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Condensatore Di Avvio Che Fonde


svanni

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[at]Frigorista modena (come si fa a quotare un messaggio?)

Lo so che ci va proprio il suo, solo che i grossisti qua in zona o non li vendono oppure se ne parla a settembre.

Dal catalogo Embraco delle parti elettriche ho ricavato i codici di quel relè in particolare e la fabbrica di cui sopra non ha problemi a indicarmi il loro modello equivalente, il problema è che anche per loro se ne riparla a settembre.

Comunque ho detto al cliente che o cambia il motore oppure aspetta settembre, ha detto che preferisce aspettare e cambiare il motore quando schiatta. Contento lui.

Che poi il problema principale rimarrà anche in seguito siccome in estate e sotto il sole, con la piastra dei panini accesa, il motore aspira aria a 45° dal retro del banco di vendita.

I condensatori tropicalizzati di quanto sono più grandi di quelli normali? Perchè sto motore è in un "tunnel" verso l'esterno e gia ora ci sta abbastanza stretto.

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Frigorista Carpi

Appunto, si parla di reattanza capacitiva

Per caricare e scaricare quel condensatore sono sufficienti 20 ms in un secondo è già stufo di fare il suo ciclo..

E' il tempo sufficiente per farlo partire.....

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comunque non sei obbligato a usare un condensatore elettrolitico..puoi mettercene uno "normale" ovviamente di pari capacità o anche meno se il motore riesce a spuntare lo stesso..perchè spesso abbondano prevedendo ripartenze teoriche a pressione piena

devi colo capire se il relè stacca o meno..comunque per tirare avanti puoi cercare quei condensatori speciali di avviamento e che hanno incorporato loro un meccanismo di esclusione credo a tempo e che se non ricordo male si trovano pure su ebay

una volta la wigam si era messa a catalogo una serie di questi relè di avviamento per variati compressori tipici prodotti usati negli states

Modificato: da Erikle
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Frigorista Carpi

comunque non sei obbligato a usare un condensatore elettrolitico..puoi mettercene uno "normale" ovviamente di pari capacità o anche meno

Non è del tutto corretto, il condensatore di start (quello che si scollega dopo la partenza) vuole elettrolitico per via della bassa resistenza interna... se usi per esempio uno di marcia della stessa capacita per lo start difficilmente partirà il compressore....

Altrimenti perché li metterebbero con dielettrici diversi per lo start e per la marcia??!! Un motivo ci sarà, non credi?

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Altrimenti perché li metterebbero con dielettrici diversi per lo start e per la marcia??!!

forse perchè gli elettrolitici sono più piccoli?

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Frigorista modena

Svanni capisco la tua urgenza, ma non riesco a risponderti in un altro modo.

Io o metto ricambi originali, o non li metto, perché parecchie volte gli "equivalenti" mi hanno tradito, non so come dirlo in altre parole.

Se poi pure gli equivalenti arrivano a settembre, allora passiamo agli espedienti, tipo metterne uno "simile", che forse funziona lo stesso a parte di tenere a mente che qualcosa potrebbe bruciare, come spesso succede, o creare un circuito di avviamento a tempo, con alimentazione dell'avvolgimento di marcia e per un istante di quello di avvio senza condensatore o altro, o lo puoi mettere non importa tanto parte comunque.

Devo dire per concludere che mi sto perdendo in questa discussione, partita bene ma adesso è molto confusa (parere mio intendiamoci, che ci ho a che fare tutti i giorni figuriamoci uno che cerca di capire), nella quale si capisce che:

Il condensatore è fondamentale.

Il condensatore non serve.

Se non ha la resistenza non parte.

Se non ha la resistenza parte lo stesso.

Semplicemente basterebbe sapere che ogni compressore ha il suo sistema d'avviamento, composto da un relè, un clixon, un condensatore, e che ognuno di questi dovrebbe essere originale, perché se cambi relè e ne metti uno simile ma sbagliato rischi di bruciare gli avvolgimenti, se metti un clixon sbagliato rischi che non stacchi e bruci il compressore, o che stacchi troppo presto e il compressore si ferma, e il condensatore se ne metti uno basso crei un problema e se ne metti uno più grande gli dai troppa spinta e rischi di scaldare troppo l'avvolgimento di avvio.

Tutto il resto è un interessante esercizio teorico.

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forse perchè gli elettrolitici sono più piccoli?

Sono decisamente più piccoli a parità di capacità e tensione; inoltre costan molto meno (alla produzione).

Modificato: da Livio Orsini
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Sono decisamente più piccoli a parità di capacità e tensione; inoltre costan molto meno (alla produzione).

Non lo devi dire a me :smile:

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turista della democrazia

Sono decisamente più piccoli a parità di capacità e tensione; inoltre costan molto meno (alla produzione).

al posto dell'elettrolitico ne metto 1 0 2 normali in parallelo a seconda della capacità richiesta. tra l'altro i normali nonostante siano più costosi alla produzione sul mercato costano meno della metà degli elettrolitici.

e usi per esempio uno di marcia della stessa capacita per lo start difficilmente partirà il compressore....

non mi è mai successo, decine di compressori stanno funzionando da anni con condensatore normale al posto dell'elettrolitico.

inoltre quando il compressore è danneggiato può verificarsi lo scoppio del condensatore elettrolitico sul volto del frigorista, mentre con un condensatore normale non si corrre questo rischio.

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  • 2 months later...

Per la serie come è andata a finire, se qualcuno è interessato:

ho cambiato il box csr con uno nuovo uguale e tolto un po' di gas per avere una condensazione meno critica (almeno al di sotto dei 50°).

Tutto questo a inizio settembre percui si è fatta una settimana ancora col caldo torrido, per ora tutto funziona ma temo che l'estate prossima io e la paninara ci rivedremo ancora.

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