Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto Nuovo Notebook - Consigli


del_user_83838

Messaggi consigliati

Buongiorno. Sto pensando, per Natale, di sostituire il mio vecchio notebook che ha ormai 6 anni. Non mi interessano i mini pc (quelli con schermo da 10” o giù di li per intenderci), per me sarebbe più che sufficiente uno con schermo da 15 pollici, come quello che posseggo ora.

Mi servirebbe, inoltre, che avesse 4 GB di memoria RAM, quanto all’hard disc non ho pretese particolari, tanto uso i dischi esterni USB per cui 320 gb potrebbero bastare, anche se ne ho visto un modello, questo(My Webpage), con hard disk da 500: è un prodotto valido?

Parlando con alcuni venditori mi hanno detto che i Toshiba ed i Sony-Vaio sono qualitativamente migliori, mentre altri mi hanno, invece, detto che tra una marca e l’altra non ci sono grosse differenze quanto ad affidabilità. Ci sono differenze effettivamente tra una marca e l’altra?

Altri modelli che ho preso in considerazione sono questo (My Webpage) , questo(My Webpage) , questo (My Webpage) .

L’uso che vorrei fare del pc è per programmi d’ufficio (Office), Navigazione Internet e qualcosa di editing video amatoriale.

Avete altri consigli?

Grazie!!!

Modificato: da palebbi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mio parere personale...Sui modelli economici, non ha importanza la marca, tanto la qualità dei componenti si equivale...qualcosa meglio strutturato e più curato, se lo fanno pagare, li, devi vedere Sony e IBM/Lenovo, i ricambi Toshiba, quando la macchina è fuori garanzia, ti fanno camminare storto...se pensi di tenerlo per i 2 anni e se dura oltre la garanzia, poi quando si guasta ed è grave, lo sostituisci con altro nuovo...vanno bene i modelli che hai postato...cerca anche Acer e Samsung, sono comunque competitivi sul prezzo di acquisto ed il costo dei ricambi, come anche HP, al momento non sono esagerati.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ti sottopongo le mie esperienze, ho comprato anni fa il primo dual-core HP, pagato 1500 euro, dopo nemmeno un anno mi sono trovato con un difetto alla motherboard, era un guasto di fabricazione ma HP non li sostituiva in garanzia.

Prima dell'HP avevo un ASUS. quelli si che erano notebook, mai avuto un problema, adesso però ASUS ha perso questo brand.

Ho comprato un Acer alla mia ragazza per il suo compleanno, niente da dire sulle prestazioni, ma i materiali di costruzione sono scadenti, dopo un pò di tempo cerniere del monitor rotte lesioni qua e la (la mia ragazza lo usa pochissimo).

Dopo due anni, ha deciso di cambiarlo, gli ho preso un Sony, niente da dire, veramente un pc fatto bene e di qualità, monitor di luminescenza superiore, però il contro ci sta, a parità di prestazioni con un 'altra marca Sony la paghi 150 euro in più.

Toshiba non l'ho mai trattato, però amici che lo hanno, mi hanno detto che bene, però quando succede qualcosa e lo devi mandare in garanzia è una catastrofe.

Io sinceramente, dopo HP, sotto consiglio di un amico fidato, ho acquistato un Dell, e sinceramente è stato l'acquosto migliore che ho fatto.Appate il fatto che lo compri direttamente in zienda, quindi con gli stessi soldi acquisti una macchina con caratteristiche superiori. Poi, materiali di ottima qualità, io sono due anni che lo suo, mai e dico mai avuto un problema, nessuna rottura, l'ho aperto la settimana scorsa per togliere un pò di polvere, tutto la.

Aggiungo che io il pc non lo uso poco, capita che è acceso anche 14-15 ore al giorno, ci faccio siti web e grafica. Lo usa in pratica come un pc fisso.

Io attualmente consiglierei Dell, rapporto qualità prezzo perfetto, però alla fine tutte le marche sono buone, dipende da cosa cerchi e cosa ne vuoi fare.

Se hai altre domande, chiedi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommaso Uva+30/11/2010, 12:33--> (Tommaso Uva @ 30/11/2010, 12:33)

Pure io ho un Toshiba, e devo dire che va benissimo. Quanto alla garanzia forse sarò stato fortunato io ma non ho mai avuto alcun problema! A tre mesi di vita (e nel bel mezzo del periodo pasquale) s'è guastata la scheda video, ho prima chiamato il servizio clienti Toshiba indicando loro i mei dati ed il numero seriale del PC, non mi viene chiesta nemmeno la data d'acquisto della macchina e mi viede dato un n. di pratica. Con questo numero mi reco presso il centro assistenza, l'addento inserisce il n° pratica nel terminale e gli appare la scheda del mio pc con tanto di problema da risolvere. Dopo una ventina di giorni mi viene restutito.

I pc che tu usi scaldano molto? Il mio putroppo si, e vorrei che il nuovo pc scaldasse meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho detto che il Toshiba non è buono, anzi, ho solo detto che ci sono problemi sulla garanzia, tu sei fortunato che dalle tue parti hai un centro autorizzato, da me non ce ne sono, bisogna spedirlo,

Comunque il surriscaldamento non dipende solo dalla marca del poratile, ma soprattutto da che processore monta, io il mio Dell l'ho sentito raramente accellerare la ventola, è sempre silenzioso e quindi vuol dire che non si scalda, ovviamente se ci tunna applixazioni importnati (Photoshop.Dreamweaver) inizia ad andare sotto pressione biggrin.gif.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommaso Uva+30/11/2010, 14:17--> (Tommaso Uva @ 30/11/2010, 14:17)

Si senza dubbio anche se lo pulisco regolarmente! Però anche da nuovo faceva così. Oggi ho fatto un giro in un paio di negozi, ma senza chiedere informazioni ho solo dato un occhiata veloce.....i Sony costano più a pari caratteristiche rispetto ad alti...gli Asus hanno un presso pari alla media.

L'HP da me indicato era disponibile anche in negozio, l'ho toccato con mano...è carino esteticamente.

Appena ho un po' più di tempo chiederò maggiori informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigliati HP, Sony, Toshiba, Lenovo, Dell (l'ordine non e' casuale).

Consigliati modelli di tipo Business, dove l'assistenza e' DECISAMENTE DIVERSA da quella fornita sui modelli Home.

Consigliati caldamente le estensioni di garanzia a 3 anni minimo.

Obbligatori 4 Gb Ram.

Consigliato oggi verificare che abbia le USB 3.0

Se usato anche in casa con monitor esterno, consigliata la docking station o almeno un replicatore di porte.

Aces, Asus, Samsung, Packard Bell, Olivetti ed il resto delle marche da grandi catene GDO non li comprerei nemmeno sotto tortura.

Ciao

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, troppe diversità...credo dovute da esperienze diverse!

A questo punto prima di scegliere una marca e modello, bisogna lanciare in aria una monetina e giocare a Testa o Croce, poi come va, và laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dell..... non c'è storia !

Il mio è caduto dal tavolino la scorsa settimana......

Funziona perfettamente......

Modificato: da walter.r
Link al commento
Condividi su altri siti

si miro.exe..... infatti dipende dall esperienza ( da semplice utilizzatore)

e ovviamente noi tecnici riparandoli sappiam bene pregi e diffetti. wink.gif

Sappiamo bene che l'eletronica oggi funziona, domani no.... mad.gif

Io comunque rimango del parere che Sony sia un passo più avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
paologta+1/12/2010, 11:23--> (paologta @ 1/12/2010, 11:23)

Quindi mi consigliate di spendere qualcosa in più ed optare per un Sony Vajo?

Tutti i pc sono venduti con Windows 7: ho una stampante Epson Stylus DX4200. Pensate che il driver della stampante crei problemi con Win 7?

Le altre periferiche (in paricolare un modem roter wi fi della D Link) sono compatibili con il nuovo windows?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io si a pieni voti!!!!!!!!!!!!!

Gli altri amici del forum avranno sicuramente altre idee.

Come detto sopra ognuno ha le proprie esperienze.

Per la stampante non dovrebbero esserci nessun problema,

e lo stesso per il router, ti colleghi wifi o lan, la minestra è la stessa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto e ribadisco, la mia è una classifica dettata dalla mia esperienza e da come utilizzo io il pc, non c'è dubbio che chi usa un pc 2 ore al giorno per andare un pò su interne allora tutti i prodotti diventato ottimi.

Dice giusto chi sostinete che l'elettronica è un qualcosa che oggi funziona e domani non funziona più, però se si parte da una base solida e collaudata le percentuali del non funziona più si abbassano.

Tutti i prodotti hanno pro e contro, bisogna scegliere in base alle proprie impressioni e da quello che si legge in giro,

Saluti

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
Tommaso Uva+1/12/2010, 21:11--> (Tommaso Uva @ 1/12/2010, 21:11)

Ma è vero, come m'è stato detto, che coi notebook non vengono più forniti i dischi di ripristino, ma invece, una utility che permette all'utente di crearli da se?

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente questa è una cosa che è stata adottata già da molto tempo, ed è anche una cosa ottima, perchè ci sono alcune marche che mettono a disposizione il ripristino in una partizione nascosta senza dare la possibilità di crearsi i dvd.

Io sono stato fortunato, o meglio, non solo io, tutti i pc Dell sono contornati da bauletto con tutti i dvd di ripristino.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono molto contrario al ripristino su partizione nascosta o addirittura da effettuare su 20.000 o o 30.000 dvd.....apparte che su dvd la stragrande maggioranza non l'ho fa... e poi se malauguratamente dopo 2 anni che scade la garanzia e l'hard disk si guasta, o l'utente stesso cancella la partizione....oppure altri casi....

il pc è da formattare da 0.

Dovrebero ALMENO dare i cd con i driver.

e comumque si è vero, se bisogna usare un pc per 2 tre orette al giorno, basta un qualsiasi pc dai...

ma se devi fare roba mazzosa come autocad, elaborare foto da 200 mb come un cliente (foto satellitari) allora li bisogna puntare su qualcosa di costoso e ovviamente marche prestigiose

(sony vaio + xp o meglio ancora ubuntu!!) wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico, in linea teorica, con le mie conoscenze in calcolatori elettronici, se l'utente ha bisogno di utilizzare applicazioni pensati tipo quelle mensionate da paologta, la migliore e più performante soluzione è il pc fisso wink.gif.

Anche perchè comprare un notebook dalla alte prestazioni sei intorno ai 1000 euro s enon di più, con questi soldi ti fai un fisso che non è un pc ma una navicella spaziale con il teletrasporto biggrin.gif.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
palebbi+1/12/2010, 15:49--> (palebbi @ 1/12/2010, 15:49)

La mia scelta si sta orientando verso il Sony Vaio VPCEB3JQE/BQ. E' un prodotto valido?

Pensavo anche all'estensione di garanzia, minimo di 36 mesi, se posso allungarla di più meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione di quale PC sia il migliore è stata fatta già innumerevoli volte e come al solito ci si spertica nel portare le proprie esperienze che inevitabilmente mettono apparentemente in contrasto i pareri di chi interviene, eppure è facile che abbiano ragione tutti quanti: ciascuno ha risposto in base a esperienza e all'uso che immagina se ne farà di quel PC.

Quanto ad assistenza sui Toshiba non posso dire nulla, non ne ho mai fatto esperienza, ma ho appena letto una recensione su una rivista informatica (non la cito perché ne leggo diverse e non ricordo su quale l'ho vista) che piazza il marchio ancora al top, con un rapporto qualità/prezzo vincente sui Sony soprattutto per via del prezzo.

Mentre per l'assistenza la mia esperienza mi ha portato a escludere Acer dalle mie scelte personali, nonostante lo si riesca quasi sempre a trovare al minor prezzo a parità di caratteristiche, rispetto ad altri marchi.

Ne uso e ne ho usati di tante marche e modelli, per lavoro e per diletto, per grafica e per programmazione e non saprei proprio consigliare qualcosa senza sapere per quale uso serve la macchina e quale è il budget a disposizione per l'acquisto.

Una mia recente e felice esperienza, nata da un'altra meno gioiosa, è l'HP dal quale sto scrivendo ora. Mi hanno rubato dall'auto un portatile ad alte prestazioni che avevo lasciato a uno dei miei figli, così gli ho passato il mio, che aveva prestazioni leggermente inferiori, per prenderne uno ancora meno prestante e meno costoso da portarmi in trasferta all'estero. Grazie a una di quelle offerte sottocosto valide per un solo weekend che ho scoperto per un caso fortuito e ho colto al volo, ora mi trovo con un notebook di buon livello, full optional, dotato anche di Blueray.

La morale? Per scegliere un portatile (o anche un fisso) occorre prima farsi un esame di coscenza per chiarirsi le proprie esigenze minime e quelle desiderate per il primo futuro (mai andare troppo avanti nel tempo, per i prodotti informatici)- Sulla base di quelle esigenze ci si guarda attorno e si cerca cosa ci può soddisfare. Tra una rosa di possibili candidati si possono fare tutte le altre considerazioni sul marchio, l'assistenza, l'affidabilità, la qualità costruttiva. Molti tra noi sono dei professionisti e sanno che uno stesso marchio può produrre alcuni modelli e altri soltanto commercializzarli col proprio marchio, quindi un discorso troppo generico basato solo sul marchio non sempre è garanzia di buona scelta.

P.S.: Per lavoro ho un Lenovo, ma non ne sono entusiasta, forse anche perché era già vecchio fin da nuovo in quanto a prestazioni (un HDD così scarso che non si trova ormai più quasi neppure nei netbook!), e non sto ad elencare quante altre osservazioni negative ho girato all'azienda sulle prestazioni della tastiera e dello schermo... vabbé mi consolo col mio HP personale che uso quando vengo via dal lavoro: una scheggia e pure ben robusto (mi è caduto dal tavolo senza il minimo risentimento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro nll il tuo ragionamento fili, però per quanto riguarda la caduta del pc diciamo che hai avuto tanto lato B vo che non si è rotto, penso che possiamo ben affermare che quando cade un notebook il 70-80 % delle possibilità che non si rompa sono affidare alla fortuna, il resto ai materiali biggrin.gif.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Ancora una domanda: tutti i pc (indipendentemente dalla marca) hanno Windows 7, Home Premium.

Quali sono le caratteritiche principali di questa versione di Windows rispetto a XP Home che uso attualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

EEEEE che domandoneeee!!

anche qui si scatena un putiferio!!!!

Guarda xp e seven.....

quà ci sarebbe da scrivere veramente tanto.

graficamente come si presenta è totalmente diverso.... ti sembrerà con Seven di stare in un altra dimensione....

sopratutto belli gli sfondi dei temi....

tecnicamente non sono andati tanto lontano da xp.

Comunque se hai pratica con xp, dopo una 20ina di volte che usi 7 ti racapezzi tranquillamente....

poi dipende da QUALI differenze vai a cercare tu.

Ti accorgerai tu stesso della differenza.

Però se vuoi tu scegliere il sistema operativo.... ti prendi un freedos e poi ti affidi a un tecnico e vedete un pò

in base all tue esigenze cosa installare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...