Vai al contenuto
PLC Forum


Le Mie Conoscenze Basteranno? Dubbio Amletico!


SerKoli

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti i miei (spero!) futuri colleghi; ho 24 anni e una qualifica per un corso come addetto alle mu CNC (corso+stage). Dopo aver lavorato in questo settore ora mi piacerebbe fare il salto di qualità e buttarmi su un corso per programmatore PLC (anche qui, corso più stage, di 600 ore o più non ricordo ^^) organizzato da una agenzia interinale.

Il problema è che, pur avendo sempre lavorato, ho solo la terza media. Navigando su internet ho avuto modo di notare che negli annunci, per il ruolo PLC, cercano sempre persone diplomate o laureate.

Mi rivolgo a chi ha più esperienza nel campo o magari manda avanti una azienda che utilizza figure del genere: trova lavoro anche chi ha a disposizione una o più qualifiche, in questo caso guadagnate comunque nell'arco di due anni di studio+lavoro sul campo, oppure si assumono solo diplomati/laureati e a noi ci lasciano a spasso?

Sono una persona perbene che lavora sodo, ma questa cosa di non avere nemmeno il diploma mi demoralizza parecchio... ditemi con la massima sincerità se posso buttarmi comunque o è meglio che guardi altrove!

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo viviamo in uno nazione dove i titoli di studio hanno anche valore legale.

In tutte le nazioni il diploma d ilaurea o il certificato di scuola professionale è una condizione preferenziale per l'ingresso nel mondo del lavoro, però ci sono anche i tecnici "fatti in casa". Addirittura in Francia hanno la distinzione di "Engenieur d'école" di "Engenieur maison" che proprio indica se fai il lavoro d'ingegnere perchè hai studiato o se lo fai perchè lo hai imparato lavorando.

Da noi le cose sono un poco più strane.

Qundo si da una ricerca di personale si pongono delle condizioni di studio piuttosto restrittive. Ultimamente poi, se non ci sono queste condizioni non si prende nemmeno in considerazione il curriculum.

C'è forse un modo per aggirare l'ostacolo. E' una via faticosa e non priva di asperità.

Fai il tuo corso ed il tuo stage. Alla fine del quale, se hai lavorato seriamente ed il corso è stato tenuto in modo serie, sarai in grado di usare i PLC, potrai mettere in servizio macchine con PLC sotto la supervisione di un tecnico esperto, effetture semplici manutenzioni su PLC. Molto dipenderà dal PLC usato nel corso. Se è un PLC molto usato come, ad esempio, il Siemens S7-300 sarà più facile trovare questo tipo di occupazione.

Se sei disposto a viaggiare, a stare per periodi anche lunghi in trasferta, se hai anche conoscenze pratiche di elettromeccanica la possibilità di un lavoro di questo tipo può essere non solo teorica, am anche reale.

Però mi chiedo.

Stai facendo unlavoro che, se ben fatto, è un lavoro che da molte soddisfazioni anche non solo materiali. Perchè vuoi cambiare radicalmente lavoro? Non sarebbe meglio per te accrescere la specializzazione in quel tipo di lavoro, magari imparando ad usare anche altri strumenti informatici legati alle macchine CNC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un titolo formale non è necessario. le aziende che fanno annunci magari lo chiedono per contrattare da una posizione vantaggiosa per loro.

A seconda del prodotto su cui ti orienti puo' essere indispensabile l'inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

La cosa buffa è che il corso è tenuto da una agenzia interinale :smile: e questa cosa mi ha stranito... perchè da una parte organizzano questo tipo di corsi, e dall'altra i loro "colleghi" cercano solo gente diplomata o laureata. rguaresc, è probabile che alla fine tu abbia ragione, solo che io sono un pò pignolo e volevo vederci chiaro. D'altraparte, se avesse ragione Livio io butterei solo via una gran quantità di tempo, e impegno :(

Caro Livio, la verità è che io di PLC so poco o nulla (anche se non ho una fobia per la programmazione in genere, anzi)! Dici che mi conviene rimanere sulle CNC?

Mi sarebbe piaciuto fare un corso per programmarle, ma non se ne trovano... e pensavo che programmando in PLC avrei fatto un passo in avanti, anche economicamente parlando. In più, ho visto che sono gradite figure miste PLC-CNC da parte di alcune aziende.

Chiedo scusa se sto dicendo bestialità... sono assolutamente un neofita, e qualsiesi informazione vogliate darmi mi sarà davvero utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa buffa è che il corso è tenuto da una agenzia interinale

Le agenzie di lavoro interinale devono, per legge, investire una quota del loro fatturato in formazione. E il fatto che questa lo faccia davvero e' positivo..

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso c'è un dato fondamentale da considerare.

  1. Se non hai un lavoro eda hai questa possiiblità di fare corso e stage, non esitare fallo comunque. Al più avrai acquisito nuove conoscenze che son semnpre utili.
  2. Se il corso è compatibile con impegni di lavoro fallo, vale il discorso del punto 1
  3. Se hai un lavoro ed il corso non è compatibile con gli impegni di lavoro, riflettici bene se ne vale la pena.

ALtro dato importante per la valutazione è il costo. Se è gratuito e lo stage è retribuito e, magari, tu hai un lavoro a tempo determinato allora sale di molto la convenienza nel fare il corso.

Se il corso è a pagamento bisogna valutare bene costi e benefici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

consigliare è dura ... ognuno ha le proprie esperienze e qui ne troverai molte,

carina la definizione di "Engeniur Maison" (Livio) non l'avevo mai sentita e decisamente calzante!

nel mondo del lavoro, vista la quantità di diplomati a spasso si preferisce cercare queste figure,

costano uguale e si spera, sappiano qualcosa in più, comunque visto che è gratis ... :smile:

per fortuna il saper lavorare in questo ambiente conta spesso anche di più,

una volta che trovi il tuo spazio, se ci sai fare, verrai ricercato ed apprezzato per le tue capacità,

purtroppo questo vale solo per le piccole realtà dove il contatto è diretto e molto personale,

se invece vuoi entrare a far parte di una grossa realtà sarai inevitabilmente emarginato,

per esempio dai produttori (Siemens, Schneider...) oppure in grosse aziende

lì entrano in gioco altri fattori ... in cui noi Italiani diamo il massimo :(

da non sottovalutare la possibilità di lavorare in maniera indipendente (piccola attività)

.... lì conta solo il prezzo più basso!! :roflmao:

ciao e auguri!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...