Jump to content
PLC Forum


l' invenzione del fuoco


roberto1953
 Share

Recommended Posts

Non riesco a vincere la sfida con l'uomo primitivo accendendo il fuoco con due pezzi di legno, se ci riuscite vorrei sapere punto per punto come avete fatto grazie.

Link to comment
Share on other sites


Da quello che so' io ..non é una cosa rapida.... sad.gif conviene iniziare la mattina presto.. biggrin.gif ..il problema piu' grosso è che se ti suona il cellulare..cosa fai ?Se rispondi ..ti si raffredda tutto ..! laugh.giflaugh.gif

Link to comment
Share on other sites

Non è uno scherzo, se riuscite ad accendere il fuoco come i nostri antenati vi darà una grande emozione, e sarete stati molto ma molto bravi.

Ciao da Roberto1953

Link to comment
Share on other sites

Federico Milan

Questo formu è Educativo, ok lo spirito un po' goliardico però dalla domanda e dalla motivazione non trovo molti nessi con la fisica.

Secondo se si desidera un aspetto puramente fisico del fenomeno, forse è meglio dire chimico credo che la tratazione sia abbastanza lunga, basti poensare che:

Chi utilizza questo metodo non utilizza un bacchetto di legno qualunque (non dispongo di informazione sul tipo di legno usato) ma posso trarre alcune ipotesi:

Se non ricordo male, Paglia secca e olio (anche di semi) combinandoli a sieme possono portare ad una auto accensione (perdonate il termine) se ci mettiamo di mezzo il calore sviluppato dal bacchetto questo può spiegare l'accesnione del fuoco!

Alla fine l'aspetto fisico è: lo strofinio genera calore e quindi energia, se l'energia è sufficiente all'ora si inesca la reazione che porta la combustione della paglia!

Questa domanda, così fattta la vedrei più su una sezione per boy Sout più che in una sezione didattica, o almeno la prossima volta formuliamo la domanda in modo più "accademico", questo aiuta anche il motore di ricerca a trattare e "mappare" meglio gli argomenti!

Edited by Federico Milan
Link to comment
Share on other sites

Io ritengo invece che accendere il fuoco con due pezzi di legno richieda più concetti di fisica e chimica che in questo caso sono come dire... compenetranti per ottenere il risultato, che io non sono riuscito ad ottenere dopo decine di tentativi.

Ma v' immaginate l'emozione dell' uomo che lo ha ottenuto per primo, noi saremmo capaci di provarne una uguale non è una bella domanda.

Grazie della risposta

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...