Vai al contenuto
PLC Forum


Non Riesco A Collegare Ktp400


step-80

Messaggi consigliati

indirizzo 192.168.0.2 ( che è quello dato da me)

Al plc ho dato 192.168.0.1 e me lo prende.

Scusa ma al PC che classe di indirizzi IP hai assegnato??????

Se il PC ha come classe di indirizzi 192.168.1.xxx devi modificarlo con la stessa classe di indirizzi ip dei dispositivi 192.168.0.xxx

Poi dopo assegni gli indirizzi ip che vuoi e rimetti a posto il PC. PS al pannello operatore devi modificarlo a mano.

Il PLC ed il KTP devono avere la stessa classe di ndirizzi IP altrimenti poi non comunicano tra loro.

Hai la possibilità di collegarti con teamviewer?

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • step-80

    29

  • baltimora

    13

  • gpp1969

    10

  • amed

    3

Scusa ma cosa intendi per classe?

Io ora sul pc ho 192.168.1.12

Sull plc 192.168.0.1

Sull hmi 192.168.0.2

Cosa devo modificare?? Vi prego .!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ora sul pc ho 192.168.1.12

Sull plc 192.168.0.1

Sull hmi 192.168.0.2

Il problema è esattamente questo.

sul pc ha una classe di indirizzi ip differente da quelli del PLC ed HMI

Sul PC hai xxx.xxx.....1.........xxx

sui dispositivi hai xxx.xxx.........0.......xxx

sul pc devi modificare la cifra 1 con 0

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto,cambiati,non ho risolto nulla.

Prima mi parlavi di hub.

Mi è venuto il sospetto da cio che dice la diagnostca che si debbano per forza collegare FISICAMENTE le tre unita(pc,plc,hmi). Puo essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Col cavo ethernet fornitomi unitamente lo starter kit,lo stesso che ho usato per il plc.

Sbaglio?

Per Baltimora:mi è venuto in mente che provando ad attuare il tuo consiglio,cioè cambiando l indirizzo del pc ho cambiato anche la lettera finale,cioè il tre al posto di dodici.

Puó fare differenza?

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

Si il cavo fornito va bene

Ti colleghi con un router o un hub?

controlla bene gli indirizzi

pc 192.168.0.3

plc 192.168.0.1

hmi 192.168.0.2

Il 3 al posto del 12 va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io (e credo anche gli altri utenti del forum) non riesco ad aiutarti se non fornisci più informazioni.

1) Va benissimo se colleghi il pannello direttamente al pc. Non è necessario passare per forza da un HUB, interporre un HUB è comodo per non stare li a scollegare ogni volta i cavi dal PC.

2) Non ho compreso se la compilazione va a buon fine oppure se ti vengono segnalati degli errori.

3) Ma come hai configurato i dispositivi? Compreso PC puoi dire se tutti e tr i dispositivi che

S.MASK hanno?

4) Nel TIA hai connesso PLC con HMI?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto mi dovete scusare. Purtroppo ho preso un impegno nel quale tra qualche mese dovró equipaggiare una macchina con l s7 confidando nelle mie capacità di cavarmela,nelle mie (poche) esperienze di programmazione e soprattutto in un corso organizzato dal mio fornitore di materiale elettrico che doveva partire due settimane fa ma che mi stanno tirando lungo.

Non avendo mai usato il TIA non riesco ancora a destreggiarmi alla grande tra le sue mille tendine e per questo(ed i motivi sopra descritti)sono andato un po nel panico nei confronti di un problema che non riesco a risolvere. Problema poi di configurazione,non di realizzazione,il quale mi sconforta ancor di piu.

Non prendetemi per il classico che vorrebbe programmare pensando che sia una bazzeccola,sono mesi che studio i manuali e seguo da lontano il forum,e purtroppo non conosco nessuno che mi possa aiutare...perció scusatemi.

Dunque,ho configurato tutto apparentemente nel modo esatto(non mi da errori)ed anche la compilazione va a buon fine. Nella vista di rete vedo plc ed hmi e li ho interconnessi con la rete PN/IE 1 e su entrambi i dispositivi sono ben visibili i rispettivi indirizzi ip:192.168.0.1 e 192.168.0.2,mentre al pc ho assegnato 192.168.0.3. Quello che ho notato di irregolare è che se provo a collegare online il tastierino mi da la spunta verde con un punto esclamativo;il manuale dice a proposito che c è un errore nel componente subordinato.

La diagnostica mi dice che ci sono valori online/offline diversi ma non riesco a capire a cosa si riferiscano.

Altro fatto strano è che nella ricerca nodi accessibili mi fa selezionare il tipo di interfaccia E l interfaccia PG/PC alla quale io inserisco :

PN/IE per il tipo di interfaccia;

VIA Rhine II fast ethe per l interfaccia;

(Locale)PN/IE per collegamento con sottorete.

Con queste impostazioni in mezzo secondo l hmi viene riconosciuto,mentre quando faccio :

Online-carica nel dispositivo,alle voci sopra citate mi da per default "ethernet"per entrambe le opzioni senza la possibilità di poter cambiare in quanto il tentativo di connessione parte in automatico...

Alla fine mi appare"tentativo di connessione col dispositivo 192.168.0.2 non riuscito".

Non riesco proprio a capire.A questo punto tento anche la strada della corruzzione:chiunque passasse per verona e abbia voglia di dare un occhio propongo shampoo,bagnoschiuma e creme per la fidanzata per un anno....!!

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che dirti, probabilmente sarà una banalità, ma non so darti ulteriori consigli se non quello di offrirmi nuovamente per l'asistenza remota tramite teamviewer.

Prova. ma è improbabile, a sostituire il cavo ethernet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come funzionerebbe con teamwiewer?

Immagino debba scaricarlo e installarlo,ma poi mi servirebbe la connessione sul computer al quale sto lavorando immagino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Teamviewer è un programma per il controllo del desktop da remoto. Molto utilizzato per l'assistenza remota.

Lo puoi sia installare che avviarlo senza installazione.

Dopo averlo avviato, ti vengono generati due codici che devi comunicarmi.

Devi però sapere che dopo la connessione vedo il tuo PC. E' come se io fossi seduto davanti al tuo PC. Ovviamente anche tu vedi ciò che faccio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico!si si certo che ho la possibilita di farlo!

Ora lo scarico subito..guarda pur di uscir da sto paltano il pc te lo regalo pure!

ma una volta che ti ho comunicato i codici tu puoi PER SEMPRE vedere il mio pc o serve un codice volta per volta?

Come ti comunico i codici? anzi a dir la verita a me da solo un codice di nove cifre...

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo a seguire un'altra strada, e configuriamo l'indirizzo del HMI dal pannello di controllo del'HMI stesso.

1) All'accensione, quando appare la videata con i tre pulsanti "Transfer", "Start" e "Control Panel", premi "Control Panel"

2) Si apre il pannello di controllo

3) Doppio click su "Transfer"

4) Nel form "Transfer Setting" abilita "Enable Channel" e "Remote Control"

5) Premi il tasto "Advanced" e si apre il form "Profinet Setting"

6) Nella scheda "IP Address" seleziona "Specify an IP Address"

7) Imposta l'indirizzo IP 192.168.0.2

8) Imposta Subnet Mask 255.255.255.0

9) Ora passa alla scheda "Device"

10) Devi assegnare al dispositivo un nome che sia "DNS Compatibile". Se imposti un nome non compatibile viene visualizzato un avviso con i caratteri ammessi, che sono: 'a-z' (minuscoli), '0-9', '.' (punto), '-' (trattino).

Se non hai risolto questo problema (di cui parlavi nel post #6), non comunichi col PLC.

11) Conferma le impostazioni Profinet e ritorna al pannello di controllo dell'HMI

12) Chiudi il pannello di controllo dell'HMI

Ora dovresti sia riuscire a scaricare il progetto nell'HMI, sia a comunicare col PLC.

P.S. Uno switch 10-100 Mbit con 4-5 porta e un paio di cavi di rete costano meno di 20 euro. Procurateli. Poter comunicare contemporaneamente con PLC e HMI, e permettere anche la comunicazione tra HMI e PLC, senza mai dover staccare e riattaccare cavi, è di una comodità impagabile.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,grazie per la risposta.

I passi che lei mi ha indicato li eseguo pari pari da tre giorni ormai...ma senza risultato.

Ieri il gentilissimo baltimora mi ha persino dato una mano con teamviewer ed ha constatato che le configurazioni erano esatte,ma al momento di inviare il progetto dice che non trova l indirizzo.

Ma allora perchè in modalità online lo trova immediatamente?

Ho notato se puo esservi d aiuto che nel momento di inviare im basso a dx dello schermo appare il triangolo giallo col punto esclamativo che dice"progetto annullato prima del caricamento" . Io non so proprio piu che pesci pigliare.

Ps : l HUB l ho comprato ed è davvero una comodità. Grazie davvero a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ieri tramite teamviewer non vedevo il KTP neanche con il ping dell' IP perchè non risultava proprio connesso.

Anche io ho chiesto di verificare che il pannello fosse abbilitato per la programmazione da remoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare ragazzi,mi rileva il nodo accessibile,mi fa andare online,nella compilazione non mi da errori,ho configurato tutto...almeno spero...e al momento di caricare non mi rileva niente. Ci sto diventando pazzo.

Unica nota positiva è che per cercare la soluzione ho spulciato ogni angolo e tendina del tia e quindi è stata una buona scuola...ma il mio ktp non va...pensate che all assistenza mi sappiano aiutare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a mettere HMI in modalità "trasferimento", clicca poi con il tasto destro del mouse su HMI nella finestra di navigazione ne progetto e clicca sul comando "software (caricamento) completo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mettere HMI in modalità Trasferimento sono disponibili 3 modalità:

● All'avvio del pannello operatore (rete On) avviare manualmente il modo operativo "Transfer" nel loader (menu visualizzato subito dopo la fase di avviamento) del pannello operatore.

● Durante il servizio. Avviare manualmente il modo operativo "Transfer" con un oggetto (pulsante) di comando all'interno del progetto.

● Con il trasferimento automatico, il pannello operatore passa al modo operativo "Transfer" se viene avviato un trasferimento sul PC di progettazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima devi mettere HMI in modalità trasferimento e poi puoi caricargli il progetto.

Accendere il pannello e dopo la fase di avviamento fare doppio clic col dito sul pulsante Transfer per mettere HMI nelle modalità Trasferimento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

SONO RIUSCITOOOOOOOO

SONO RIUSCITOOOOOOOO

SONO RIUSCITOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!

ehmmm....volevo informarvi che sono riuscito.

Ho avuto notizia che l urlo di gioia si è sentito fino in friuli....comunque sostanzialmente i fatti stanno cosi.:

Ho comprato uno starter kit che a detta del venditore era nuovissimo...e lo era,pure troppo,visto che quella cpu non era contenuta nella lista delle cpu disponibili del TIA

Al momento del caricamento mi diceva infatti che il progetto online non corrispondeva all offline;mettendo la spunta su "applica tutto"peró mi faceva caricare lo stesso ed io ero felice....ora mi direte questa cosa doveva farti pensare....ma io sono alle prime armi e li per li non c ho pensato! La lampadina mi si è accesa quando sul portale siemens ho visto il TIA versione V11 SP2 update 4 (il mio era il 2) da scaricare...l ho scaricato,installato,ma non funzionava ancora nulla perchè non l avevo ancora aggiunto nella sezione "istallazione di support package".

Quando l ho fatto ho atteso con trepidazione e finalmente mi ha rilevato il ktp!!!!non ci credevo...

Sono riuscito a caricare il programma(vuoto per ora) ma ce l ho fatta! Sono troppo contento...

Grazie a tutti voi che mi avete consigliato,grazie baltimora che mi ha aiutato con teamwiever...scusate se vi ho stressato con un problema che magari è banale...per me non lo era.

Ah il codice della cpu nuova è 6ES7 212 1BE31 0XB0

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...