Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Plc Pratico-Economico


carmelo88

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Sono uno studente del IV anno perito elettronico e tlc.

In sistemi quest'anno oltre ad aver visto un pò di programmazione in visual basic prof. 6 abbiamo iniziato un pò di teoria e pratica con i plc di siemens! Il software che usiamo è Step7! Una volta presa la mano non è difficilissimo il linguaggio KOP !Abbastanza intuitivo.

Ovviamente abbiamo iniziato verso fine anno ed abbiamo visto e sperimentato solo un semplice "marcia-arresto", "marcia ritardata-arresto ritardato", "marcia ritardata-arresto ritardato-lampada che lampeggia ad impianto fermo" e simili.

Visto che ormai l'anno scolastico è giunto al termine e si riprenderà il prossimo anno, visto che plc non lo insegnano in tutti gli istituti e visto che mi ha colpito molto come linguaggio di programmazione per gli usi a cui si può abbinare( ovunque) volevo nell'arco di questo periodo estivo esercitarmi a casa per arrivare al prossimo anno con una bella infarinatura ed esercitazioni autodidattiche, magari anche con l'aiuto di qualche guida on line.

Ora vorrei chiedervi innanzitutto dove posso trovare il software siemens step7, e quale plc (e dove) posso comprare ad un costo relativamente basso(per gli usi a cui dovrò sottoporlo non avrò bisogno di plc sofisticati). Penso abbia bisogno di un plc famiglia S7 per poterlo programmare con STEP 7, fin qui ci siamo giusto? Che plc scegliere però?

A scuola usiamo un plc da pochi euro,(il prof dice che sui 150-250 euro si trovano) pratico e finito dal prof con l'aggiunta di led, relè, 5 tasti più 2-3 levette di reset.

Potreste darmi una mano??

Vorrei imparare qualcosa di più, a lezione il tempo è quello che è....e non mi va di abbandonarlo per 3 mesi onde evitare di ricominciare quasi da capo a Settembre!

Grazie per l'eventuale disponibilità!

Carmelo!

Modificato: da carmelo88
Link al commento
Condividi su altri siti