Vai al contenuto
PLC Forum


Omron Cp1L Ed Asse Elettrico Con Smart Step 2


PlayPic

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sto sviluppando un nuovo prototipo dove un brushless deve inseguire, in "asse elettrico", un encoder incrementale, ma questa funzione deve essere attivata e disattivata dal CP1L. L'ideale, già testato a banco, l'ho ottenuto collegando direttamente le fasi A e B dell'encoder all'azionamento, oppurtunamente settato, ed escludendo il PLC. In questo modo ho un buon inseguimento, privo di eventuali ritardi dati dal PLC. Questo va bene, ma il proggetto richiede anche il pilotaggio del motore Smart da PLC e con encoder fermo, in pratica l'encoder dovrebbe arrivare al PLC e quest'ultimo dovrebbe essere in grado di passare dalla situazione di "asse elettrico", seguendo 1:1 l'encoder, al pilotaggio a "quota" con encoder incrementale fermo. Una soluzione sarebbe aggiungere un'interfaccia esterna che, comandata da un'uscita digitale del PLC, mi devia da un fuzionamento all'altro, cioè collega direttamente l'azionamento all'encoder oppure al PLC in modo da poter avere il funzionamento richiesto, ma questo alza i tempi ed i costi del progetto e mi chiedevo se esiste un modo per evitare l'interfaccia.

Qualcuno ha qualche idea??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


COSI sporadicamente metti un rele

se non ai problemi coi tempi di scambio tra encoder e plc

il plc ( cpm2 ) aveva una funzione che leggeva l'encoder e generava un uscita a impulsi programmabile e veloce

forse esiste anche nel cp1l

che comunque dovrebbe essere veloce anche normalmete

ma se passando l'encoder direttamente da ingresso a uscita ( input output )

il plc ti risulta lento

la vedo dura fare un passaggio diretto encoder oppure plc

comunque e' fattibile

ma dipende dalle velocita in gioco

si rischia di perdere inpulsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gianff, proprio ieri è passato il tecnico Omron e per vari motivi dobbiamo passare dal CP1L al più potente CJ2M, ma il tecnico stesso insiste e consiglia lo sviluppo di un interfacca esterna dedicata, purtroppo non conosco il bene CJ2M, ma credo che ci sia il modo per poter fare un asse elettrico seguendo l'encoder in entrata senza avere dei grossi ritardi. Qualcuno può aiutarmi??

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il CJ2M sicuramente si ottengono buoni risultati

ma ancora non si capisce bene la tua applicazione

e il perche di un iterfaccia esterna

----------

il cambio di comando ?

---------

le tue prove sono queste

prima il servomotore segue un encoder con ingressi a-b ( detto asse elettrico ) (giusto )

in un secodo momento

il servomotore segue le uscite del plc a-b ( comando manuale ) (giusto )

qui teoricamente basterebbe un rele in scambio sulle fasi a-a/b-b

--------

mentre tu dovresti leggere l'encoder con plc e fare tutto con plc ??

prima seguire l'encoder e poi eseguire dei comandi decisi da plc (escludendo l'encoder)

-----------

ma in che tempistica e modalita avviene lo scambio di comando

e sopratutto deve essere in fase o sincronizzato

perche in pratica diventano due misure e controlli separati

che comandano un unico motore

---------

quindi sarebbe la cosa piu' sbagliata per un controllo asse

spiega meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un problema. Anzi, due.

Primo: Innanzi tutto, nessun PLC, ma neppure scheda assi, genera due impulsi in quadratura come sono quelli in uscita da un encoder (le due fasi A e B); ma, prendendo ad esempio il CP1L o il CJ2M con i moduli posizionatori MD oppure un modulo assi NC (posizionatore) puoi avere o uscite CW/CCW (treno impulsi avanti O indietro) o Pulse/Dir (treno impulsi E direzione). Pertanto, anche a fare uno "scambiatore" esterno, dovresti anche modificare i parametri dell'azionamento per modificare il tipo di ingresso.

Oppure vai sempre in una direzione, allora si potrebbe anche fare, ma eviterei un relè...

Secondo: supponendo di fare lo scambio (quindi unidirezionale), perderesti il legame di posizione, poichè il PLC non ha modo di sapere la posizione iniziale da encoder (va diretto via scambiatore all'azionamento), e quando passi al modo PLC potresti solo andare in modalità relativa e non assoluta. A meno che ciò sia sufficiente...

Link al commento
Condividi su altri siti

si anchio intendevo leggere l'encoder a-b

e generare un uscita STEP-DIR

ricordo che con CPM2 vi era una funzione apposita

ma il problema credo sia nel cambio di gestione delle due cose che generano il movimento

si richia di avere quote diverse e spazi vuoti

in ogni caso sarebbe una cosa normalmente usata

diciamo

manuale (comando da plc )

automatico ( comando da plc guardando l'encoder)

che con apposito programma si possono legare

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, cerco di spiegarmi meglio: ho bisogno di seguire con il massimo sincronismo un encoder line driver, tanto che per farlo volevo collegarlo direttamente all'azionamento settato per ingresso line driver ed inoltre devo poter muovere il motore in manuale da plc con encoder fermo. La prima idea era di utilizzare uno scambiatore in modo di deviare l'ingresso dell'azionamento dall'encoder al PLC e qui il primo ostacolo, confermato anche da Ctec, il PLC non può generare due segnali di comando in quadratura come un encoder. Visto che lo scambio tra encoder e PLC non necessita una velocità altissima ed avviene a encoder fermo pensavo di cambiare il settaggio, dell'azionamento, tramite seriale, passando da quadratura a CW CCW, ma per farlo si dovrebbe riavviare l'azionamento, cosa improponibile.

Per fare una prova veloce ho programmato un microprocessore che legge le due fasi dell'encoder e, nel caso di asse elettrico, me le riporta in uscita con il minimo ritardo possibile (ho ottenuto un ritardo di pochi nano secondi). Quando devo muovere il motore da plc, ed avviene sempre ad encoder fermo, il plc stesso alza un'uscita che il micro legge e si porta in funzionamento "manuale" cioè aspetta i segnali CW e CCW dal PLC e genera le due "simil" fasi A e B per l'azionamento. Così funziona, ma vorrei risparmiarmi la suddetta interfaccia, qualche idea?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao PlayPic.

Tempo fa (un anno su per giù) dovevo interfacciarmi ad una macchina dalla quale mi arrivava con un encoder 'master' che dovevo inseguire con tre assi (due dei quali in anello chiuso).

Credo il caso sia simile al tuo.

Il 'mio' tecnico Omron mi ha portato dei blocchi (che direi ufficiali) con tanto di documentazione - in italiano!! - che si chiamano 'Easy Positioning' e che (grazie anche ad una spiega iniziale) mi hanno permesso di risolvere rapidamente la questione (l'asse elettrico è solo una delle funzioni supportate).

Credo esistano versioni aggiornate. Chiedi al tuo tecnico, ma se hai bisogno parlo con il mio.

Ah: nel mio caso avevo un CJ2 più due schede MD. Ma credo che se hai un solo asse il CP1 basti e avanzi (anche se mi sa che non ha ingressi Line Driver per l'encoder, ma solo 24V)..

Ciao!

Modificato: da edogol
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...