Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Temperatura Acqua Calda Vaillant


Absolute

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho una Vaillant Atmoblock Pro Balkon VMW IT 240/2-3B, mi avete già aiutato una volta e ci riprovo.

Da questo inverno anche se metto la temperatura al massimo non mi esce l'acqua bollente... al massimo molto calda ma la maggior parte delle volta appena calda. Ovviamente il problema è quando si deve fare la doccia o il bagno.

Ho sentito anche il tubo di uscita dell'acqua calda da sotto la caldaia ed effettivamente diventa appena caldo. A volte ma molto raramente non perchè ma esce l'acqua incandescente... ma ripeto è molto raro. ho provato a varie regolazioni dei rubinetti... ma niente.

QUalcuno mi può dare una mano?

grazie mille

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo, non ho nesune segnale di errore dai led frontali, è cose il sensore della temperatura non leggesse correttamente l'effettiva temperatura dell'acqua in uscita... però non so se esiste questo sensore ne saprei dove è... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte, purtroppo non sò di cosa parliate ne dove siano all'interno della caldaia. MI potete aiutare? grazie mille

P.s.

lo scambiatore o qualsiasi altro pezzo all'interno della caldaia non è mai stato ne pulito ne sostituito, tranne quella valvola che ho cambiato nell'altro mio 3d che mi si era bloccata e che quando aprivo l'acqua calda mi partivano anche i termosifoni.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema lo hai su tutti i rubinetti o solo su uno?

la caldaia si spegne durante il funzionamento per poi ripartire?

la lancetta che indica i gradi oscilla o raggiunta una certa temperatura ( che imposti tramite manopola) rimane costante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ma la portata d'acqua ai rubinetti è alta?

Quando apri il rubinetto al massimo la fiamma è al massimo?

Dovrebbe dare 11 litri minuto con un delta di 30°c se ne richiedi il doppio sicuramente non riesce a scaldarla alla temperatura desiderata,prova a dimezzare la richiesta dal rubinetto e verifica se l'acqua si scalda di più,probabile che le poche volte che dici che arriva bollente sta nel fatto che gli hai ridotto la richiesta e quindi è riuscita a scaldare

Nelle regolazioni che hai provato dai rubinetti non hai notato miglioramenti riducendo la richiesta?

Gpl o metano?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusa ma rispondendo così non ci aiuti,servono informazioni.

Da come ho capito la fiamma non si eleva a massima potenza ma comunque ti accorgi di una modulazione o va sempre a fiamma minima?

Se modula probabilmente non arriva a massima potenza essendo solo starata e va chiamato un tecnico per rivedere le pressioni di targa sul bruciatore,se non modula probabile che sia un problema alla valvola gas.

Dovresti anche provarla in riscaldamento.

Da quanto fa il difetto?

La pressione dell'acqua di rete era la stessa prima del difetto?

Se no prova a regolare dalla saracinesca posta all'ingresso dell'acqua fredda in caldaia la portata d'acqua in modo che riempi dal rubinetto della cucina un litro d'aqua in 5-6 secondi.

Poi,ci son utenti più preparati in caldaie,non è il mio settore ma più informazioni riesci a dare o ricordare meglio è..

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che inaitutto andrebbe fatta una pulizia al bruciatore ed entrambi i scambiatori,cosa che gia mi e capitata e l'ho risolto il problema,

x (=per) poi valutare la taratura della valvola gas se fa le sue funzioni con la sostituzione di almeno la sonda e ntc che ha un prezzo piccollissimo

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

sostituzione di almeno la sonda ntc che ha un prezzo piccollissimo

codice 252805, 33 euro non mi sembra proprio pochissimo, e poi dubito che il problema stia lì

Quoto invece la pulizia o sostituzione del secondario su cui avevo già chiesto....e l'interessato conferma non aver mai pulito (da quando?)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

se è intasato il secondario l'acqua non arriva bollente alcune volte

potrebbe anche succedere che l'intasamento del secondario provochi un flusso discontinuo, e magari quando si verifica un flusso molto ridotto la poca acqua che esce viene surriscaldata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...