Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 28M5


giogio160

Messaggi consigliati

Scusate si mi intrometto.

Su questo telaio a seguito di scariche di eat ds32 partiva anche il finale video e il verticale. di rado il tda8843

un condensatore in smd a volte andava in perdita sul tda8843.

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • giogio160

    33

  • Riccardo Ottaviucci

    11

  • elmarvog

    8

  • comigr

    3

Ciao loasi , prego e grazie , comunque avevo pensato che forse il verticale sia andato in dispersione , bloccandomi gli 8v sul 8843 , comunque sto aspettando che mi arrivi il verticale e vediamo come si comporta . Il condensatore e ok . Se non ricordo male avevo già riparato il tv in questione, cambiando il ds32 ed il finale orizz. per scariche dell eat . Ed alla epoca ricordo che avevo le ritracce in alto . Ok per il momento grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora il finale vert mi e arrivato, l ho montato e le ritraccie in alto sono sparite, l audio ora e funzionante ma niente video, sul pin 5 del vert mancano i 2,5v e sul pin 8 mamcano i 10 v . Cosa posso controllare grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pin 2 ed il pin 8 dell'IC6 (TDA8358) sono alimentati dall'Est/Ovest, quindi provengono dalla L6 da 10mH che in precedenza hai scritto che ti sembra danneggiata.
Quindi controlla la R130 da 4,7 Ohm, il diodo zener D18 da 30V. ed infine i componenti che interessano la formazione dell'Est/Ovest, vale a dire D12, C69, C70, C72 ecc. che probabilmente hanno provocato il guasto.

errata corrige su segnalazione di nonno Tonino: Il pin 5 ed il pin 8 dell'IC6 (TDA8358) sono alimentati.........

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

La L6 non si interrompe, ma vanno in corto le sue spire se passa troppa corrente, e può pure mandare in corto lo zener D18 (che è stato aggiunto per protezione) e quindi fa saltare la R130 e manca la tensione sui citati Pin del TDA8358.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao elmarvog , l ho testata la r130 ed e ok con i suoi 4,7ohm , solo che sullo chassis non riesco a trovare il d18 , ho lo schema ma guardando non lo trovo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no! Fai una cosa,togli la I6 da 10mH e prova il TV. Se il problema è sull'Est Ovest allora il TV si deve accendere con effetto clessidra altrimenti devi trovare un'altra causa

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se insisti molto può accadere.La mia era solo una prova da fare in pochi secondi e solo per valutare la causa del difetto.Ho dato per scontato che la facessi così

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il TV si e spento subito , ha mandato in corto il finale in meno di un secondo . Però e strano che manda in corto il finale , o e una cosa normale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente levando la bobina L6 l'immagine si allarga completamente con l'eliminazione di tutte le regolazioni Est/Ovest.

Nel tuo caso, probabilmente staccando la bobina, aumentano i picchi di tensione al collettore del BU508 finale riga. Tu scrivi che i condensatori i diodi e le resistenze sono ok, ma può essere che ad esempio i diodi D12 o D13 cedono sotto tensione, oppure il C71 ha perso capacità e non limita più famosi picchi.

Certo che con l'uso dell'oscilloscopio sarebbe facile capire cosa succede prima e dopo la L6 e scoprire perchè dopo la bobina verso la R130, non ci sia più tensione da portare ai pin 5 e 8 del TDA8358.

Io cambierei comunque il C71 ed il D13 per sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao elmarvog e loasi, il d13 l ho sostituito , per le mani non ho il c71 , che volevo cambiare anche , appena l avrò disponibile vi faccio sapere . Per il momento vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cambiato d12 , d13 , c71 , c70 , c73 , c73 . Ma il problema persiste , se fosse il tda8843 , lo posso sostituire con 8840 ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao elmarvog , scusa per la domanda un po' banale, se fosse andato il finale video , potrebbe essere lui a non farmi alimentare i pin 5 e 8 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...