Vai al contenuto
PLC Forum


Video Proiettore Toshiba


anubis61

Messaggi consigliati

Avrei bisogno di aiuto per un videoproiettore Toshiba TDP-S2 che fa esplodere la lampada. Qualcuno ha un'idea su come agire e cosa controllare? Non conosco bene il funzionamento dei video proiettori, e soprattutto delle loro lampade. Qualsiasi aiuto e' ben accetto.......e grazie in anticipo a chi vorra' o potra' aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

più di linkarti lo schema e di misurare la tensione ai capi della lampada non sò dirti (premi get manual sotto il preview appena ti compare)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' gia' un ottimo inizio, visto che né ero sprovvisto. Il problema e' che dallo schema non si evince quale e' la tensione che va' a pilotare la lampada, e con un tester ho gia' misurato la tensione ai suoi capi, ma e' molto ballerina, e a livello molto basso intorno ai 6 volt solo che nemmeno capisco se si tratta di una continua o di una alternata, perché lo strumento digitale, per via delle repentine variazioni, non riesce a darmi una lettura precisa....qualcuno averebbe qualche idea o qualche suggerimento? Anche perché mi trovo in Afghanistan, e qui non siamo proprio fornitissimi di strumenti e attrezzature, ci dobbiamo arrangiare come possiamo. Grazie per gli eventuali consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, sei stato fortunato che il tester è sopravvissuto alla misurazione, durante l'accensione i picchi per innescare la lampada sono molto alti.. Devi controllare il circuito di alimentazione con schema alla mano e un oscilloscopio per vedere cosa succede, altrimenti la vedo dura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai sostituito la lampada perche trovata esplosa???

Rimettendo la nuova è riesplosa???

I circuiti di alimentazione lampade sono un pò complessi e perciò con molte protezioni, infatti se il difetto fosse da attribuire al circuito di feed-back la lampada non accenderebbe per sopravvenuta protezione, mentre se il trafo ha una delle ultime spire interrotte sull'uscita allora si verrebbe a creare una extra alta tensione che potrebbe far esplodere la lampada.

Non puoi misurare la tensione di alimentazione della lampada, uno... perche è una tensione elevata, secondo... perche lo sportellino aperto non permette l'alimentazione del circuito di proiezione, e forse è per questo che hai salvato il tester. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreA allora secondo te cosa dovrei controllare per sapere se e' tutto ok, oppure se il fatto che la lampada sia esplosa non dipendesse da un mal funzionamento della lampada stessa? Perché la lampada nuova ha funzionato, ma per poche ore e poi e' scoppiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto. Da una attenta analisi dello schema, e dalla conseguente lettura del manuale, ho appurato che questo videoproiettore ha la regolazione della velocita delle ventole di raffreddamento. Di fabbrica viene settato per lavorare sul livello del mare, e quindi la velocita' delle ventole e' settata per un corretto raffreddamento in aria non rarefatta. Invece se il video proiettore viene messo a lavorare a quote piu' alte, in questo caso qui in Afghanistan dove mi trovo, precisamente a Herat, l'altitudine e di circa 1000 metri sul livello del mare, questa quota va' impostata da software perché in aria rarefatta le ventole aumentano la velocita' per aumentare il raffreddamento della lampada stessa. Questa regolazione ha vari step, per un massimo di quota superiore ai 3000 metri.

Senza saperlo il video proiettore e' stato messo in funzione senza regolare questo parametro, e' questo e' il motivo per cui molto probabilmente la lampada e' esplosa, a causa della elevata temperatura raggiunta poiché non si e' tenuto conto del parametro altitudine, e quindi le ventole di raffreddamento non hanno raggiunto la velocita' ottimale per questa quota e per l'aria rarefatta che troviamo qui, oltre alle alte temperature che sono presenti in questa regione gia' in condizioni normali.

Spero che questa analisi possa servire a qualcun altro che dovesse trovarsi ad affrontare un problema simile.

Grazie comunque a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...