Vai al contenuto
PLC Forum


Posso Usare Un Logo?


Angelillo

Messaggi consigliati

Innanzittutto saluti a tutti, sono un nuovo utente, ho scovato per caso questo forum di persone molto competenti e quindi ho deciso di iscrivermi visto che ho un problemino imminente da risolvere..

Passo subito al quesito: devo sostituire una centralina (ad hoc) che sorveglia il recupero del tubo di un irrigatore automatico (siamo nel campo agricolo, quei grossi rotoli di tubo in pvc con irrigatori a lunga gittata che rientrano automaticamente).

Devo poter impostare ua pausa iniziale dal momento in cui inizia il lavoro al momento in cui inizierà l'avvolgimento del tubo, poi devo sorvegliare e correggere la velocità di avvolgimento del tubo stesso imposto ad esempio 20 metri orari devo fare si che il plc, tramite un sensore che già c'è sul tubo (è un sensore magnetico ogni 10 cm chiude un contatto) vede la velocità reale, agisca su un motorino eletrico che comanda una valvola per dare piu o meno velocità, detto motorino è a 12v e deve essere comandato, per dare o togliere velocità, invertendo la sua polarità. Poi quando un micro si chiude (indicando la fine del riavvolgimento) deevo poter impostare un tempo (di fine ciclo) al termine del qule verrà chiuso un contatto per comandare lo spegnimento dell'imppianto.

Posso fare ciò con un plc tipo logo (se c'è qualcosa di meglio ben venga), quanto spendo all'incirca? A bordo macchina ho solo la tensione della batteria di 12v che quando è in funzione arriva a 14,5 in quanto l'alternatore carica.

Per farvi capire meglio dovrei sostituire un prodotto tipo questo http://www.matermacc.it/ita/irrigazione/irrigamatic_pro35.html

Chiedo perdono se ho sbagliato sezione, chiedo ai moderatori di spostare se necessario e di guidarmi a non ripetere eventuali errrori.

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorranno aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi di si....bisogna vedere quanto costa la centralina originale e quindi se conviene...

ma per curiosità come è fatto il meccanismo che fa avvolgere il tubo?

motore elettrico 12V che comanda una valvola.... :huh: ....

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi usare un LOGO , uno Zelio , un millenium , visto lo scarso numero di ingressi uscita , cerca un modello piccolo che costa meno e che funzioni a 12 V

Con Zelio dovresti stare sui 90-100€

Aloha

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

La centralina che ho linkato costa 450 euro piu iva.

Il rientro del tubo lo fa un motore diesel da 6 hp che mediante un impianto oleodinamico aziona il motore idraulico che fa rientrare il tubo, il motorino 12v che ho citato aziona una valvola parzializzatrice che regola di conseguenza la velocità. Detta velocità deve essere regolata perchè fattori come lo sforzo, la temperatura dell'olio il diametro della bobina man mano che si avvolge tubo cambiano e quindi la velocità deve essere regolata in continuo.

Proverò guardare il modelli citati, visto che io non son del settore mi intendo poco....

Link al commento
Condividi su altri siti

La centralina che ho linkato costa 450 euro piu iva

Se la mettiamo sul piano meramente economico, secondo me, ti conviene la centralina di cui hai linkato il modello: se tu volessi avere le stesse caratteristiche con il Logo!, fra cpu, modulo sms, quadro e cablaggio elettrico, sviluppo del software, anche se possiederesti un sistema più versatile per il futuro, sicuramente spenderesti molto di più.

Se invece vuoi mettere in conto il divertimento di farlo da solo, allora il discorso cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato il manuale , le funzioni richieste non sono tali che non si possano replicare con un miniPLC (Logo ,Zelio , Millenium , ecc) l'unico problema che vedo è il controllo dei motori , in quanto essendo una centralina proprietaria e non un prodotto commerciale , chi la realizza normalmente usa componenti dedicati , quindi potrebbe essere che non si riescano a controllare i motori che regolano il flusso e quello che controlla il motore diesel . Bisognerebbe prima di tutto studiare che tipo di segnali arrivano alla centralina dai sensori e che tipo di segnali vanno inviato agli attuatori .

Altra cosa ,non dimentichiamo che una modifica del genere annulla la garanzia .

Aloha

Link al commento
Condividi su altri siti

La centralina che ho linkato costa 450€ piu iva senza modulo gsm che è da comperare a parte.

Il motore diesel non deve essere controllato , da controllare ci sono solo 2 motorini a 12v (uno per regolare la velocità di rientro e uno che apre chiude la valvola di fine lavoro) e tali motorini vanno pilotati usando la tensione di 12v e invertendo la polarità per cambiare loro senso di marcia. I fine corsa sono interni ai motorini stessi e permettono il riavvio in senso contrario con un diodo. Il sensore di velocità del tubo è un semplice trasduttore magnetico che ogni giro (10 cm di tubo riavvolto) da un impulso. Per la granzia nessun problema, la macchina è vecchiotta e quindi non più coperta da garanzie.

Scusate la terminologia non tecnica, anche se sono appassionato non è il mio settore. Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io userei un logo 12/24RC con quattro relè a semplice scambio per azionare i motorini.

In questo logo c'è anche l'orologio per comandi temporizzati.

Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, hai pure un sito dove poterlo comprare, e anche per capire quanto costa? Perchè se non è una follia, come spero, lo prendo, mi intriga poter "fare ciò che voglio" o meglio far fare alla macchina proprio ciò che più mi conviene.

E' ovvio che poi per la programmazione (a proposito, è difficle?) ritornerò qui a rompere Voi.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...