Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione S7-1200 E Io Device


MusicIsLife

Messaggi consigliati

Eccomi qui per l'ennesima volta e, spero, l'ultima (anche perché vi avrò stressato abbastanza :P ).

Ho sempre il mio S7-1200 CPU 1214C DC/DC/DC e voglio fare una comunicazione in profinet tra questo PLC e dei moduli di IO-device. In particolar modo ho uno switch ET200S 6ES7151-3BA23-0AB0, due moduli PM-E DC 24-48V 6ES7138-4CA50-0AB0, un modulo 2DO HF DC24V/0.5A 6ES7132-4BB01-0AB0 e un modulo 2DI HF DC24V 6ES7131-4BB01-0AB0. Il mio scopo è semplicemente quello di mandare un segnale all'interno del PLC (tipo la chiusura/apertura di un interruttore) e vedere in uscita ad una delle due uscite del modulo DO lo stesso segnale che è stato dunque trasferito con profinet dal PLC al blocco IO-device.

Sino ad ora io, nel mio programma, ho inserito il pannello con il mio PLC e poi ho fatto un altro pannello con tutti i moduli citati. Ho realizzato la connessione via software, trascinando il cavo dalla porta ethernet del PLC a quella dello switch. Ovviamente poi ho collegato il cavo tra i due dispositivi. Nel programma poi ho messo un ingresso I0.0 ed un uscita Q2.0 perché mi sembra di aver letto che le uscite del DO sono mappate in 2.x.

I problemi sono i seguenti:

- una volta caricato il programma il PLC mi va in ERROR;

- una volta collegati i cavi, i led dell'IO device accesi sono i seguenti:

- ET200S: SF spento, BF lampeggia a circa 0.5Hz, MF acceso, ON acceso;

- 2 moduli PM-E, modulo DO e modulo DI: SF sempre acceso.

Avete idee?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Una domanda scontata , nel modulo interfaccia im153 hai assegnato l'indirizzo ip appartenente alla stessa rete della CPU ?

ch eversione di TIA usi 11 o 12 ?

spero di averti dati un buon input :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo come IP del PLC 192.168.0.2 e come IP del IO-device 192.168.0.3, entrambi con subnet mask 255.255.255.0.

Ho letto in giro, ma non so se serve, che va assegnato il nome del device identico in modo da farlo funzionare (non ho capito bene la questione e come dovrei fare, però).

Come versione uso la v11.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai in dispositivo e reti e poi in vista di rete ti risultano collegati i due dispositivi , se così non è devi asseganre al I/O Device il PLC , il nome del device no importa e soo per tua comodità ( almeno così mi risulta).

prova e fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, in Profinet è fondamentale assegnare non solo l'indirizzo, ma anche il nome del dispositivo.

Uno dei modi per assegare il nome:

Doppio click su "Configurazione dispositivi"

Scegli la scheda "Vista di rete"

Qui, se hai assegnato il tuo IO-Device al PLC, vedi il collegamento tra IO-Device e PLC

Tasto destro sul collegamento

Assegna nome al dispositivo

Nella finestra in alto a destra scegli il nome del dispositivo

Fai click sul pulsante "Nodi accessibili in rete"

Selezioni nell'elenco che ti appare il dispositivo al quale vuoi assegnare il nome scelto

Fai click sul pulsante "Assegna nome"

Sembra complicato ma, una volta imparata la strada, è più difficile a dirsi che a farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fammi capire: che nome devo assegnare al dispositivo? Devo dare un nome al PLC ed uno all'IO-device?

I due nomi devono essere identici?

Perchè io in "vista di rete" vedo i due dispositivi collegati con una rete nominata PLC_1.PROFINET IO-System (100). La rete è a trattini bianchi e verdi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire che da quello che dice Batta , devi cliccare con pulsante destro sulla rete a trattini poi segliere assegna nopme al dispositivo poi devi andare a verificare i dispositivi online e da li assegnarli , coreggetemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire che da quello che dice Batta , devi cliccare con pulsante destro sulla rete a trattini poi segliere assegna nopme al dispositivo poi devi andare a verificare i dispositivi online e da li assegnarli

Sì, proprio così.

Quando inserisci il nuovo oggetto nella configurazione hardware, il sistema assegna in automatico un nome al dispositivo. A tuo piacere, puoi mantenere o modificare il nome.

Ovviamente, non ci devono essere due nomi uguali.

Il nome assegnato di default al primo dispositivo dovrebbe essere "IO Device_1" che poi, mi pare, come nome Profinet verrà convertito tutto in minuscolo.

Poi fai click col tasto destro sulla rete (quella a trattini bianchi e verdi) e selezioni "Assegna nome al dispositivo".

Nella finestra che si apre cerchi i nodi accessibili in rete (il pulsante con le due freccette in cerchio), selezioni nella finestra in alto il nome del dispositivo da assegnare, selezioni nella lista dei nodi trovati il dispositivo al quale vuoi assegnare il nome, e confermi col tasto "Assegna nome".

Ovviamente, per poter fare questa operazione devi essere fisicamente connesso all'hardware.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questa operazione devo farla collegando entrambi i dispositivi al PC dal quale programmo o posso fare la stessa operazione prima su un dispositivo e sull'altro collegandoli separatamente al PC? Perchè nel primo caso avrei bisogno di uno switch al quale collegare PC, PLC e IO-Device.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo puoi fare anche collegando solo il dispositivo al qual desideri assegnare il nome.

Però, visto che uno switch 10-100 Mbit con 4-5 porte costa anche meno di 10 euro, mettersi a programmare continuando a collegare/scollegare cavi, mi sembra una pratica masochista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho fatto l'assegnazione del nome. Ora il PLC ha ip 192.168.0.1 e l'IO-Device ha ip 192.168.0.2. Riesco a pingarli entrambi dal pc visto che faccio "LAMPEGGIA LED" e si accendono i due led a seconda del dispositivo selezionato. Ho assegnato i due nomi e mi da "stato OK" e accanto a quella dicitura in entrambi i casi ho il simbolo di una V bianca in un cerchio blu.

A questo punto cosa devo fare per farli comunicare?

Ho provato a collegare un cavo ethernet tra i due dispositivi, ma i led sono accesi nello stesso modo di prima nel caso dell'IO-Device, mentre la CPU è un Error (lampeggia il led rosso dell'ERROR).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so più che fare, questo programma mi sta facendo innervosire non poco perché non capisco dove cavolo sbaglio.

Vi posto tre immagini che fanno vedere gli errori che appaiono collegando online il dispositivo.

2pq54ys.jpg

eg46yf.jpg

2z84x15.jpg

Un mio amico ha usato l'S7-300 collegandolo con l'IO-device che uso io e funziona tutto!!! Ha usato STEP 7 per programmarlo però.

Io per inserire l'IO-device vado sempre in "vista rete" e trascino il modulo ET200S che mi crea un nuovo telaio (Telaio 0) al quale aggiungo gli altri 4 moduli citati (2 PM, 1 DO, 1DI); è corretto fare così??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nella tua configurazione io vedo qualcosa di molto strano.

Intanto non so perché tu abbia usato i moduli di alimentazione PM 24..48 V anziché quelli solo 24 V.

Poi di moduli PM te ne basta uno solo.

Poi è sbagliato mettere due moduli PM uno in fila all'altro.

Probabilmente è questo che ti crea problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema non l'ho fatto io, me l'hanno dato così.

Il concetto è che se programmo l'S7-300 con i moduli IO-device attraverso STEP 7 funziona tutto. Se invece vado su TIA Portal e uso l'S7-1200 con gli stessi moduli IO-device mi da tutti quei problemi. Non capisco se sbaglio o dimentico qualche impostazione, visto che TIA non lo so usare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincia con l'eliminare l'errore di configurazione, e vediamo se cambia qualcosa.

Quindi, elimina il secondo modulo PM, sistema la configurazione hardware e riscarica tutto nel PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come posso eliminare l'errore di configurazione?

???

Rimuovi fisicamente il modulo PM in più.

Poi, in configurazione hardware (configurazione dispositivi), rimuovi il secondo modulo PM e scali di un posto il modulo di DO e quello di DI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, le ho scaricate... Ho eliminato un blocco PM e ho fatto "Carica nel dispositivo --> Tutto"


Allora, provo a ricapitolare. Ho impostato gli ip al PLC 192.168.0.1 e all'IO-device 192.168.0.2. In vista rete ho creato la rete profinet collegando le due porte ethernet (una del PLC e una dell'IO-device tra loro); a questo punto è uscita la connessione profinet in verde/bianco. Ho cliccato su quel filo con il tasto dx del mouse e sono andato su "assegna nome". Ho assegnato il nome plc_1 al PLC e im 151-3 pn all'IO-device. Ho salvato il progetto e ho scaricato il programma nel plc. Poi ho collegato un cavo ethernet tra pc e port 1 dell'ET 200S e un altro ethernet tra la seconda porta dell'ET 200S e il plc.

Ho sbagliato qualcosa? Dovrebbe andare così?


Con le impostazioni dichiarate, se faccio "collega ONLINE" mi escono gli errori che vi ho fatto vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che dire. Purtroppo, la diagnosi a distanza non è facile.

Io ti consiglio di provare a creare un progetto nuovo partendo da zero, ed inserendo l'hardware controllando bene che i codici dei moduli che inserisci corrispondano esattamente ai codici stampati sui moduli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un'ulteriore prova. Ho staccato tutti i blocchi dell'IO-device tenendo solo l'ET200S. Sono ripartito con il progetto da 0.

Ho creato un nuovo progetto, aggiungo il PLC S7-1200. Poi ho aggiunto l'ET200S (ho controllato la sigla ed è corretta). Ho poi creato la rete tra i due dispositivi, trascinando una porta ethernet sull'altra e si è creata la classica rete PROFINET verde e bianca. A questo punto ho assegnato due IP ai due dispositivi: al PLC 192.168.0.3 e al ET200S 192.168.0.2; per assegnarli ho cliccato su entrambi i dispositivi dove c'è la porta ethernet verde e nella scheda che è uscita ho inserito i due IP; ho inoltre controllato che entrambi fossero sulla stessa sottorete. Una volta assegnati gli IP sono andato sulla rete profinet in "vista rete", ho cliccato con il DX e ho fatto "Assegna nome al dispositivo". A questo punto ho selezionato PLC_1 e ho lasciato il nome suggerito "plc_1" cliccando il tasto "assegna nome"; ho fatto la stessa cosa con l'IOdevice_1 che, come nome, ha impostato "iodevice_1". Fin qui sto facendo correttamente, giusto?

A questo punto ho collegato un cavo ethernet dal PC al ET200S e l'altra porta dell'ET200S è stata collegata con un altro cavo ethernet al PLC. Ho fatto "carica tutto" andando sul PLC e ho caricato le configurazioni. Ho poi riavviato l'unità PLC.

Dovrebbe funzionare così? Perchè, a parte il fatto che mi sono spariti gli errori dei moduli visto che non ci sono in questo caso, mi sembra che gli errori sono sempre gli stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...