Vai al contenuto
PLC Forum


Fattibile Con Un Logo?


losco

Messaggi consigliati

Salve a tutti e grazie per l'attenzione; è la prima volta che scrivo in questo forum, ho preso in mano il mio primo plc ieri (non linciatemi se scrivo eresie ^_^)

dovrei gestire due ingressi (I1 e I2) che passando in stato alto, nello stesso istante (con scarto di mezzo secondo tipo), facciano commutare alta l'uscita (Q1), in caso però che i due ingressi non vengano fatti commutare contemporanemente servirebbe commutare un'altra uscita (Q2)

non so se mi sono spiegato bene... praticamente gioco a softair, e stiamo costruendo un "finto ordiggno" da disinnescare; i due ingressi I1 e I2 rappresentano interruttori a chiave per il "disinnesco" che devono commutare contemporaneamente (con scarto di mezzo secondo) per abilitare l'uscita Q1 attaccata ad una luce verde che simula il riuscito disinnesco. in caso però che le chiavi non vengano girate insieme dovrei abilitare l'uscita Q2 attaccata a una sirena che simula "l'esplosione della bomba"

ho qualche base di programmazione ( robe semplici vb e simili), porte logiche e varie non sono un problema... se fossi in ambiente vb mi basterebbe IF\THEN\ELSE, con il plc (logo! della siemens) mi ci sono scervellato fino alle 4 di notte senza trovare una soluzione...

ringrazio anticipatamente tutti quelli che leggeranno per l'attenzione :worthy:

P.S. l'interfacciamento al pc permette set di istruzioni piu ampie o è solo un modo per semplificare e velocizzare la programmazione dal display (che fa veramente snocciolare qualche rosario)?

Modificato: da losco
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo si può fare.

La commutazione di uno dei due ingressi fa partire un contatore a spegnimento ritardato con tempo di 0,5s.

La sua uscita rimane ON per 0,5s e lo metti in AND con l'altro ingresso.

Se entrambi sono ON, accendi la luce verde.

Se dopo 0,5s non sono entrambi ON, accendi la luce rossa.

La soluzione di questo problema è simile all'attivazione del classico interruttore a due mani per le presse. Se le due mani non premono contemporaneamente i pulsanti, significa che uno dei due o non è premuto oppure è zeppato in ON (stuzzicadente) e quindi la pressa non viene attivata.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. l'interfacciamento al pc permette set di istruzioni piu ampie o è solo un modo per semplificare e velocizzare la programmazione dal display (che fa veramente snocciolare qualche rosario)?

Le istruzioni sono le stesse, ma ti consiglio comunque di scaricarlo anche se non hai il cavetto http://www.automatio...es/default.aspx (nella versione Demo funziona tutto tranne il trasferimento) così puoi provare (c'è la simulazione), e su ogni blocchetto c'è un h e l p molto comodo che ti spiega il funzionamento.

A dire il vero nel soft c'è anche la modalità LAD (a contatti) ma ti conviene programmare in FBD (blocchi) se poi devi scrivere il programma con i tastini del Logo (il Logo è nativo FBD).

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

x nonickname:

giusta osservazione... è molto simile ai doppi comandi, sono riuscito a fare la & con i 2 ingressi ritardati e a far commutare in caso la luce verde... devo capire come fare a fargli capire(al plc) che deve commutare la luce rossa quando si sbaglia :smile:...

purtroppo il lavoro mi ha tenuto occupato fino a tardi e non ho avuto tempo di ciappinare :(

stanotte mi metto a fare 1 po di prove vediamo se ci riesco... grazie per l'illuminazione =)

X jumpman:

a ecco... mi sembrava 1 po scomodo buttare giu programmoni con quei 4 tastini :lol:

apparte gli scherzi è fenomenale... almeno faccio tutte le prove al pc, v e edo le cose un pò piu lineariquando sono sicuro che va lo copio a mano e via... è uno spettacolo mi semplifica la vita di un sacco... anche perchè questa che ho postato è la prima difficoltà che ho incontrato ma il progettino è un po piu vasto, provarlo prima al pc senza stare a scrivere e provare ogni singola modifica è un ottimo punto di partenza...

grazie per il link e la dritta :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego, felice di esserti stato d'aiuto. Il tuo atteggiamento è quello giusto, diversamento da alcuni che, dopo aver scritto sul forum, si aspettano di trovare la soluzione già pronta e impacchettata.

Link al commento
Condividi su altri siti

be se trovo tutto gia pronto che inserisco la spina e va... che divertimento c'è... :lol:

col software della logo sono riuscito a simulare tutto... tranne la doppia scelta della chiave... ho fatto la & con i due ingressi ritardati, mi stanno balenando 1 po di ideuzze in testa ma devo provare a simularle per vedere se vanno =)

PS: chiedo un'altra info se qualcuno la sa... il cavetto che ho visto usb-logo (costo sui 90 eurozzi) è una seriale nuda e cruda o i segnali vengono reimpastati da elettronica presente o sul cavo o nel connettore? sarebbe troppo bello se fosse una seriale punto punto :smile:

per ora il sistema comprende:

doppia chiave per aprire la cassa tramite solenoide, 4 ingressi sotto or (3 interruttori a pressione e il comando sbagliato sul tastierino mumerico) che ovviamente attivano luce rossa, il comando affermativo del pin pad sull'ingresso 5 disabilita uno degli switch a pressione (oltre alle lucette sceniche) permettendo all'operatore di aprire il "nocciolo" e sfilarlo alla 007 nel vulcano (ovviamente senza toccare i bordi che in caso portano alla luce rossa)...

poi dipende cosa balena in testa ai miei soci :superlol:

scusate l'OT ma dopo mezzora di spistolaggio con quei 4 tastini vedere che va (quasi) tutto mi soddisfa molto...

Modificato: da losco
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo! così si fa!

Per quanto riguarda il cavo ha un connettore molto particolare lato logo, non so se dentro c'è dell'elettronica, comunque il software demo ha l'opzione di trasferimento bloccata, e quindi dovresti acquistare anche il software, non so se ci sono pacchetti "bundle"...

Se prendi il cavo ti conviene prendere quello USB non quello seriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. qualche cosa ho partorito...

i 2 ingressi delle chiavi li ho mandati a una & tenendoli alti per .5 sec, questo soddisfa la condizione positiva, lasciando passare i 24v attraverso Q2 fino al solenoide (che deve tirare) e all'ingresso I8 che attraverso una not mi apre il contatto Q6.

gli stessi ingressi li ho anche mandati a una or, preceduta da un ritardo all'attivazione di 1 sec che mi fanno chiudere Q3; questo contatto ciudendo porterà i 24v alla sirena in parallelo a Q1(l'altro contatto che indica la "detonazione" attivato da una or di 5 ingressi).

solo che il filo che esce da Q3 prima di arrivare alla sirena lo faccio passare in mezzo al contatto Q6... poi spero che il relè in mezzo secondo riesca a commutare :roflmao: ...

cosi in mezzo secondo, o attivi tutte e 2 le chiavi e puoi proseguire nel "disinnesco" (il relè Q6 si (dovrebbe) aprire pilotato da I8 impedendo ai 24 di arrivare alla sirena)

o in qualsiasi caso contrario dopo 1 secondo i 24v fluiranno liberi andando a segnalare la fine dei giochi, poichè Q6 rimane chiuso.

confesso che la abbiamo partoriata davanti a 2 birre a 4 mani con un amico (anche lui mai visto un plc in vita sua :lol: ) e ho lo schema a blocchi su un tovagliolo per non scordarlo...

domani provo a buttarlo sul plc a vedere se riesce a fare il suo dovere... sulla carta potrebbe andare...spero

piu che altro forse è un po contorto che ne pensate?? ....in caso abbia scritto eresie sono pronto al linciaggio :whistling:

Modificato: da losco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...