Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto Nuovo Notebook - Consigli


del_user_83838

Messaggi consigliati


Fulvio Persano

Ciao.

Tommaso Uva+3/12/2010, 10:55--> (Tommaso Uva @ 3/12/2010, 10:55)

Ma perchè, esistono ?

Ne ho sempre sentito parlare ma non ne ho mai visto uno che sia uno !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, adesso è possibile acquistare notebook e pc senza obbligatoriamente acquistare anche la licenza di Windows....

Alcuni addiritura sono equipaggiati di serie con Linux smile.gif.

Oppure compri e chiedi il rimborso per il sistema operativo wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La strada del rimborso è fattibile solo in teoria, ma nella pratica è un percorso ad ostacoli e il più delle volte conviene zappare via il sistema operativo che non ci piace e installarne un altro senza richiedere alcun rimborso (hanno diritto a trattenere dalla cifra le spese per gestire la tua pratica di rimborso e devi pagare l'eventuale invio dei dischi di ripristino che contemplano il sistema operatrivo al quale rinunci, poi ti pagano con un assegno non trasferibile sul quale probabilmente pagherai delle commissioni bancarie, dipende dal conto che hai, oppure devi perderci del tempo per incassare in banca, il tutto per non più di un paio o poco più di decine di euro).

Comunque è vero, iniziano a trovarsi sempre più computers senza SO installato e ci monti quello che vuoi, ma occhio alla garanzia, non tutti coprono la perfetta compatibilità dei componenti con qualsiasi sistema operativo e non è garantito di trovare i drivers per tutte le periferiche.

Per tagliare corto sulle differenze di Seven rispetto a XP direi che il massimo sia il superamento del limite di RAM a 3GB che hai su XP. Con Seven a 64bit nativo su PC a 64bit (il mio HP di cui scrivevo prima) ci girano benissimo alcuni applicativi interessanti per la grafica, ma ho qualche problema con softwares più datati, perché la compatibilità a 32bit non è sempre garantita al 100% e qualcosa semplicemente non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si per esempio io vendo la maggior parte solo freedos.... e poi il cliente sceglie.

Su molti siti (si possono fare nomi?) effetuano la vendita del freedos.

Come dice tommaso molti hanno già una distro di Linux.

In quanto a Nll concordo pienamente.

Sarà bello Seven ma.... è un pò una scocciatura per quanto riguarda driver o compatibilità con certi programmi.

Per non parlare di quello a 64 bit!!!

ho rinunciato per un cliente ad installargli delle key per navigare.....

ho dovuto fare un downgrade a 32 bit.

impossibile trovane i driver nonostante la multinazionale dicesse che fosse completamente compatibile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io straconsiglio Toshiba per esperienza:

1a esperienza :

8 anni fa arrivo a lavorar in una azienda e mi danno un Toshiba (già usato) con il quale per 4 anni lavoro presso impianti (-10°C d'inverno a 40°C e non vi dico umidità della Malesia)... non ha mai dato alcun segno di cedimento (HW/SW)

2a esperienza:

4 anni fa mi compero portatile Toshiba personale , 2 volte la settimana in valigetta a tracolla che mi segue fedele.... non ha mai dato alcun segno di cedimento (HW/SW)

2 Toshiba su 2 OTTIMI !!!

Posso solo che portare la mia esperienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Io ho sempre avuto ASUS e mi sono sempre trovato bene. Mi è capitato solo una volta che l'HD si inchidasse, ma non dipende dal portatile ma dell'HD.

Io il portatile lo uso sia a casa che al lavoro, lo collego sempre ad uno schermo e una tastiera esterni, alle volte dall'ufficio vado a casa, lo riaccendo e mi rimane acceso fino al mattino quando lo spengo per andare in ufficio per riaccenderlo in ufficio. Praticamente funge 24h/24h senza opzioni di risparmio energie o spegnimento HD che ho disattivato. L'unica cosa che faccio è un backup settimanale solitamente al sabato, so che doveri farlo piu' spesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti dirò che con acer mi sono trovato veramente bene...3 anni pc acceso 24h al giorno quasi tutti i giorni e mai un problema...fiono a quest'anno che me lo sono dimenticato acceso sul letto, non riuscendo a dissipare il calore ho cotto la scheda madre. Unico difetto le plastiche sembrano di seconda scelta ma non mi si è mai rotto nulla.

Sony Vaio io ne ho sentito parlare male. Problemi di surriscaldamento e allo schermo.

Hp buona marca anche bella esteticamente però non mi ha mai convinto troppo non sò perchè.

Una marca che non avete citato è la Packard Bell. Ho acquistato un PB in sostituzione del mio Acer. Rapporto qualità prezzo veramente ottimo. Con queste caratteristiche non ho trovato niente a prezzo minore tanto che ne ho fatto acquistare uno anche a mio fratello. Unico difetto che mi hanno detto al momento dell'acquisto è la garanzia un pò lunga nei tempi.

Quindi lancia la monetina e scegli laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini+--> (Simone Baldini)

Molte volte (quasi sempre) la differenza tra una buona macchina e una mediocre sta nella scelta dei componenti, infatti gli HDD dei PC, portatili compresi, sono prodotti da alcune ditte che vendono a più marchi, anche molto diversi in termini di qualità e prezzi del prodotto finito.

Quando giudico un marchio di PC non posso fare a meno di considerare anche la qualità dei componenti che monta, HDD compreso. Quindi la tua frase l'avrei riscritta con: "va bene per tutto, peccato per l'HD che mi si è inchiodato" e poi puoi aggiungere la tua esperienza con l'assistenza della casa, se è stata sollecita a risolverti quel problema.

Comunque confermo anch'io la bontà degli Asus e per l'assistenza non ho sentito particolari lamentele.

Sui Packard-Bell né lode né infamia, direi che sono mediamente sulla fascia bassa come prezzo, pur mantenendo un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ho personalmente acquistato anche di quella marca e non mi sono trovato male. Poi dipende anche dalla configurazione che scegli. Come ho scritto già prima, non è un discorso molto tecnico, limitarsi a nominare le ditte che commercializzano i notebook.

Di Sony a volte se ne sente parlare male soprattutto per le aspettative deluse di qualcuno, che avendo speso cifre ben superiori ad altre macchine con analoghe prestazioni, almeno sulla carta, si attendono che faccia anche il caffé.

Che dovrei dire io che ho regalato un iBook a mio figlio per la laurea, spendendo (scontato) quasi 3000€? Decisamente di più del Sony in questione, ma neppure quello fa l'espresso!

Link al commento
Condividi su altri siti

PS.

Ragazzi lo sapevate che Pakardbell fù acquistata da Acer nel gennaio 2008?

Non ho niente da dire su tutte le marche, ma con le riparazioni che faccio, vi posso dire che tutti i Brand possono tirare fuori modelli mal progettati e modelli ben progettati, in quanto basandomi sulla mia esperienza di macchine che mi entrano in laboratorio, HP, Acer, Asus, Toshiba, sono quelle che maggiormente vedo, probabile dovuto alla maggior diffusione nelle mie zone ( ma questa è solo una mia opinione ), ho visto modelli di queste marche citate che hanno diversi anni di lavoro a dosso, ma i problemi erano software, al massimo qualche Hard Disk o ram guasti e fisicamente senza neanche una lesione.

Avevo consigliato Sony e IBM, perchè quei pochi che ho disassemblato, erano curati nei minimi dettagli, anche nella qualità dei materiali, poi se si è sfigati...eee allora...rivolgersi ad un Prete xxx!

laugh.giflaugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
miro.exe+6/12/2010, 09:59--> (miro.exe @ 6/12/2010, 09:59)

Ho poi scelto un Sony Vaio, lo preferivo sia come stastiera che come consistenza dell'apparecchio.

Grazie del consiglio, buon Natale...anche se un po in ancitipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che funziona anche col mio Toshiba satellite M60? In 4 anni è il secondo schermo che va a strisce mad.gif e dovrò cercare un sostituto decente, perchè fanno 'sto difetto? Vedo funzionare pc di 7 8 anni con schermi ancora perfetti. Per il resto nessun problema, ci si può anche cucinare le bistecche o le uova, all'occorrenza. Posterò il modello esatto dello schermo per un consiglio... wallbash.gif .

Questo post in effetti mi serviva per un orientamento sul nuovo acquisto per mia figlia, che pur avendo un DELL workstation, comprato usato in fiera, smontato per spolvero e basta, una meraviglia di cablaggio e di meccanica, ottime prestazioni, necessita di un portatile. Il mio precedente portatile era un HP, robustissimo, mai guastato. La mia scelta, causa esperienza negativa, non ricadrà sul Toshiba, ma penso HP o DELL... ,andrò a Lourdes per l'acquisto... biggrin.gif .

Ciao e auguri!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra un'ottima idea, non ci avevo pensato biggrin.gif

In effetti non devi essere stato troppo fortunato con i Toshiba, sebbene rimangano al top come prestazioni e di buona qualità, ma come ho scritto prima, la stessa ditta per determinati modelli può decidere di acquistare il prodotto già assemblato e metterci soltanto il marchio, ne ho avuto esperienza diretta, nel senso che in gioventù ho lavorato presso una ditta che produceva per diversi marchi, ora ci si rivolge ai produttori asiatici, ma credo che questa abitudine non sia andata persa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...