Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Rex Mod. It 560 - Non Si Resetta/termina


therealman

Messaggi consigliati

Ciao, innanzitutto complimentoni per lo splendido forum, mi sono iscritto oggi... indovinate il motivo principale?... IT560... non riesco a fare il reset del programma e quindi non mi dà la spia programma finito...

sto cercando di entrare nel forum "restauro..." ma non ci riesco... sbaglio qualcosa?... scusate la nubbiaggine....e grazie in anticipo! therealman.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • therealman

    26

  • Davide Fabrici

    20

  • Diomede Corso

    19

  • klsrc

    9

ehm... scusate ancora... sono riuscito a entrare nel forum/restauro... e ho smanettato anche con la "bestia" vecchia ormai di ben.... 22 anni! Ho alzato il "coperchio rotondo del fondo" e svitato il "cilindro di plastica con la vite sopra"... ho tolto i due tubicini blu e ho notato che erano stranamente pulitissimi... mentre quello nero... ehm... me ne è rimasto un pezzetto in mano grr... si è sbriciolato... a questo punto... l'ho reinfilato nel sito e chiuso tutto...

ho provato con la combinazione di reset (ammollo+ciclo breve entrambi premuti) ma nulla da fare... non finisce il ciclo, non si accende la famosa spia...

ora... due domande:

- si trova ancora in commercio il kit dei "tubetti blu e nero"?

- dovevo pulire anche sotto i tubetti? cioè la parte che rimane fissa sul fondo della lavastoviglie?

- è normale che ci sia un po' di acqua nel fondo della "vasca di plastica bianca"?

scusate se ho usato dei termini tecnici troppo specifici... grr... che vergogna... non ci capisco nulla!!! grazie in anticipo per eventuali info... therealman.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao, benvenuto sul forum

intanto non ci si accoda ad altre discussione ma ora proseguiamo su questa nuova ripaerta per te, poi veniamo alla 560 (appena fatto un giro ieri sulla mia giusto per tenerla in vita)

- i sifoni di ricambi esistono perfettamente 50252431007 campana compresa

- il restauro completo come avrai visto comprende lo spozzettamento durante il quale si provvede anche alla profonda pulizia del fantomatico tubo U che una volta pulita resetta tutti i livelli

- l'acqua sotto il filtro è sempre normale, non lo è se rimane sopra il filtro ma in quel caso c'è lo scarico guasto

Per quanto riguarda il reset, bisogna vedere se la posizione del timer è in stop, perchè potrebbe darsi che la spia sia fulminata e che il timer sia effettivamente in stop ma non si riesca a vedere. Cosa poco probabile ma possibile... piuttosto darei na bella pulita ai contatti striscianti della pulsantiera...

Qui un bel po' di antologia... sulla MITICA IT 560

Link al commento
Condividi su altri siti

...ciao mod... mi scuso per essermi accodato... l'avevo fatto con l'unico scopo di non "sporcare" il forum con discussioni troppo simili... una cosa mi ero dimenticato di dire... durante l'ultimo lavaggio, quello incriminato che non è andato a buon fine per capirci, la MITICA ha perso un po' d'acqua sotto... ho visto qualche goccia cadere dal lato sinistro sotto la porta... questo... è un brutto sintomo?...

Il restauro completo è un lavoro da superman... non sono degno di pensare di cimentarmici... senza "spozzettare" non riesco a pulire il fantomatico tuo a U?....

rigrazie ancora...

ps: se non ho ancora buttato la MITICA è perchè anche in passato, pur non essendo iscritto ho trovato qui da voi dei commenti sempre positivi e favorevoli alla conservazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

sì. la tiri fuori la corichi all'indietro e dal fonto vedi il tubo a U sulla destra... così vedrai anche da dove gocciola perchè ci saranno degli affioramenti (traccie biancastre)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... gentile Diomede... non mi ci vedo a tirarla fuori.. già è incassata in modo sbilenco... comunque mi sono accorto di una cosa oggi, scusate se dico le cose a rate:

il girante (si chiama così giusto? l'elica che gira sul basso?) se la incastro bene tende a toccare il fondo... le plastiche si sono cucinate credo e mi son reso conto che smontandolo qualche pezzettino di plastica è saltato... che possa essere un motivo per cui non chiude il ciclo lavaggio nemmeno con i due tasti?... in commercio trovo anche le plastiche del girante? o il gruppo intero? il problema è che magari costicchia... e non sono sicuro di risolvere il problema...

comunque... quando la "mitica" tenta di concludere il ciclo si sentono i getti d'acqua ma non ho fuoriuscite...

altra cosa... ho notato, nel corso del lavaggio intenso che non si era concluso che la pulsantiera si era un po' bagnata... che siano andati in corto i contatti? o la loro logica?

ultima cosa: cosa significa "dara una pulitina hai contatti striscianti della pulsantiera"?... Grazieeeee

ps: il resto del parentado spinge con i forconi fuori dalla porta della cucina per la rottamazione della "mitica"!... eventualmente... se proprio è quella la strada da prendere... anzichè rottamarla, se a qualcuno interessa magari gliela regalo... (sono della prov di ve) ma per ora

riesco a tenere a bada la rivolta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

(sono della prov di ve)

:worthy: qualcuno corra a sistemargliela sta 560!!!

Molto belle le tue parole... se fossero di altrettanta manualità, a quest'ora avevi già sentito...suonare alla porta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: il resto del parentado spinge con i forconi fuori dalla porta della cucina per la rottamazione della "mitica"!... eventualmente... se proprio è quella la strada da prendere... anzichè rottamarla, se a qualcuno interessa magari gliela regalo... (sono della prov di ve) ma per ora riesco a tenere a bada la rivolta!

Fatti dare un mese di ultimatum :lol:

Quella macchina la DEVI assolutamente rimettere in sesto!

A costo di mangiare nei piatti di plastica per un mese, ma non cestinare quella macchina, non ne troverai MAI PIÙ di così valide, ti ho avvertito, anzi... ti sto proprio minacciando :whistling:

Io ho una REX M131 (più vecchietta della tua) e va come un trattore, dal 1984 (29 anni!), 5 in famiglia, un lavaggio al giorno, e non accenna minimamente a mollare la corda!!!

Quelle Rex, la tua compresa, sono semplicemente le migliori macchine prodotte in Italia in quegli anni, e tutt'oggi si trovano ancora TUTTI I RICAMBI (se poi ti dice male, trovi senza problemi ricambi recuperati), a prezzi ridicoli.

Se la butti faresti solo una... azzata!

Fatti due conti, oggi come oggi POTRESTI trovare una lavastoviglie di eguali prestazioni (e poi e poi...) a 400-500 €, ma.... scordati di farla durare 10-15 anni, e tra 10-15 anni, come minimo, non troverai più i ricambi.

La tua... anche a doverci spendere sopra 200€ (voglio proprio esagerare, grasso che cola se ne spendi la metà!) è una macchina perfettamente collaudata, facilissima da sistemare e... come minimo ti dura altri 30 anni.

A volerla mettere completamente a nuovo... pure cambiando cruscotti e gingilli vari (solo per l'estetica, bada bene!), arriveresti a spendere comunque meno di una lavastoviglie sottomarca TURCA o CINESE, che sia...

Se poi vuoi fargli consumare meno corrente, la colleghi all'acqua calda (invece di quella fredda), e praticamente batti qualsiasi concorrenza A+, A++ e A+++!

E poi... è la macchina di famiglia, vi ha "accudito generosamente" per 22 anni... come minimo ha lavato i piatti dei vostri più bei momenti... e voi la rimpiazzate con una TURCA o CINESE, che in sostanza sono i prodotti-causa della crisi odierna? :thumbdown:

Io, la mia Rex, farò tutto il possibile per tenerla perfettamente operativa ALMENO per altri 30 anni, non ci sarà mussulmana o lavastoviglie con "manopole a mandorla" che potrà mai sostituirla.

Vedi tu, o te la ripari (e ci guadagni VERAMENTE), o la butti e la fai nuova, ma... ti avverto... ti AVVERTIAMO... anzi... ti MINACCIAMO :superlol: ... non troverai nulla di meglio di quello che hai già la, in cucina :smile:

Forza, tira fuori sta macchina, fagli qualche foto, pubblicala qui su PLC Forum, aspetta i consigli... e nel frattempo assumi tua figlia-figlio per lavare i piatti ;)

Vedrai che... con 10€ a lavata... ti lavano pure i piatti del vicinato! :roflmao:

Modificato: da klsrc
Link al commento
Condividi su altri siti

bè... il frigo per ora funziona... e la manualità per infilarci una bottiglia di prosecco ce l'ho... per l'eventuale forumista che mi suona alla porta!

comunque... ci ho smanettato anche stasera... niente da fare non conclude il programma con i tre squilli giganti finali... è come se... andasse in loop...

se riuscissi a fargli finire il programma per me sarebbe già una conquista... grazie ancora mod! se ti viene in mente altro... son qua...


ciao kirsc, non avevo visto il mess... scusa... la penso esattamente come te... solo che il "perfido abituale riparatore" l'ultima volta che è venuto mi ha chiesto 30 eurozzi per diritto di chiamata, avevo le molle da cambiare... mi ha detto che è troppo vecchia per cambiarle e che se si fosse ulteriormente rotta... cavolacci miei... credo abbia di meglio da riparare... di meglio per lui... io, come il gentilissimo DIomede ha capito... manualità...zero o quasi...

Link al commento
Condividi su altri siti

...però è anche vera una cosa... se uno è capace e lo fa per passione non guarda l'orologio... se invece sei con un'attività, dei costi ecc... e magari impieghi un giorno di lavoro e cambi pezzi... alla fine... veramente il costo sale vertiginosamente... in ogni caso... cerco di resistere un mese!

Link al commento
Condividi su altri siti

solo che il "perfido abituale riparatore" l'ultima volta che è venuto mi ha chiesto 30 eurozzi per diritto di chiamata, avevo le molle da cambiare... mi ha detto che è troppo vecchia per cambiarle e che se si fosse ulteriormente rotta... cavolacci miei... credo abbia di meglio da riparare... di meglio per lui... io, come il gentilissimo DIomede ha capito... manualità...zero o quasi...

E dove sta allora il problema?

Il tecnico fa il furbetto?

SI CAMBIA TECNICO!

Semplice, se un tecnico rifiuta un lavoro... ben per lui, si vede che ha "ben altro da fare"... che lo faccia!

I soldi sono i tuoi, hanno le stesso valore che gli do io!

Ma... da una eventuale tecnico che dovrebbe ripararmi qualcosa, per una certa somma, PRETENDEREI il massimo... lo scansafatiche "para--ulo" vada a giocare altrove.

Hai 0 di manualità?

Invece di cercare una lavastoviglie nuova, cerchi un tecnico CAPACE di sistemare la lavastoviglie.

Peccato che sono di Viterbo, altrimenti ti ci avrei messo mani io volentieri...

Link al commento
Condividi su altri siti

se invece sei con un'attività, dei costi ecc...

:worthy:

Io ho un locale bar-pizzeria-ristorante, sono pizzaiolo-titolare e nel tempo libero riparo elettrodomestici!

Che dici, saprò valutare "gli sprechi" economici, saprò valutare, a lungo termine, il costo effettivo di qualcosa... etc etc?

E se ti dico, io, RISTORATORE, abituato ad usare macchine professionali, che riparare quella lavastoviglie è meglio che farla nuova, penso che potresti credermi, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti stracredo!

... sai cosa manca, almeno io non la noto?... la passione... quella che ti fa far mattina ma se riesci a risolvere un problema ti passa anche la stanchezza... qui è tutto fast an furios... comunque... non pretendo mica che la gente lavori gratis sia ben chiaro... se ci fosse un tecnico in zona... magari uno di voi... gliela farei vedere volentierissimamente...

Modificato: da therealman
Link al commento
Condividi su altri siti

non pretendo mica che la gente lavori gratis sia ben chiaro

E che razza di imprenditore "odierno" sei?

Si assumono tutti rumeni e operai di bassa manovalanza... e tu scappi fuori con frasi del genere?

Rovini la piazza a tutti!!! :roflmao:

Prima fammi vedere come lavori, poi ti pago, poco, ma ti pago... :whistling:

E quel poco non arriva mai :whistling:

Non insisto più di tanto, in fin dei conti non conosco le tue possibilità, comunque, per quanto riguarda sta macchina, metti in primo posto "ripararla", poi "sostituirla" :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

...hai ragione!... ormai è una corsa per incassare, forse il problema non ti tocca in quanto ristoratore, ma chi lavora con pagamenti dilazionati in questo periodo è davvero disastrosa la situazione...

... uhmmmm.... un corriere... che trasporti a viterbo una cosa del genere...andata e ritorno... quanto chiederebbe?...uhmmmm... mi informo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai è una corsa per incassare, forse il problema non ti tocca in quanto ristoratore, ma chi lavora con pagamenti dilazionati in questo periodo è davvero disastrosa la situazione...

Mi tocca eccome!

Ci danno "dall'alto" certe bastonate che non ti immagini!

Ma non vedi come sono vuoti i ristoranti, rispetto a prima?

Bisogna fare i salti mortali per tirare fuori qualcosa, massima attenzione agli sprechi... e tante altre cose...

Poi ti vedi spuntare fuori i MC DOnal come i funghi...

Fratello, stiamo tutti sulla stessa barca, e la barca sta affondando, si salvi chi può!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

e io l'ho sempre detto che devo smetterla di fare riparazioni e tornare a fare restauri!!!

comunque non temere... i colleghi lavatricisti di zona si faranno vivi :smile:, magari metti un annuncio online, su subito.it o su ebay... dove indichi che vorresti sitemarla

Alla peggio chiama l'assistenza Electrolux di zona (ne avranno viste a milioni di quelle macchine!!) spieghi che non vuoi sostituirla ma che vuoi sistemarla comunque... pulsantiera e timer sono costretti a pulirli perchè non esistono di ricambio (o ti danno un rigenerato) le cernieri/molle invece non saprei...

Cerca nelle vecchie discussioni, rintraccia gli utenti-autori e senti come hanno ridato vita a quel gioiello... sappiamo di chi l'ha inventata, di chi l'ha costruita, di chi la vuole indietro... IT560 un mondo da scoprire!!

Ti mando un MP

PS: quanto hai ragione Lore... siamo davvero tutti su una sola barca... che affonda!

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Oioioioi!! Cosa leggo qua! Il mio amore, una IT560!

Vi ricordate di me, vero?!

Purtroppo ho avuto un periodaccio, e peraltro ora sono sotto esami di maturità!

Comunque sono tornato. E caro therealman, se ti liberi di quella macchina farai un errore grandissimo, fidati!!

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

carissimo quasi diplomato... ma lo sai che mi sono straletto la tua discussione sul restauro?... applausi infiniti e complimenti... ora... si dà il caso che io venga a PN almeno due volte all'anno... fiera dell'elettronica! In bocca al lupo per l'orale intanto... visto che gli scritti li hai fatti giusto?... ciao by therealman.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Grazie mille dell'in bocca al lupo... Crepi! In realtà mi manca la terza prova, che ho lunedì prossimo, tra 3 giorni. L'orale ce l'ho venerdì prossimo, così chiudo tutto prima di luglio! ;)

Tornando alla mitica. Sei riuscito quindi a sbloccare il timer ed a riportarlo manualmente in condizione di fine lavaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

therealman, cercavi qualcuno disposto ad aiutarti con passione?

Porca miseria, ma chi meglio di Davide, che quella macchina se l'è smontata TUTTA pezzo per pezzo e rimessa a nuovo!

Come minimo ti sa dire anche quante viti ci sono in tutto!

(a dire il vero SPERAVO proprio che Davide facesse una capatina da ste parti e... TATAN!)

Ti pare che, appena finiti gli esami (in bocca al lupo!!!), gasato come sarà, non avrebbe voglia di darti una mano? :P

therealman, hai tutte le carte in tavola per sistemare quella macchina, non so, se a sto punto, ti conviene veramente rinunciarci ;)

Io, uno o due tentativi li farei :thumb_yello:

(questione ed orgoglio primitivo da uomini, una macchina, qualunque essa sia, SI RIPARA :smile: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai megaragione klsrc! ho beccato proprio l'uomo giusto! Aspettiamo qualche giorno che "maturi" e poi... zac... gli scaravento la "mitica" nel cortile di casa, giro la macchina e vado da boe! (avete presente homer?)

Comunque... alla fine del riparaggio... tutti in pizzeria da klsrc per festeggiare!!! Offro io naturalmente... tanto poi... il conto lo pago a rate....anzi aspetta... c'è giusto giusto un mc la' di fronte...

con un supermegapanino nuovo al formaggio plasticoso.... uhmmm.... sono indeciso su dove andar a far festa...

...fai il pieno di birra intanto amico klsrc!!! grazie ancora a tutti... ciao! therealman

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao Giacomo! Tranquillo che non mi distrai! ;) Allora, visto che non sei riuscito a resettare il timer, per prima cosa fai quello. Se la tua IT560

NON è il modello "N" (identificabile dalla sigla IT560N sul cruscotto), il metodo dei tasti BREVE+AMMOLLO non è valido, il timer in questione non è progettato per il reset da tastiera. L'unico annullamento possibile è tramite la pressione del tasto AMMOLLO facendo partire il lavaggio. Dopo un po' si annulla. Il fatto è che capita a volte, soprattutto dopo anni annorum di esercizio, che il timer si pianti, e non fa più nulla. Per sbloccarlo, l'unica è procedere manualmente, è una cosa semplicissima.

Prima di tutto, apri leggermente la porta, poi, da sotto, sgancia le cerniere che reggono il pannello (sono due gancetti a molla, tranquillo :D ), facendo attenzione a non farlo cadere!! Poi sfila il pannello verso l'alto evitando di sforzare le guide in plastica. Questa procedura è comunque descritta nel manuale di uso e manutenzione.

Ora, sempre a porta aperta, guarda il cruscotto, verso dx noterai un foro con, incassato, un alberino in plastica colorata. Inoltre, fà attenzione al fatto che sul cruscotto c'è stampigliata una freccina, e l'alberino ha uno dei denti più fino. Con l'aiuto di una pinza, gira DELICATAMENTE l'alberino verso destra, assecondando gli scatti del timer, non forzare mi raccomando, fino a portare il dente fino in corrispondenza della freccina. Ora, se dai tensione alla macchina, dovresti vedere la luce di fine ciclo accesa e la lvs pronta a ripartire ;)

Se non ti riesce di beccare il fine ciclo da solo, aiutati accendendo la macchina qualche scatto prima, ruotando ad un certo punto sentirai il "campanello", ancora uno scatto e ci sei. Lo noti comunque dal fatto che si accende la relativa spia a cruscotto (se ancora funziona)...

Spero di averti aiutato.

Sappi che comunque, se vuoi che le dia una revisionata generale, sono comunque disponibilissimo, come da pm.

Buonanotte!

P.S.: Lorenzo, grazie delle belle parole e dei complimenti! ;)

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque... alla fine del riparaggio... tutti in pizzeria da klsrc per festeggiare!!! Offro io naturalmente... tanto poi... il conto lo pago a rate...

:roflmao:

Al limite mi copri le spese effettive, poi ti porti i guanti e ti lavi tutti i piatti della serata, A MANO e con l'acqua fredda :P (così risparmio gas e corrente, che le mie lavastoviglie ciucciano come :whistling: )

...fai il pieno di birra intanto amico klsrc!!!

Quanta ne vuoi, quella che vuoi, servita come vuoi tu...

Oppure... già che capiti dalle mie parti... un bel vinello locale? ;)

Vicino alla mia risto-pizzo-bar (a meno di 80 metri) c'è un'enoteca, il titolare è un carissimo amico... ha certi vini che van giù da soli :lol:... li chiama "vini da riflessione", nel senso che... bé... tira ad indovinare :roflmao: (alcuni, che tiene gelosamente nella sua cantina scavata nel tufo e rassicurata da un massiccio cancello in ferro, non ti basta uno stipendio per portarli a casa... cifre a tre zeri... ogni goccia che versi sul tavolo sono minimo 10€ svaniti nell'aria... ).

OT a parte, voglio dedurre che tu abbia fatto la saggia scelta, quanto meno, di provare a sistemare sta macchina :smile:

In bocca al lupo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

....grrrr... sto pannello non si vuole smontare... mi ricordo che una volta lo rimontai... devo capire come sbloccare la molla da sotto... mi sa che quando ci sarò riuscito il buon Davide starà preparando... la tesi di laurea!!!

tornando off topic, che mi viene sicuramente meglio... quell'enoteca adiacente la pizzeria m'intriga parecchio... in vino veritas! passo e chiudo... torno giù dalla ragazza armato di cacciavite! Ma no... cosa avete capito?... la ragazza... = IT560! con i suoi 22 anni è proprio al top!

ciao e buon sabato a voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...