Vai al contenuto
PLC Forum

Notebook Acer Aspire 1630 - non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi hanno regalato un notebook Ascer aspire 1630 che non da segni vita.

il suo alimentatore mi da la 19v,ho smontato il pc ,a vederlo cosi non ce niente di

scoppiato o bruciato, ho misurato col tester sui terminali della scheda madre dove

si collega la batteria non mi arrivano 0v,subito dopo il connettore sulla scheda madre

c è un transistor smd t05 che misurandolo non mi da nessuna giunzione.poi volevo

chiedere per far accendere la sheda madre bisogna che gli monti tutti i suoi componenti per poter partire?grazie anticipatamente per eventuali risposte.

Inserita:

Ciao, se dietro al PowerJack ci sono sempre i 19V. sul connettore dove si connette la batteria, devono esserci almeno su 2 - 3 contatti una tensione di 3.3V. circa, se tale tensione non c'è, devi capire cosa si è interrotto...o guastato, di solito il guasto si aggira vicino al connettore della batteria, può dipendere da qualche mosfet(uno di quei ragnetti SMD a 8 pin).

Per poter accendere la piastra madre, non è necessario nulla, togli tranquillamente tutto, poi quando vedrai qualche led accendersi o ventola girare, puoi mettere CPU, un modulo ram e display.

Bye

Inserita:

Grazie di aver risposto,quindi non è un impresa facile cercare di riparare una

mainboard, perche anche se riesci ad individuare i componenti guasti poi il

problema è dove reperirli.Non mi resta trovare una scheda madre,se il tutto

ne vale la pena,dove mi potrei rivolgermi per questa scheda madre grazie.

Inserita:

Ho modificato il titolo della discussione in modo da poter rendere il post più visibile alla risoluzione del problema.

Saluti

Inserita:

Riparare una piastra madre, non è come una passeggiata, il primo problema come, giustamente hai scritto è reperire i ricambi, io di solito li recupero da altre piastre guaste, in alcuni casi puoi avere la fortuna di individuare subito il componente guasto o chi provoca il mal funzionamento, ma la maggior parte delle volte è una rogna, ci puoi perdere pure l'intera giornata, senza capire la causa o se la capisci, sai che non potrai fare nulla o quasi...poi dovrai fare i conti col tempo, che è il bene più prezioso che abbiamo(lo stiamo perdendo tutti...se ne avessi abbastanza per potermi prendere cura di me stesso e godermi quello che rimane della natura...ma...lasciamo perdere), quindi più tempo perdi più ti costa la riparazione, se il notebook che hai, fosse funzionante e per le caratteristiche tecniche che ha e la riparazione non supera il suo valore commerciale, puoi provare a vedere su ebay, cercando nel mondo e non solo Italia, forse potresti trovare la piastra madre.

Bye

Inserita:

Salve devo fare una rettifica sul modello del notebook che ho descritto,è un

acer aspire 1360. non so se puo essere utile ha darmi qualche aiutino grazie.