Vai al contenuto
PLC Forum


HP Pavilion Dv6000 - effettuato reflow su cip:mancato riavvio


vindj

Messaggi consigliati

Ragazzi, sono nuovo del forum. Sulla scheda madre del DV 6000, smontando il dissipatore, a parte il processore, ci sono due cip nVidia.

Erroneamente ho effettuato il reflow su entrambe i cip.

Tempo fa l'avevo già fatto ed il portatile ha funzionato per un paio di mesi. Adesso ho ripetuto l'operazione, ma al riavvio non mi funziona, anzi, non mi emette neanche più i bip.

L'unica cosa che fa accende le spie per un secondo, avvia la ventola ma si spegne subito.

Dite che la scheda madre sia andata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Vindj, per quanto riguarda il reflow, dovresti avere un minimo di attrezzature adatto allo scopo, ciò che vedi su youtube, diversi, sono applicazioni di fortuna, non sempre vanno bene, come non sempre vanno bene anche a me.

Io procedo in questo modo, individuo il presunto chip incriminato(nel tuo caso credo che sia il NortBridge) utilizzo una piccola piastra elettrica(quelle circolari che puoi usare al posto del fornellino a gas piccolo per farci un bel caffè con la moka) come preriscaldatore da applicare sotto la Main Board, per tenere la Board a distanza di qualche centimetro, uso un coperchio di alimentatore ATX, con le griglie, quindo sul banco: piastra, coperchio ATX e Board; applico tra Board e coperchio, sonda termica per controllare la temperatura e quando arriva intorno ai 150° - 180°, levo quella resina che sta intorno al Chip, con l'aiuto di un piccolo cacciavite a taglio, facendo attenzione a non rovinare piste e componenti; tolto la resina, spengo il fornellino, sennò arriva a temperature elevate, pulisco con pennello intorno al Chip, ci faccio scorrere qualche goccia di flussante tra Chip e PCB su tutti e quattro i lati(il flussante serve a favorire le riconnessioni di stagno tra Chip e PCB) riappoggio la Board sul coperchio ATX(sempre la sonda Sotto tra centro del Chip e coperchio(meglio se con le griglie)) riaccendo il fornellino, quando la temperatura arriva intorno ai 100°(un minuto circa) applico sul Chip aria calda(col supporto(cappuccio della stazione) a misura) impostata intorno i 400° po stacco tutto quando vedo arrivare la temperatura intorno ai 250° - 270°, lascio raffreddare per un po, poi magari raffreddo ancora con ventilatore, pulisco con trielina(batuffolini di ovatta) intorno al chip per eliminare flussante fuoriuscito e solidificato, asciugo con carta e l'aiuto di un copressore...se andato bene il reflow e se fatto al giusto chip, vedrai resuscitare la Board wink.gif

In ogni caso(l'ho già detto in passato e lo ripeto) questa operazione, se và a buon fine, non dura a lungo, prima o poi si ripresenta il difetto, poi ad ogni reflow fatto allo stesso chip, lo stagno si invecchia e peggiora la sua tenuta, il PCB inizia a deformarsi; risultato sempre meno affidabile!

Chi è fortunato ad avere la giusta attrezzatura(stazione a IR e kit per il reballing, conviene, sostituire lo stagno), ovviamente questo porterà via più tempo e costerà in più...con i prezzi dei nuovi Notebook, il cliente sarà orientato a sostituirlo.

Spero che queste mie esperienze possano in qualche modo aiutarti a risolvere il tuo caso.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...