Vai al contenuto
PLC Forum


Variabili Interne A Step 7 V5.5 Dove Vanno Posizionate?


coquinati

Messaggi consigliati

ciao ragazzi , sono inciampato su un dubbio atroce durante i miei studi e prove con step 7.

ho inserito in un contatore un fronte di salita per avere una conta precisa se non voglio che appena mi va ad 1 il segnale il conto vada su a casaccio(ho preso consiglio dai video del forum, lezione 6),ora penso che questo fronte dovranno essere per forza merker dato che è dentro alla memoria della cpu,

ma questo merker lo posso mettere dentro la classica tabella dei simboli?

volendo posso creare una tebella per le variabili interne come i merker?

Link al commento
Condividi su altri siti


volendo posso creare una tebella per le variabili interne come i merker?

Volendo si ..... e quello che chiami tabella per le variabili si chiama DB GLOBALE.

La differenza tra i merker e le variabili di un DB è che i merker(se non espressamente dichiarati diversamente) sono "NON RETENTIVI" mentre le variabili di un DB(se non espressamente dichiarato NOT RETAIN) sono retentive.

Nelle proprietà della CPU, scheda ritenzione, puoi scegliere quanti byte di merker, a partire dall'MB0 devono essere retentivi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

an grazie mille praticamente tutte le variabili interne sono sul DB GLOBAL che vengono messe automaticamente a ritenzione, viceversa per i merker,

ma un merker lo posso inserire sulla lista dei simboli? o è scorretto? per essere più ordinato possibile dove lo potrei inserire?

Link al commento
Condividi su altri siti

No ... non hai capito.

Non è che "le variabili interne sono sul DB GLOBAL" ..... ho detto che puoi creare dei DB GLOBAL i quali possono contenere variabili che per default sono retentive.

Se non crei il DB GLOBAL e non dichiari variabili al suo interno, le uniche variabili presenti nel PLC sono quelle nell'area MERKER...... che tu le metta nella tabella dei simboli o meno.

Inserire un merker nella tabella dei simboli, significa assegnare a tale merker un simbolo per avere più comprensione del codice e per avere un'accesso simbolico oltre che assoluto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le variabili interne al quale ti riferisci, credo, sono quelle variabili temporanee che puoi dichiarare nell'area TEMP di un qualsiasi FC ma, quel tipo di variabili, non sono adatte alla lettura di un fronte positivo ne, tanto meno, di uno negativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma è da poco che ho iniziato, ma tutte le variabili che io creo, per es. assegno uscite ingressi ececc quelli vanno tutti salvati nel area merker ?grazie


tranne chiramente quelle dei db, scusa ma ho molta confusione nella testa.


io ho visto che alcune variabili vengono assegnate con M cioè merker ma come mai questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che tu abbia iniziato da poco ma bisogna che tu ti chiarisca un pò le idee ....

INGRESSI sono una cosa e fanno parte dell'area INPUT

USCITE sono un'altra cosa e fanno parte dell'area OUTPUT

VARIABILI(o alcuni le chiamano MEMORIE) sono un'altra cosa ancora e fanno parte dell'area MERKER

VARIABILI TEMPORANEE sono un'altra cosa ancora e fanno parte dell'area locale di ogni FC ed hanno una caratteristica particolare per il quale vanno sempre scritte prima di essere lette.

Il fatto di scrivere o meno qualcosa nella tabella dei simboli non genera nessun tipo di salvataggio(se non simbolico).

Un accesso simbolico piuttosto che assoluto significa solo che puoi scrivere "pippo" invece di "M0.0"(per esempio). o per definirne in maniera esplicita il tipo INT piuttosto che WORD(per esempio) nel caso di una variabile a 16bit.

Spero di essere stato un po più chiaro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si si chiarissimo grazie mille ora provo aproffondire l'argomento delle aree di memoria della cpu .

un ultima perplessita azzardata. la cpu lavora cosi:?

1)io metto un nome simbolico a un valore assoluto( che può essere un ingresso o un uscita o ecec) nella tabella dei simboli

2)la cpu lavora solo con il valore assoluto e non li frega niente del simbolo

3)il valore assoluto (ammeno che non sia di un db) viene salvato nel area di merker

4)io entrando nelle proprieta della cpu posso sciegliere se renderlo ritentivo o meno

adesso ci siamo? grazie mille e scusami =)

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so non è il mio forte la terminologia tecnica (manco i plc)=) da me nel vicentino si dice: importante che se ghemo capii :P .(importante esserci capiti)

ora che ho svelato parte dei miei dubbi posso andare a letto felice e contento ;) almeno fino a domani quando nuovi dubbi richiederanno nuove risposte <_<

grazie mille ciaoooo notte per ora :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...