Vai al contenuto
PLC Forum


Lampade Solari Da Giardino


carmelo84

Messaggi consigliati

ciao a tutti, come da titolo vorrei costruire delle lampade ad energia solare per il giardino di casa!

non chiedo che facciano una luce fortissima, ma ho già provato a comprare qualcosa di economico che funziona abbastanza bene ma purtroppo è dotato solo di un led!

ho cercato su internet e hanno tutti un led e di conseguenza la luce è pochissima........con qualche led in più i prezzi salgono di tanto, per questo motivo avevo pensato di provarci a costruirne qualcuno....quindi chiedo a voi se potreste indicarmi qualche schema di qualche progetto che possa fare al mio caso!

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 109
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • carmelo84

    45

  • Livio Orsini

    32

  • Riccardo Ottaviucci

    7

  • gabri-z

    7

Hai già pannelli solari, batteria e caricabatteria? Se si dai le indicazioni della capacità della batteria i A/h e la capacità del pannello.

E' inutile proporre soluzioni se non si conoscono i limiti entro cui stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione livio chiedo scusa..... non ho ancora nulla ma avevo considerato di utilizzare almeno 6 led tradizionali oppure ho disponibile una striscia led da 1,2 metri che potrei ritagliare ma quella funziona a 12v consigliami tu! Tu come faresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa la striscia a 12 V senza tagliarla e ti fai una bella lampada; la puoi alimentare direttamente dalla batteria a 12 V, magari inserendo un resistore di limitazione.

La batteria la ricarichi poi con il pannello solare.

Non hai il data sheet dell striscia? o anche una siglia? così si potrebbero vedere i dati din corrente e dicidere l'alimentazione migliore senza sprecare enenrgia.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente è una striscia comprata presso un negozio cinese quindi non saprei.........ho la necessità di fare più lampade quindi forse è meglio tagliarla e fare lampade a 3 o 6 led! mi puoi seguire e dare istruzioni passo passo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh devi fare qualche calcolo , ammettiamo per comodità di usare una batteria a 12V , se vuoi usare 6 Led bianchi dovrai formare 2 gruppi da 3 led in serie ciascuno con la propria resistenza , se ogni gruppo abbisogna di 50mA abbiamo 100mA o 0.1 A di consumo a 12V . Se vuoi che restino dal tramonto all'alba ti servono almeno 12 ore di autonomia , quindi 12* 0.1 = 1.2 Ah ...Una batteria 12V - 1.2Ah potrebbe andar bene ...

Per ricaricare le batterie ti servono almeno 14V , ammettendo di avere 10 ore di sole ti serve un pannello che ricarichi la batteria in 10 ore , quindi il pannello deve fornire una corrente di 1.2/10 = 120mA , un pannello da 2W a 14V dovrebbe andar bene.

Detto questo poi serve studiare un circuito per gestire la carica e l'accensione dei Led col buio , dico solo che i fari da giardino cinesi con 1 Led usano in tutto 2 transistor per fare tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non conviene gestire tutto con delle stilo ricaricabili? Economicamante parlando ma Anche per questioni di spazio credo che un a 12v sarà abbastanza voluminosa! O in alternativa fare un pacco batterie con delle stilo! Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non conviene gestire tutto con delle stilo ricaricabili?

Se vuoi un minimo di autonomia spendi molto di pi, duran di meno e occupano più spazio di un piccolo accumulatore al piombo da 12 V; tra l'altro le batterie al piombo sono le più indicate per lavorare come batteria tempone.

Se è la classica striscia a LED può essere sconvenioente tagliarla. Spesso sono inseriti anche dei resistori in smd e si rischia di rovinare tutto. Meglio usarla intera.

Puoi sempre prendere una batteria da automobile, alimentare la striscia e misurare corrente e tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male mi sconsigliate le stilo e mi consigliate una da 12v al piombo! Ma quanto potrà costare? Se mi sconsigliate anche di tagliare la striscia come mi consigliate di procedere per poter costruire più lampioncini ad energia solare con più led mantenendo un buon rapporto luminosità prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh potresti usare delle Ni-Cd , le Ni-mh o le Li-po abbisognano di circuiti di carica complessi , le Ni-Cd sono un po' meno permalose a patto di scaricarle correttamente ogni tot . Le Pb sarebbero le più indicate e comunque si potrebbe pensare a delle 12V 1.2Ah che sono abbastanza compatte , o anche delle 6V che sono ancora più compatte.

Le lampade cinesi usano 1 batteria Ni-Cd , il bello è che da una batteria da 1.2V tirano fuori 2.5-3V per alimentare il Led , sempre con soli 2 transistor , uno fa da comparatore sulla tensione del pannello , se scende sotto una certa tensione vuol dire che è buio ed è il caso di accendere il Led , il secondo transistor è un oscillatore che assieme a un'induttanza forma un semplicissimo Step-up converter per alimentare il Led...


Le strisce non son difficili da tagliare , ma occorre tagliarle nei punti appositi che son comunque segnati , poi basta rimuovere una parte di rivestimento per scoprire i terminali da saldare ... è un lavoro che richiede una certa pazienza ma si fa !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che le strisce a 12 volts hanno i tagli ogni 3 Led, mentre quelle a 24 volts hanno i tagli ogni 6 Led.

Le serie sono composte da 3 Leds e una resistenza da 100 Ohm oppure da 6 Leds e una resistenza da 220 Ohm.

Per poter alimentare una striscia di Leds a 3 volts hai bisogno di almeno 3 elementi Ni-Cd o Ni-Mh , poi devi ricablare la striscia in modo da avere sulla linea di alimentazione un solo led con una resistenza da 10 Ohm, inoltre la regolazione di carica e la funzione crepuscolare dovrebbero essere una per ogni lampioncino.

Meglio alimentare tutti i faretti a 12 Volts utilizzando una sola batteria centralizzata con il suo Pannello solare e un crepuscolare a 12 volts.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che le strisce a 12 volts hanno i tagli ogni 3 Led, mentre quelle a 24 volts hanno i tagli ogni 6 Led.

Si, però bisogna sapere dove e come tagliare. ;)

mi consigliate una da 12v al piombo! Ma quanto potrà costare?

E' sicuramente la soluzione meno costosa e più facile da usare.

Anche senza conoscere le caratteristiche una striscia a LED da 1.2 m emette una quantità di luce equivalente ad un tubo fluorescente di circa 20 W - 30 W. Se vuoi che faccia un poco di luce apprezzabile non ti conviene dividerla.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi......ammettiamo di voler utilizzare la striscia tagliandola ogni 6 led......devo scoprire i contatti ecc.......quindi ipotizziamo di costruire delle lampada con 6 led a 12v, cosa mi serve?

batterie ricaricabili al piombo? se si da quanto?

pannello solare con che caratteristiche?

per il circuito che dovrà regolare la ricarica e l accensione cosa devo comprare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Abbandonato mi avete?

:angry::smilie_nono:

Niente solleciti per almeno una settimana.

Devi avere un minimo di pazienza.Considera che si lavora e che qualcuno può essere già in vacanza! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

dai non mi rimproverate non ho pretese!!! ho solo tanta voglia di fare......ma non vorrei sbagliare fare guai e comprare cose che poi non mi servono

scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto che hai una strisca da 12 V; ti manca la batteria o un alimentatore da 12 V. Se non vado errato quelle strisce hsanno gia integrati i resistori per limitare la corrente ai diodi.

Non fai altro che alimentare la striscia così ti rendi conto della luminosità, poi decidi se è sufficiente, se puoi usare meno diodi o se anche quella non basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ho tutto quello che serve......

posso utilizzare il transistor BC337 ?

ho già fatto una prova ma non riesco!

si accendo i led quando arriva il sole e viceversa si spengono quando c è buio!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già fatto una prova ma non riesco

si accendo i led quando arriva il sole e viceversa si spengono quando c è buio

Non ci dici che circuito hai usato ! Prova questo, per esempio, dovrebbe andare anche a 12 volts senza modifiche.

http://digilander.libero.it/i2viu/crep.gif

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il circuito!

Non ho seguito nessun circuito ho fatto solo qualche prova.......

Ho comprato i pannellini solari, ne ho collegato due in serie ed ottengo circa 12,7V circa e qui arriva la mia prima domanda......

Dovendo utilizzare una batteria da 12V i pannellini riusciranno a ricaricarla o conviene aggiungerne un altro?

Se ne aggiungo un altro vado oltre i 17V sono troppi?

La prova che ho fatto è stata la seguente......

Ho collegato il negativo dei pannelli con quello della batteria e della striscia led, il positivo dei pannelli alla base del transistor B337, il positivo della batteria all emettitore ed il positivo della striscia led al collettore.

In questo modo credo che la batteria si dovrebbe caricare essendo che dall emettitore del transistor arrivano i 12,7V però ho il problema che come ho effettuato i collegamenti appena c è buio i led si spengono invece dovrebbe fare al contrario da crepuscolare!

Dove sta lo sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovendo utilizzare una batteria da 12V i pannellini riusciranno a ricaricarla o conviene aggiungerne un altro?

Si

Se ne aggiungo un altro vado oltre i 17V sono troppi?

Devi comunque usare un regolatore di carica, meglio se è di tipo PWM per aumentare il remdimento.

Per ottenere l'accensione notturna della lampada, con relativo spegnimento diurno, devi avere un vero interruttore crepuscolare.

O lo compri o te lo fai. Non è difficle da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Livio per il tuo aiuto!

non ho capito cosa vuoi dire con il tuo si!

devo mettere un altro pannellino?

io sinceramente avevo comprato due lampade in un negozietto che vende articoli per la casa....una di queste due lampade è caduta a terra e si è rotta così ho recuperato tutto il circuito con il led che sono funzionanti.......il circuito è formato semplicemente da una resistenza ed un transistor...............di conseguenza avevo pensato di fare lo stesso per la mia lampada che stavo costruendo, eliminando anche la resistenza essendo che utilizzo la striscia led dove le resistenze sono già presenti per ogni led........non si può fare?

devo per forza mettere un regolatore di carica? e a cosa serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si significa si, devi aggiungere un pannello, oppure caricare la batteria con un regolatore step up.

devo per forza mettere un regolatore di carica? e a cosa serve?

Serve a caricare la batteri asenza romperla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...