Vai al contenuto
PLC Forum


Carica Climatizzatore


R22

Messaggi consigliati

Condizionatore daikin 12.000 R 22 INVERTER

Temp. esterna 34°C
temp. interna 32°C
premetto la macchina esterna era al sole, e questo mi fa pensare

Manometro 6 BAR + 11°C circa ,
Termometro 19°c
Split mandata buona + 14°C faceva freddo delta circa 16/17°C

Allora se facciamo la nostra solita operazione termometro meno manometro 19 - 11 = 8°C, sembra che sia giusta la carica !!!!

Mi fa molto strano vedere 6 bar in bassa pressione, e questo mi stupisce
Il tubo di bassa faceva molta fatica a condensare, ma questo dipende anche dal tasso di umidita.......era sotto il 50/%

Il motore pompava 8 Ah a manetta 2 ampere sopra il valore di set point, filtri e condensatore sono puliti

Insomma cose che non mi torna ???

ciao e grazie per le preziose info

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 131
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • R22

    47

  • DavidOne71

    32

  • Frigorista modena

    21

  • simon1991

    18

Ciao Luciano999

Quello che trovo anomalo è l'assorbimento del compressore ma, dei valori delle targhette...... potrebbe trattarsi anche di Vecchiaia del compressore.

Per il resto trovo un po alta il delta dell'evaporatore di 17/18° K

Se la bassa da 6 Bar ma hai 8K va bene così.

Non hai scritto il Delta T dell'unità esterna.

Tieni presente che IO non sono un Mostro come si trovano quì sul Forum. :thumb_yello:

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao virginio e ben ritrovato, diffatti ho 8K di delta , ma mi sembrava strana la pressione !!!!

Per il resto trovo un po alta il delta dell'evaporatore di 17/18° K

Ha sempre avuto un evaporazione alta , R22

Se la bassa da 6 Bar ma hai 8K va bene così.

Ok


Non hai scritto il Delta T dell'unità esterna.

Intendi temperatura mandata ventola unita esterna, e differenza fra l'aria ????

Non l'ho misurata la mandata ventola U.E. pero pompava bene sentivo che scambiava bene, l'aria era molto calda .

Tieni presente che IO non sono un Mostro come si trovano quì sul Forum. :thumb_yello:

Ok ,................ io sono dietro ai non mostri :smile: .....................ha ha

Il valore assorbimento di targa e 6,4 ampere, 8 ampere misurati in assorbimento

comunque anche la temperatura termometro di bassa mi sembrava molto alta

Grazie mille intanto, attendo altri consigli,

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

non ti tornano i conti perchè ti sei costruito uno schema che ritieni sempre valido

Ciao Erikle di sicuro hai ragione,............il fatto e .................dopo la teoria ci vuole la pratica,
d'altro canto l'esperienza si forma sul campo, nel mio caso e poca cosa e sara destinata a rimanere tale :(
comunque con l'operazione si sottrazione rimanendo sempre fra i 5°C e i 10°C la carica dovrebbe essere ottimale .
Ho fatto anche un altro pensiero, oltre alle temperature esterne alte, erano alte anche quelle interne ,
avrei dovuto aspettare 1/2 ore che le temperature interne si normalizzino un po.
Pero mi chiedo anche un altra cosa un professionista non ha il tempo di aspettare 1/2 ore che le temperature si stabilizzino !!!!
comunque la tua affermazione lascia spazio per intendere, e sarebbe interessante approfondire .
ciao luciano
Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luciano,

chissà se stavolta posso esserti di aiuto nella mia in/esperienza. <_<

Ti ricordi quando nella discussione provavo a coprire la motocondensante?

Questa ovviamente dovrà servire in modalità freddo ad espellere il calore prodotto dal compressore nella fase di compressione del gas.

Ebbene , se al posto di coprirlo avremmo la tua situazione

premetto la macchina esterna era al sole, e questo mi fa pensare

dovrebbe in un certo modo far aumentare la pressione in quanto il calore del gas non viene espulso a dovere o come si vorrebbe faccia.

Io proverei a trovare un sistema per coprire l'UE dal sole e poi testerei le pressioni.

Oppure la verifica è da fare verso sera nelle ore di "buio".

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao simon interessante affermazione, anzi acuta di sicuro il rendimento ringrazia, anche il contatore enel...........

pero nel mio caso penso non sia possibile e posizionata in un poggiolo bollente, e non saprei come coprirla :toobad:

forse un ombrellone mare .................

Dovrei fare un test di sera quando il sole ha girato

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma scusate ragazzi, lo dico da esterno, non da climatorizzarista, io ero rimasto che la tecnologia inverter, serve a rallentare i giri del compressore quando NELL'AMBIENTE cala il fabbisogno di calorie da togliere, ma perché coprite il condensatore??

Poveretto lui ha già il suo daffare per smaltire il calore e voi lo coprite, ma per quale verifica?

Più butta calore meglio è, certo che al diminuire del calore interno anche la ventola del condensatore cala di giri perché altrimenti si abbassa troppo la pressione di condensazione e le valvole sono alimentate male, ma cosa importa ai fini della carica o della verifica?

Lui fa quello che deve fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao frigorista ci deve essere un malinteso,

si parlava di coprire il condensatore quando ci sono temperature basse per dare un po' di carico, questo non e il caso !!!

ora simon diceva di fare il contrario,

es : coprire il condizionatore con una tettoia in modo che non rimanga esposto al sole , e farlo rendere di piu'.

ciao luiciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok capito, ma a cosa servono queste prove?

Non è una domanda trappola!!! sono solo curioso di saperlo.

Az...az...az.... domanda da esame................ :smile:

Ma direi che il mio clima non si puo coprire quindi ....................ma se fosse in ombra ci guadagnerei,

ma penso che il 90% delle macchine sono al sole e vanno in ombra quando il sole gira, o forse neppure.

Diciamo che tanto non servono queste prove ma si discute ricordando vecchi post

Ma il trucchetto del cartone quando fa freddo potrebbe servire a dare carico.

Pero non vorrei andare OFF topic

Ora mi sono tolto una curiosita ovvia, e molto ovvia ma le conferme sono la miglior risposta ,

ho posizionato il termometro a contatto sul tubo di bassa 7,2°C, a differenza di oggi 19°C, con la macchina al minimo,

ovvio sono cambiate le temperature esterne , si sono abbassate di circa 10°C,

ovvio si sara abbassata anche la pressione ma non l'ho misurata

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore assorbimento di targa e 6,4 ampere, 8 ampere misurati in assorbimento

:o mi sembra un pò troppo alto

dipenderà da questo

Ho fatto anche un altro pensiero, oltre alle temperature esterne alte, erano alte anche quelle interne ,

avrei dovuto aspettare 1/2 ore che le temperature interne si normalizzino un po.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Luciano forse perché io penso alla refrigerazione, l'unico caso in cui si ostruisce il condensatore è quando si tarano i pressostati di sicurezza di alta, per il resto non mi viene in mente un altro motivo per cui si deve ostruire.

Link al commento
Condividi su altri siti

e fai bene a continuare cosi :thumb_yello:

comunque i climatizzatori ad inverter hanno dei dati diciamo così nominali e poi hanno una potenza massima che può essere e anche di molto maggiore di quella nominale e quindi anche l'assorbimento massimo è maggiore di quello nominale

per la pressione se la pressione di "progetto" mettiamo siano i 5 bar per r22 e questa mettiamo di averla al 80% di resa quando il clima è fatto andare mettiamo al 130% ci sarà un maggior flusso di refrigerante e come posso ottenere un maggior flusso di refrigerante nei stessi tubi e attraverso la stessa unità interna?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque i climatizzatori ad inverter hanno dei dati diciamo così nominali e poi hanno una potenza massima che può essere e anche di molto maggiore di quella nominale e quindi anche l'assorbimento massimo è maggiore di quello nominale

Quindi mi stai dicendo non ti preoccupare se assorbe molto di piu del valore nominale, e tutto normale

per la pressione se la pressione di "progetto" mettiamo siano i 5 bar per r22 e questa mettiamo di averla al 80% di resa quando il clima è fatto andare mettiamo al 130% ci sarà un maggior flusso di refrigerante e come posso ottenere un maggior flusso di refrigerante nei stessi tubi e attraverso la stessa unità interna?

E una domanda ??? ma non l'ho capita !!!!!

Pero credo che il flusso, o un maggior flusso viene dato dalla velocita motocondensante, che fa da elemento pompante.

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

Luciano forse perché io penso alla refrigerazione, l'unico caso in cui si ostruisce il condensatore è quando si tarano i pressostati di sicurezza di alta, per il resto non mi viene in mente un altro motivo per cui si deve ostruire.

Comprendo frigorista il tuo punto di vista,
solo si e creato un po' tutto un equivoco, ora spiego :
Personalmente non ho mai consigliato di tappare con un cartone il condensatore, io non l'ho mai fatto
il consiglio era arrivato da un altro utente, ma non era stato recepito bene da Simon che non l'aveva capito,
a questo punto ho ripreso il discorso del cartone per fare capire a Simon il consiglio riportato dal utente precedente,
da qua la discussione e stata ripresa nel verso contrario :
nel senso se fa freddo mettiamo il cartone per dare carico, ma se fa caldo e meglio mettere la macchina al ombra ,
meglio se fosse un posto fresco, non tanto fattibile, ma potendo condensare ad acqua, potendolo fare, al di la di tutte le discussioni
sul discorso del utilizzo dell acqua a perdere, il rendimento ne guadagnerebbe, ( magari installando sul fiume/fossato/ pozzo il condensatore . )
Pero da quello che leggo il cartone viene utilizzato specie quando si deve caricare un clima pompa di calore che fa freddo,
insomma e una condizione estrema per provare in modalita condizionamento la macchina,
anche se letture secondo me non sono affidabili, l'evaporatore fara sempre moooolta fatica a evaporare, viste le temperature basse.
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Luciano se entro in causa ma mi sento in dovere di farlo per rispondere alla domanda di Frigorista Modena,giustamente vuol capire.

Nella discussione di cui parlavo lamentavo di avere un compressore che girava troppo lento,il dubbio era venuto perché il clima ha "traslocato di abitazione" e temevo fosse avvenuto qualcosa di diverso in quanto prima lo sentivo molto più allegro all'accensione impostando al massimo.

Questa prova è servita solo per farmi capire che il problema era un finto problema ,coprendo il condensatore ha iniziato a girare come l'avvertivo una volta,anche troppo con tutte le conseguenze,pressione vertiginosamente in aumento e temperatura su tubo in diminuzione con la stessa velocità,infatti quando sono arrivato ad 1° di surriscaldamento quasi quasi che veniva da buttargli un po d'acqua sul condensatore.

Solo per questo ho "forzato" la macchina e capisco perché questa prova va bene per testare i pressostati di sicurezza.

nel senso se fa freddo mettiamo il cartone per dare carico, ma se fa caldo e meglio mettere la macchina al ombra

Si,ma il carico lo dai dall'alta pressione,d'inverno è sullo split diventando il condensatore.

Proprio per questo ti suggerivo di fare le misurazioni di sera all'ombra,se la temperatura ambiente è talmente elevata da mandare in crisi il condensatore questo si tramuterà per forza di cose in un aumento della pressione.

Non a caso i costruttori fanno sapere di non installare alla luce diretta del sole anzi alcuni ne sconsigliano l'utilizzo dopo un certo range di temperatura ambiente,un motivo ci sarà.

Sinceramente quello che vedo strano in tutta la tua faccenda è la temperatura di 19° sul tubo di bassa con 2 bar di pressione in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma siete fissati con ste coperture di unità esterne...la logica di lavoro della stragrande maggioranza dei climatizzatori ad inverter impostano la frequenze in base ad altri parametri..semmai se ha la ventola esterna pure lei ad inverter o se è con piu velocità quando la andrete a coprire sarà la ventola ad accelerare ma se manco così cala oltre un certo valore la temperatura di condensazione il compressore inizia a rallentare

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'assorbimento un daikin di adesso dichiara

resa nominale 3,5 kw le solite 12k btu con potenza assorbita di 860w

resa massima 4 kw con potenza assorbita di 1190 wat ossia 330 watt in più

Link al commento
Condividi su altri siti

ma siete fissati con ste coperture di unità esterne...la logica di lavoro della stragrande maggioranza dei climatizzatori ad inverter impostano la frequenze in base ad altri parametri..semmai se ha la ventola esterna pure lei ad inverter o se è con piu velocità quando la andrete a coprire sarà la ventola ad accelerare ma se manco così cala oltre un certo valore la temperatura di condensazione il compressore inizia a rallentare

Sono perfettamente in sintonia............ :thumb_yello:

per l'assorbimento un daikin di adesso dichiara

resa nominale 3,5 kw le solite 12k btu con potenza assorbita di 860w

resa massima 4 kw con potenza assorbita di 1190 wat ossia 330 watt in più

Pero e cambiato il refrigerante, e le pressioni di lavoro,

penso che questi valori sono riportati sulla targhetta , a me da un valore in pompa calore 6,2 AH, in mod freddo 6,4 AH

non ho un limite massimo ulteriore sulla targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'assorbimento un daikin di adesso dichiara

resa nominale 3,5 kw le solite 12k btu con potenza assorbita di 860w

resa massima 4 kw con potenza assorbita di 1190 wat ossia 330 watt in piu

Ho perso un po' di tempo con la conversione 1190 watt = 6 ampere circa
860 watt = 4,3 ampere circa
pero siamo anche qua lontani dai 8 ampere del mio caso

Quote

Quindi mi stai dicendo non ti preoccupare se assorbe molto di piu del valore nominale, e tutto normale

comunque non ho avuto risposta alla cosa che piu mi interessava................

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Di solito sulla targhetta trovi assorbimento nominale e assorbimento massimo, non superare quello massimo che di solito è il 20-30% in più di quello nominale... circa.!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la precisazione carpi,

Ho controllato la targhetta per scrupolo, i valori postati sono 6,4 mod freddo , in poma calore 6,2 ampere, nulla in piu' e scritto, valori max non ci sono.

comunque il 30% in piu' sono 1,9 Ah, > 6.4 + 1.9 = 8.3 Ah diciamo che fino a questo valore posso stare tranquillo

Credo non sia mai stato superato anche se non e che sto li sempre a controllare.

Pero se imposto il tasto POWERFULL che e la potenza massima del clima , credo che potrei superare i 8,3 ampere, devo fare una verifica.

grazie luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Grazie Simon della spiegazione avevo capito male, per quello che riguarda l'unità che deve stare all'ombra, non è proprio così, il condensatore soffre perchè non è abbatanza ventilato, ha poco spazio per prendere aria, è messo in un posto dove si creano correnti di aria strane, è in un cunicolo ecc ecc, ma il calore diretto del sole scalda sì tutto il rivestimento in metallo, che diventa rovente, ma la temperatura dell'aria è diversa dalla temperatura del metallo, anche se istintivamente si pensa che l'aria sia alla stessa temperatura del metallo.

Piuttosto bisognerebbe pensare a che caldo c'è nel vano del compressore, poi lo apri e vedi che è rivestito di isolante, e ti viene da pensare che per fortuna il compressore è raffreddato dai gas di ritorno.

Quindi io non penso che il posto assolato dov'è montata l'unità esterna influisca sul rendimento, si parla sempre di temperature relative al circuito, non assolute, in altre parole conta la T di condensazione e la T aria, e vedrai che i calcoli dei progettisti sono fatti proprio tenendo conto di temperature aria esterna alte, ma non riferite al metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Simon della spiegazione avevo capito male

Sono io a ringraziarti per le tue spiegazioni.

Vediamo però se ho recepito bene il tuo messaggio.

Vorresti dire che la temperatura dello scambio termico tra gas-condensatore prevarrà, rispetto ad un calore emesso esternamente sul condensatore perchè questo è aiutato dalla temperatura inferiore dell'aria,a patto che questa circoli in modo tale che il processo di eliminazione "calore in eccesso" avvenga nel modo opportuno?

Leggila bene ,l'ho scritta un po da supercazzola ma è venuta così,abbi pietà :worthy: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...