Vai al contenuto
PLC Forum


Cpu 313c - Catalogo Hardware


prolab

Messaggi consigliati

Non ho a disposizione nel catalogo hardware di Simatic Step 7 Ver. 5.2 la CPU S7 313C

codice 313-5BE01-0AB0. Come posso fare. Ho provato a scaricare gli aggiornamenti del catalogo da internet

ma la cpu non compare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 years later...

Ciao a tutti, con la presente vi chiedo alcuni chiarimenti:

Se ho una macchina che funziona con un inverter monofase a bordo(esempio condizionatore) che provoca lo scatto intempestivo del differenziale da 30mA tipo AC

Rimedi:

Sostituisco l'interruttore con un tipo A

Diminuisco la sensibilità esempio 300 mA

Non so se la prima soluzione mi serve solo per garantire il buon funzionamento della protezione in presenza di correnti pulsanti oppure garantisce il non intervento.

Se fosse un problema di livelli dovuti ai filtri di ingresso dell'inverter, la seconda soluzione probabilmente mi risolverebbe il problema ma per quanto riguarda la rispondenza alle norma, come mi ritrovo?

Se ci fosse un guasto verso la massa del condizionatore mi troverei ad un valore più alto dei 30 mA.

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

La cosa migliore, è utilizzare un differenziale del tipo immune ai disturbi specifico.

La possibilità di utilizzare un 0,3A va valutata nel caso specifico, e precisamente se la res. di terra ha un valore adeguato e se questa linea non alimenta altre prese se queste ad esempio sono destinate ad utilizzatori "volanti".

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Concordo con Attilio. Il 30mA è indispensabile solo per le prese ad uso generale, per i bagni, etc

Aggiungo che mi pare poco verosimile che la resistenza di terra dell'impianto sia così scadente da impedire almeno l'utilizzo di una Idn di 100mA (500 Ohm).

Comunque, una volta verificato che si può utilizzare una Idn di 100mA, 300mA etc, tanto vale che questo differenziale sia "selettivo" (tipo S).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Non so se la prima soluzione mi serve solo per garantire il buon funzionamento della protezione in presenza di correnti pulsanti oppure garantisce il non intervento.

La prima che hai detto per quanto ne so' io; per il non intervento non ti porta nessun vantaggio. Anzi, il tipo A e' proprio quello adatto per garantire che intervenga anche per correnti pulsanti; l'AC in quel caso potrebbe non intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte, la mia domanda nasce dal fatto che in una applicazione protetta da differenziale 30mA tipo AC, appena metto in funzione la macchina(con la terra collegata)

salta il differenziale.

Sulla macchina è intallato un inverter monofase, quindi visto che non sono tanto esperto volevo capire se questo è dovuto ai filtri dell'inverter che inviano una corrente verso terra superiore ai 30mA oppure

al tipo di differenziale che non è idoneo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Sulla macchina è intallato un inverter monofase, quindi visto che non sono tanto esperto volevo capire se questo è dovuto ai filtri dell'inverter che inviano una corrente verso terra superiore ai 30mA oppure

al tipo di differenziale che non è idoneo.

Le due cause che hai citato non sono mutuamente esclusive.

Link al commento
Condividi su altri siti

al tipo di differenziale che non è idoneo.

Non per quanto riguarda il tipo A o AC, in quanto l'A (in piu' e' sensibile alle componenti pulsanti) e' comprensivo delle caratteristiche dell'AC (sensibile solo alle componenti sinusoidali).

Hai provato ad invertire Fase e Neutro ?

Pur non immaginando la possibile spiegazione, e non essendo sicuro che si possa fare (non vorrei l'inverter richieda Fase e Neutro ben distinti), e' una prova che farei ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Hai provato ad invertire Fase e Neutro ?

E' pur sempre un trucco! (anche se talvolta funziona).

Nel caso in questione, tuttavia, non mi pare la strada più consigliata.

Le strade da seguire sono:

differenziale Idn maggiore (se possibile), selettivo o "immune ai disturbi" se da 30mA.

Tipo A in ogni caso, ma per una questione di maggior sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le strade da seguire sono:

differenziale Idn maggiore (se possibile), selettivo o "immune ai disturbi" se da 30mA.

Ok in generale, ma giovanni scrive :

appena metto in funzione la macchina(con la terra collegata) salta il differenziale.

Quindi o c'e' una spiegazione, e la causa va' ricercata, magari in un difetto di costruzione, oppure non e' il caso di cercare "bypass" ....

Discorso valido anche per il mio suggerimento di invertire Fase e Neutro ovviamente, che pero' si puo' ritenere come prova per cercare di capire la causa. Anche se cosi funzionasse, cercherei poi di capire il perche' , magari interpellando l'assistenza.

Modificato: da gimma
Link al commento
Condividi su altri siti

chiudo questo argomento dicendovi che ho sostituito il differenziale tipo AC con un tipo A.

Tutto risolto non ho più il potenziale di 110 volt sulla massa e i guasti intempestivi non ci sono più.

Ringrazio tutti per l'aiuto

giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

chiudo questo argomento dicendovi che ho sostituito il differenziale tipo AC con un tipo A.

Tutto risolto non ho più il potenziale di 110 volt sulla massa e i guasti intempestivi non ci sono più.

Ringrazio tutti per l'aiuto

Ok e grazie per l'informazione.

Resto comunque dell'idea che la soluzione non sta' nel cambio di tipo di per se (il Tipo A "include" la funzione del Tipo AC), ma forse nel fatto che il Differenziale precedente aveva qualche problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...