso fisso, il led internet lampeggia quando c'è richiesta di connessione.

durante il problema il led dello st.by non si è mai spento quindi escludo probemi di alimentazione. si spegne o solo quello della connessione oppure cade anche l'allineamento come se si resettasse qualcosa.

spero di essere stato più chiaro in questa fase..

Link al commento
Condividi su altri siti

scalzomen mi scuso se ho parlato im maniera molto elementare purtroppo non conoscevo il tuo livello huh.gifsmile.gif

per quando riguarda downstream e upstream mi riferivo ai valori di attenuazione linea e margine di rumore

hai gia provato anche ad impostare un ip statico e vedere cosa succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per i consigli...e comunque dicevo del livello solo per non farti perdere tempo in spiegazioni su cose inutili...non devi scusarti.

Quanto ai valori che hai chiesto ho 18.7dB di attenuazione linea e 11.3 dB di noise margin.

Avevo dimenticato di dire quest'altro particolare difetto: se metto in IP statico ho un sacco di problemi ossia quando riavvio il computer collegato in LAN succede che nella schermata di configurazione del TCP/IP scompare l'indirizzo del gateway...

mi sa che devo scrivere proprio alla netgear per vedere cosa vogliono fare...

per ora ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...