Vai al contenuto
PLC Forum


Mtd Che Scatta Quando Si Spengono I Fari


giovanni1946

Messaggi consigliati


Qui invece concordo con Elio, soo carichi di potenza attiva, kwina ha ragione ci sono extracorrenti anche quando apri un circuito attivo....in continua.

A regime alternato i carichi induttivi si comportano in modo diverso, le sovratensioni generate sono per il distacco del carico induttivo sopratutto se sono da 800w....magari mi sbaglio ma secondo me è l' apertura del carico induttivo a provocare questa sovratensione e anzi io controllerei i suoi condensatori di rifasamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, non voglio essere ossessivo, stiamo parlando di due faretti da 400W che quando si spengono, fanno saltare un termico differenziale da un'altra parte su di un'altro circuito è non sullo stesso dove sono collegati.

Ora se è vero ed ammesso che ci possano essere queste extracorrenti (ci sono anche in alternata in forma più lieve che continua), si sarebbero dovute ripercuotere anche sul MTD del circuito ad essi collegati, come mai non lo fà? Non vi sorge il dubbio che ci possa essere qualche altra cosa? magari quei faretti sono alimentati su di un neutro che magari fa capo proprio a quel MTD e la sua interazione (spegnimento), lo sbilancia e lo fà saltare, noi non siamo sicuri, non conosciamo l'impianto come è fatto quindi possiamo solo ipotizzare, ma Giovanni1946, può controllare.

Caro robyelara i faretti in questione non sono specificati , quindi pure lì, ipotizzo delle resistenze e quindi un carico reattivo e non induttivo (assenza di toroidi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Kwima hai ragione non sono specificati, presumo io che abbiano un reattore all'interno.Il discorso delle sovratensioni sono introdotte nel circuito che anche quello si presume monofase, si presume anche che interviene " un differenziale( sensibile alle sovratensioni)" , e non il suo probabilmente questo e' più sensibile per caratteri costruttivi.

Si presume un po' troppo... Sollecitiamo Giovanni !

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

PS: voglio sottolineare un altro aspetto: Nelgli impianti elettrici estesi, soprattutto nel terziario, e sovente trovare articolati fasci di cavi con lunghe tratte, assogettate con linee diverse ...e come sappiamo, in queste condizioni, un transiente, può diventare un problema attraverso gli accoppiamenti di tipo capacitivo tra i vari conduttori, una separazione strutturale delle linee è sempre consigliata, ma non sempre adottabile in modo pratico.

Elettroplc.

In teoria si potrebbe avere un simile problema.

In pratica,io ho posato e messo in funzione,linee semikilometriche di cavi per avviamento pompe.

Mai,dico mai, avuto un intervento intempestivo del differenziale.

Bisogna sempre restare nel contesto,alòtrimenti,per un reattore che,in seguito all extratensione di innesco,drena una corrente verso terra,perchè l isolamento è cotto,facciamo voli pindarici.

Senza polemica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, controllo isolamento dei reattori o sostituzione...?? capisco che son in cima ad un palo e l'intervento costa, ma son cose che capitano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, controllo isolamento dei reattori o sostituzione...?? capisco che son in cima ad un palo e l'intervento costa, ma son cose che capitano

Scusami elettroplc ma con chi c'è l'hai??????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...