Vai al contenuto
PLC Forum


Debug_siemens


trentaluca

Messaggi consigliati

Ho realizzato un software per siemen CPU314_2dp e sto cercando di collaudarlo....

Ovviamente la macchina non è finita quindi mi mancano un bel po di ingressi......

Non vorrei arrivare al punto in cui mi devo fare un pannellino ardware con interruttorini per simulare gli

ingressi che mancano(siamo ormai nel 2003 mi sembra una soluzione antiquata)ed ho provato ad usare la funzione di forzatura ma mi sembra lenta e macchinosa......premetto che su omron setto ingressi ed uscite direttamente dal programma senza aprire altre finestre....

Forse OMRON mi ha viziato troppo???

Un'altro quesito.....mentre ingressi ed uscite riesco a forzarle per i meker sono nell'ombra...

In forzature posso solo forzare ingressi ed uscite non i meker utilizzati nel programma(me li segna di rosso)

In comanda variabili non mi imposta il mio valore(true)forse perche il programma lo porta a 0...

Come faccio a forzare i mecher che ho utilizzato nel programma??

Link al commento
Condividi su altri siti


Non tutto il tuo messaggio mi è molto chiaro, comuque provo.

1) Dall'editor blocchi, clicca su TEST e poi CONTROLLA. Ora puoi vedere lo stato del programma e puoi forzare a 0 od 1 i merker, cliccandoci sopra col tasto destro del mouse e poi scegliendo la relativa opzione. E' chiaro, comunque, che il tuo programma è comunque in esecuzione e può riscrivere il merker forzato.

2) Da simatic manager, dall'elenco blocchi, clicca col destro e poi scegli INSERISCI NUOVO OGGETTO e poi TABELLA DELLE VARIABILI. Doppi click sulla tabella per aprirla. Dalla tabella, puoi visualizzare e forzare lo stato di tutto: bit, byte, word uscite, ecc. Se non sbaglio, puoi forzare degli ingressi solo se sono fuori dalla tua configurazione hardware. Ovvero: se il tuo ultimo ingresso configurato è E7.7, puoi forzare da E8.0. Correggetemi se sbaglio.

In ogni caso, ricorda sempre che la forzatura, non è indipendente dal programma in esecuzione: qualunque cosa forzi, il tuo programma può comunque riscriverci sopra: forse è per questo che a volte non vedi ciò che ti aspetti.

Per quanto riguarda gli interruttorini, se non sono molti (ho solo due mani!) io mi trovo ancora piuttosto bene.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si se usi ingressi non parametrizzati hanno un comportamento simile ai M ... ma questa tecnica è forse meglio usarla solo per casi sporadici ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...