Vai al contenuto
PLC Forum


Struttura Di In Programma


stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Sto tentando di stendere su carta tutto il funzionamento della mia automazione ma essendo la prima volta sto incontrando non poche difficoltà ... in pratica dovrei muovere un asse ma non so bene come si procede,

avrei pensato per es su un rung di inserire tutti i controlli necessari per poter muovere l'asse dopodiché alla fine di questa serie di contatti nc/no inserirei un richiamo all'acqua che si occupa di generare il treno di impulsi per muovere il motore ! Che ne dite ?

Il dubbio è se procedere in altro modo per es la serie dei contatti nc/no delle varie sicurezze mi setta un merker quindi nel rung successivo avrò questo medicherà in serie al richiamo Dell' Fc che mi genera il treno di impulsi.

Come potete notaresco o abbastanza confuso a riguard,

Riuscire a chiarir i un po' le idee ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Come teoria ( a parte errori di battutura ) a mio avviso e' ok , il merker terra' conto delle condizioni di contorno

Per FC dovra si generarti il treno di impulsi ma tener conto sia del merker , che delle sicurezze di posizione finecorsa in entrsmbe le direzioni e della posizione che vuoi raggiungere.

Spero di averti chiarito un po le idee

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao frank681

Accidenti quanti errori,

allora se non ho capito male il secondo metodo (quello di utilizzare un merker )

è il più corretto ma non mi è chiaro quando dici:

"dovra si generarti il treno di impulsi ma tener conto sia del merker "

una volta che le condizioni/sicurezze sono ok setto il merker

( lo setto oppure no in modo tale che se una condizione viene a mancare si blocca tutto ?

come cè il merker richiamo l'fc a questo punto del merker non me ne importa più nulla no?

oppure devo sempre tener sotto controllo sempre il merker in modo tale che se durante l'azionamento una condizione viene a mancare fermo tutto ?

Se è così forse è meglio non settare il merker in questo modo non appena una condizione viene a mancare viene a mancare anche il merker e quindi si ferma tutto ?

Credo che ora sei tu quello confuso vero ?

Grazie infinite per l'aiuto

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il merker non lo setterei ,a piuttosto lo rendi vero se tutte le condizioni sono vere

In AWL =mX.X

Poi nell FC tieni conto del merke se manca fermi.

Inoltre non so se pensi di usare ob1 oppure un ciclo a tempo forse e' meglio per il posizionamento a tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma questa "Inoltre non so se pensi di usare ob1 oppure un ciclo a tempo forse e' meglio per il posizionamento a tempo." proprio non l'ho capita.

Credo di gestire l'azionamento mediante treno di impulsi,

quindi che interrupt dovrei usare ?

Il tia ha le funzioni motion move ABS o relative dove gli indico il numero di impulsi e l'asse di muove no ?

In ob1 inserirei i vari rung del tipo

in un rung metto le sicurezze generali micro porte chiuse ecc ecc....

Nel secondo rung inserirei per es. i controllo necessari prima di fare il caricamento del pezzo

In un altro rung inserirei per es. i controlli necessari prima di fare lo scaricamento del pezzo ed ogni rung se le condizioni sono vere mi abilita il relativo merker

Poi creerei 1 Fc per il caricamento uno per lo scaricamento e cosi via

Ha dimenticavo questo è quello che dovrei realizzare:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ok per quanto riguarda questo avevo pensato per es:

Se per eseguire il caricamento impiega 8 secondi allo start del caricamento fare partire un timer di 10 sec. dopo i quali va in allarme ovviamente tale timer sarebbe disabilitato a caricamento avvenuto quindi se c'è timer c'è allarme

La stessa identica cosa la potrei "frazionare" ulteriormente per es. 2 sec presa pezzo 4 traslazione asse e 2 sec posizionamento pezzo ogni azione il relativo timer

Che ne dici era questo quello che intendevi dirmi ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per quanto riguarda tempi ma comunque questi andranno a settare dei finecorsa software ( o time out ) i finecora meccanici sono sempre necessari , i timer sono una buona cosa , ma io mi riferivo ai cicli di elaborazione del plc se usi un ciclo a tempo ad ogni scadere di tempo verra eseguito quel compito finito quello passa il controllo a ob1.

Da valutare se puo essere il caso di avere la sicurezza che alcune operazioni vengano eseguite in un certo tempo a mio avviso potrebbe essere il controllo assi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao frank681

grazie ma purtroppo non essendo esperto non riesco a capire cosa mi vuoi dire !

comunque si ci saranno Fc software ed Fc hardware ed alla fine battute meccaniche

Il controllo tramite timer è solo una precauzione in più,

per quanto riguarda il controllo sulla movimentazione dell'asse non credo di dover lo controllare anche mediante timer in quanto il tia stesso mette a disposizione diverse istruzioni tipo servo pronto , posizionamento in esecuzione e posizionamento completato solo per citarne alcuni.

No ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Si in effetti mi sto cimentando prorio ora con il motion del TIA per 1200 , e comunque già questo prevede i micro di sicurezza per le posizioni per cui nessun problema , se non ti dispiace ne aprofitto per chiederti che motori e che driver pensi di usare ?

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe,

vorrei utilizzare azionamenti e servo panasonic e comandati tramite treno di impulsi,

questo per risparmiare qualcosina altrimenti mi piacerebbe utilizzare tutto siemens e comandati via profinet.

Il problema è che dalle mie parti non ci sono molti rivenditori quindi mi devo arrangiare un po' con quello che posso reperire con più facilità.

Hai preso uno starter kit ?

Ciao

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

Si di TIA presi uno starter 2anni fa con la 10.5 , poi feci un aggiornamento alla pro poiche' programmo anche serie 300 / 400 , come pannelli non uso siemens troppo dispendioso , poiche' sto cominciando ora col motion pensavo di fare esoerimenti con motori stepper , il 1200 DC/DC/DC che ho con firmwae 3 , di serie mi pilota gia' 4 pto /pwm , infatti pensavo di usare 3 pto per gli assi e il 4 in pwm per eventuale utensile , sto tizzando come esperimento un pantografo cnc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...