Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi Su Interrupt


step-80

Messaggi consigliati

Premetto che ho letto parecchie discussioni a riguardo qui sul forum,e da cio che ho capito,un interrupt è un evento scatenato ad intervalli di tempo fissi impostati dall utente. Fin qui sbaglio?

Allo scadere del suddetto si effettua un operazione (es lettura impulsi provenienti da un encoder e confronto con lettura precedente)....

Chiedo venia in anticipo per la mia capoccia dura,ma sono un autodidatta con una curiosità direi infinita . Quello che ancora non mi è chiaro è perchè devo usare un interrupt. Per caso ha il vantaggio di poter essere richiamato con una velocità maggiore del tempo di scansione del plc?se si mi si spiegherebbero molte cose. Grazie a tutti coloro che mi vorranno chiarire le idee,spero non aver detto fesserie

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

per iniziare ti faccio i complimenti riguardo alla tua "fame" di sapere e alla curiosità, aspetto fondamentate per essere un buon programmatore di PLC!

Detto questo veniamo al punto della tua domanda, cercherò di essere il più chiaro possibile:

Per prima cosa vorrei dirti cosa fa il PLC quando non esegue una task(parte di codice) che non sia ad INTERRUPT:

Come saprai ogni PLC ha una task (una parte di programma) che viene richiamata ogni volta che ha concluso l'elaborazione del programma /codice da te scritto, al termine dello stesso ritornerà ad eseguire nuovamento questa task (es. per SIEMENS è la OB1), questo tipo di elaborazione del programma e detta (SWAP-CYCLE) ovvero un ciclo di elaborazione non costante, si allunga e si contrae continuamente. Questo è dovuto al fatto che ad ogni richiamo es.OB1 il programma e la parte di codice da te scritta non è sempre elaborata come il precedente richiam ES. se all'interno del codice hai dei salti, la tua CPU dovrà fare meno istruzioni e quandi impiegherà meno tempo ad arrivare alla fine del codice scritto.