Vai al contenuto
PLC Forum


Pc Fisso Acer Aspire T310 - Non si avvia


fraubene

Messaggi consigliati

Il computer all'accensione avvia le ventole sia dell'alimentatore che del processore e l'ausiliaria ma non fa nessun altra funzione; il monitor è spento e non fa nessun beeep per segnalare qualche anomalia.Ho provato a sostituire la ram e a scollegare il lettore di schede e il masterizzatore dvd, ho tolto la scheda del modem analogico ma nessuna differenza;l'hd si sente girare e avendolo provato in un altro pc è regolare come funzionamento, il processore dopo un pò diventa tiepido per cui deduco che funzioni...Ha la scheda madre mod.15-k10 011 000, potrebbe essere lei la responsable del difetto? potrei fare altre prove per escluderla come guasta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, si potrebbe essere guasta...prova a togliere la batteria tampone del CMOS, esegui reset se c'è il Jamper, reinserisci la batteria, poi alimenta (se possibile con nuovo alimentatore) solo la piastra madre un un banco di ram (magari alterni su altro slot) e SVGA (se c'è quella integrata, usa quella), vedi se esce qualcosa a video.

Mi raccomando stacca tutti i cavi che non servono per questa operazione.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Miro, ho fatto quanto da te suggerito e il pc non si è avviato ugualmente; mi hanno consigliato di eseguire anche altre prove, togliere la ram e avviarlo senza e mi ha dato dei beep lunghi, poi ho rimesso la batteria e l'ho riavviato e il computer è partito ma è durato solo per 5 minuti poi si è spento di nuovo il monitor e neppure rifacendo la procedura soppradescritta sono riuscito a riaccenderlo.Ho provato una scheda video approffittando della slot libera ma la sostanza non è cambiata; ho anche provato un altro alimentatore ma idem; un amico sospeterebbe anche del processore ma come si può acquistare una cpu solo per un dubbio? è vero che gli indizi portano a dubitare anche della cpu ma se c'è un modo per determinare se il guasto è la cpu oppure la scheda madre sarebbe un gran passo avanti visto anche la non più giovane età del pc e i prezzi che stanno facendo i centri commerciali per le macchine nuove;Il costo di una scheda madre o del processore non sono elevatissimi ma acquistarli entrambi è un altra cosa e potrebbe far pendere l'ago della bilancia per la seconda possibilità.Cosa consigliate di fare per le prossime prove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è una cosa rarissima che la CPU sia guasta, al 90% è la piastra madre.

Prova quest'altra: togli la batteria tampone, togli CPU, poi estrai la piastra madre dal case metti un modulo ram nuovo o sicuro che funziona, rimonta la CPU, utilizza alimentatore nuovo, reinserisci la batteria tampone e vedi un po se cambia qualcosa.

Ti sembrerà strano, ma a volte mi è capitato che disassemblando il tutto per poi provare sul banco, potrebbe risolverti il problema (causato da falsi contatti).

Nel caso non va, al 90% è la piastra madre che è andata.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, provato ma non va lo stesso; piuttosto non sono riuscito atrovare un fornitore che abbia la main board, è una ECS SF2/661FX ; hai un indirizzo dove poterla trovare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente monta una CPU Intel Pentium4...strano, non riesci a trovare una Board Micro ATX con Socket 478? ( non devi per forza mettere una ECS e quel modello ).

Ho trovato per Te: ASrock P4i65G a € 66,90.

Qui il link: http://www.asrock.com/mb/overview.asp?model=p4i65g

solo che il Chipset è Intel al posto di Sis.

Fammi sapere.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Miro, in effetti sono andato alla ricerca di quel modello specifico di scheda senza prendere in considerazione soluzioni alternative; ma anche se il processore è diverso posso montare ugualmente tutte le periferiche su quel modulo? è perfettamente compatibile con l'originale? se dai risposta affermativa la ordino oggi stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo così, dimmi i componenti e le loro caratteristiche che hai da mettere sulla Board (CPU, Ram, SVGA, HDD, altro...) vediamo se va bene.

Di queste Board ne ho montate diverse, con CPU P4 e Celeron, in diverse occasioni sia su PC assemblati sia su PC marcati(in questo caso alcune volte ho dovuto vedere come sistemare i cavi Power,Led,Reset...USB frontali).

Mi viene in mente un'altra cosa da vedere che ancora non ti ho consigliato, non è per caso che sulla tua Board ci sono condensatori elettrolitici gonfi o leggermente sollevati dal PCB, in tal caso se si, sostituiscili e al 90% la resusciti.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Miro, gli elettrolitici sono a posto, e poi se fossero quelli guasti riscaldandoli dovrebbe partire e funzionare (quasi) bene dopo che si è avviato; invece non accenna a partire, l'Hard-disk gira regolarmente, l'ho anche provato su un'altro pc e funge alla grande;Si spegne regolarmente dal pulsante di accensione/spegnimento ma sul monitor appare la scritta "nessun segnale".A parte una scheda per aggiungere 4 porte usb non ha altri moduli aggiunti;il disco è un Seagate 7200.7 da 120 Giga, la ram è una DDR da 1giga a 400Mhz;la Cpu è una Intel Pentim4 da 3Ghz/512/800;la scheda audio e video sono integrate, al più potrei aggiungere una scheda audio Creative sound blaster Live 5.1 in mio possesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i componenti che hai, se funzionanti, la piastra madre che ti ho indicato va bene per te, l'unica cosa che potrebbe non funzionarti è il sistema operativo, che era installato e configurato per Chipset Sis, quindi probabile che poi dovrai reinstallarlo di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Miro, per reinstallare il s.o.dovrei prima formattare, giusto? in questo caso perderei tutti i dati presenti sul disco oppure potrei aggirare l'ostacolo in un modo meno cruento?non ci sono documenti importantissimi ma per alcuni programmi presenti non ho il disco d'origine...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, lo devi formattare solo in caso estremo, in quel caso prima di formattare, ti conviene salvarti i dati su altro hdd o se ha una seconda partizione te li passi li, poi formatti...altro metodo se hai una sola partizione e abbastanza spazio...connetti l'hdd su altro pc funzionante ti crei cartella di Backup, ci sposti dentro tutto ciò che serve, il resto lo puoi cancellare, ma se hai dubbi rinomina le cartelle Programmi e Windows, elimina win.com dalla cartella di Windows( anche se l'hai rinominata, la nuova installazione riconosce la vecchia e potrebbe darti fastidio ); io quando sostituisco una piastra con chipset diverso e non dovesse partire (sfiga al 50%) il sistema operativo, faccio il boot da lettore ottico con il cd di installazione(parlo di Windows XP...stessa versione) e durante il caricamento, ti riconosce il sistema già installato, quindi dopo aver accettato il contratto pigiando F8, se leggi sotto c'è l'opzione [R] ripristina, serve per riscrivere il sistema operativo su quello vecchio, al 90% ti rifunziona tutto come era configurato, dovrai installare i drivers e se non ti dovesse funzionare qualche software, lo devi reinstallare...in questo caso non hai perso dati.

Ricorda che in ogni caso dovrai installare i drivers della piastra madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Miro, ho ordinato la scheda; appena arriva ti informo del prosieguo dell'operazione, se ti va e ho qualche problema o dubbio ti scoccerò ancora.Per ora grazie infinite. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi è arrivata la scheda e l'ho montata, ora il pc accende ma chiaramente non può funzionare bene; all'accensione appare per un'attimo il logo di xp poi esce la schermata che ti invita a selezionare il modo di farlo avviare, ma nè con "avvia regolarmente" nè con "modalità provvisoria"riesce a dara un raster stabile; dà ancora due opzioni, premere F2 oppure F11 ma si entra nel boot che avevo già provveduto a spostare sul lettore ottico come prima opzione.A questo punto ho inserito il disco di xp e la macchina ha cominciato a caricare il s.o. fino al punto che mi chiedeva di partizionare il disco rigido, ma temendo di sovrascrivere oppure di perdere dati presenti ho annullato l'operazione.Inutile anche inserire il disco dei driver avuti a corredo dellla scheda, non lo prende in alcun modo.

Questo passaggio non l'ho proprio visto, non è apparso nessun messaggio che chiedesse questo, ho sbagliato qualcosa durante il caricamento?
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ho capito dov'era il problema; credendo che fosse pro ho messo il disco "professional" invece era "home"e produceva il problema descritto nel post precedente.Ora però arriva al punto che chiede di digitare la "R", fatto ciò prosegue fino ad una schermata nera che chiede: 1:C:\WINDOWS "quale installazione di windovs si vuole accedere?" e non so proseguire; digitando INVIO ricomincia dall'inizio e si riferma allo stesso punto.Cosa devo fare? senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fraubene, quando vedi per la prima volta R, prosegui pigiando invio(quella modalità serve a farti avviare in prompt dei comandi per veder se puoi risolvere il problema sol SW manualmente), successivamente dovrai pigiare F( per accettare il contratto, poi riavrai la possibilità di pigiare R per il ripristino del S.O.

Mi raccomando usa la stessa versione di Windows che è installata...se metti la Home e sopra c'era la Pro, fai un casino, funzionerà malissimo...te ne potresti accorgere di che versione è, quando all'accensione, facendo il boot da HD, appena inizia il boot, pigia più volte F8, ti chiederà come vuoi partire, da li se non erro vedrai scritto XP Professional o Home, una volta individuato il giusto CD col quale fare il Boot, procedi come ti ho indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico: quando vedi per la prima volta R, non pigiare R, ma pigia invio(quella modalità serve a farti avviare in prompt dei comandi per vedere se puoi risolvere il problema sol SW manualmente), successivamente dovrai pigiare F8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto quanto hai detto ed è partito; ora però mi appare una scritta:!"impossibile copiare mmfutil.dl_. e si è fermato di caricare; come opzione mi dà di indicare dove si trova il file: E:\i386 oppure"sfoglia".Come devo andare avanti?

P.S. ho messo un disco Home edition originale ma quando ha chiesto di mettere il Product Key ho inserito i numeri dell'etichetta applicata al case; sarà questo che impedisce lo svolgimento del carico? non vorrei mettere il numero del disco originale perchè è installato sul mio pc mentre questo è di un amico e rischio di rendere pirata il mio per autenticare quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi utilizzare il produktkey che trovi sul case del tuo amico, il fatto che cerca la dll, può darsi che voglia caricare il driver di qualche periferica che ricorda di essere stato installato in passato, puoi anche ignorare e non installare quella dll.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS

forse quella dll, non riesce a leggerla dal cd, prova a pulire il tuo supporto(CD), senza graffiarlo...magari sostituisci temporaneamente il lettore ottico con altro più affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Miro, ho provato ad ignorare il messaggio e continuare, ma appare un altra dicitura "impossibile copiare servdeps.dl_" e si riblocca così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...