Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Termosifoni Caldaia Tata Smile


Cipagtta

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Ho appena rifatto l'impianto di riscaldamento e idraulico di casa riutilizzando la vecchia caldaia tata nefit smile turbo 24.

L'acqua calda funziona perfettamente.

Accendendo il termostato di casa, si accende la spia termosifoni, parte la caldaia ( e rapidamente va in temperatura), parte il circolatore ma i termosifoni non si scaldano.

Ho provato a verificare la presenza di aria, ma sono ok.

Ho provato aprire la vite centrale del circolatore e funziona correttamente ( gira).

Ho provato a toccare il collettore dei tubi del termosifoni ma rimane freddo.

Se apro un rubinetto dell'acqua calda, il circolatore si spegne (quindi il flussostato dovrebbe funzionare correttamente... Almeno credo).

Non saprei che altro fare... Qualcuno può aiutarmi?

Può essere stato montato il collettore in modo sbagliato? Cosa potrebbe essere?

Ripeto i termosifoni e collettore sono completamente freddi e silenziosi.

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 99
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Cipagtta

    44

  • bl4st3r

    25

  • kwima

    24

  • simon1991

    2

o ci sono i rubinetti d'intercettazione sotto la caldaia per i termosifoni, o sono chiusi i rubinetti di ogni singolo termosifone ( andata e forse anche ritorno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Termosifoni aperti ( sia valvola che detentore)

Sotto la caldaia i tubi andata e ritorno vanno direttamente al collettore.

Il collettore rimane freddo...

Qualche idea?? Non so più cosa pensare.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Mi sai dire quale é la valvola deviatrice?

Come posso verificare sia quella?

Ma la tata smile usa la valvola deviatrice?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato labtata smile turbo 24 dovrebbe avere scambiatore bitermico e quindi senza valvola tre vie!!

Mi confermate? Se osi cosa potrebbe essere???

Link al commento
Condividi su altri siti

non la conosco quindi diciamo che immaginavo non fosse un bitermico.

una volta che c'è la fiamma, e la pompa gira i termo si devono scaldare.

o c'è aria o hai lo scambiatore intasato

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiamma presente!

Acqua sanitaria funziona correttamente

La pompa sembra girare, ma i termo non si scaldano!

La pompa opo un oaio di minuti é calda e anche il tubo in entrata (ritorno) della pompa, molto probabilmnte per trmissione di calore..

Il collettore rimane freddo, cosi come i tubi in ingresso ed in uscita...

Puó essere la pompa guasta anche se la girante gira???

Cosa ltro potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho inoltre notato che quando spengo i termosifoni, si ferma la pompa e il tubo di ritorno dei termosifoni si scalda partendo dalla caldaia per qualche centimetro....

Come se vi fosse un ritorno dell'acqua che non riesce uscire dal tubo di mandata della pompa...

Cosa potrebbe essere?

Può essere il collettore montato in modo errato?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, il collettore non puo essere.

potrebbe essersi intasato lo scambiatore.

se provi a fermare la girante con un cacciavite piatto fai fatica o si ferma la girante tranquillamente?

hai controllato eventualmente aria nell'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille x l'interessamento!

I termosifoni, essendo nuovi li ho appena riempiti... Se ora apro le valvoline di sfiato esce solo acqua.

C'è altro modo x controllare acqua nell'impianto?

Ho fatto una ulteriore prova.... A caldaia e spia riscaldamento accesi ho provato a spurgare un termo dalla valvolina di sfiato e dopo qualche bicchiere di acqua il collettore si é scaldato così come i tubi in ingresso del termo... Non so se questo può esserti di aiuto a capire il problema...

Il mio dubbio é che siano stati montati i tubi dei termo sul collettore non ANDATA-RITORNO per cuascun termo come è normale, ma ANDATA-ANDATA oppure RITORNO-RITORNO. Può essere?

Grazie ancora per l'interessamento!

Grazie mille x l'interessamento!

I termosifoni, essendo nuovi li ho appena riempiti... Se ora apro le valvoline di sfiato esce solo acqua.

C'è altro modo x controllare acqua nell'impianto?

Ho fatto una ulteriore prova.... A caldaia e spia riscaldamento accesi ho provato a spurgare un termo dalla valvolina di sfiato e dopo qualche bicchiere di acqua il collettore si é scaldato così come i tubi in ingresso del termo... Non so se questo può esserti di aiuto a capire il problema...

Il mio dubbio é che siano stati montati i tubi dei termo sul collettore non ANDATA-RITORNO per cuascun termo come è normale, ma ANDATA-ANDATA oppure RITORNO-RITORNO. Può essere?

Grazie ancora per l'interessamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

se ci si è collegati al collettore al contrario i termo si scaldano lo stesso ma ci mettono piu tempo ( se hanno gli attacchi uno alto e uno basso).

se invece gli attacchi sono tutti e 2 bassi è la stessa cosa.

c'è aria nell'impianto.....non c'è la valvolina sulla caldaia per sfiatare? magari è chiusa!

sennò puoi sfiatarla anche tramite il vitone della pompa ma rischi di fare un lago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille provo sfiatare nuovamente...

Ma basta sfiatare i termo o bisogna agire sulla caldaia? Se sulla caldaia come e dove??

Considera però che non si scaldano (neanche minimamente) sia termosifoni sia collettore....

Il mio dubbio non era che i termo fossero collegati al contrario (mandata in basso e ritorno in alto) Ma bensi che fossero collegati con 2 tubi di mandata (e che quindi il circuito non si chiude e l'acqua non possa circolare...)

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

è stato fatto dalla persona che mi ha ristrutturato l'appartamento... ma di cui non mi fido particolarmente..

comunque la mia idea è che avessero collegato al collettore i tubi di mandata tutti a DX e i tubi di ritorno tutti a SX come per i collettori normali, mentre quello montato è un collettore complanare (quindi andata e ritorno sono alternati...). in ogni caso l'ho sentito e mi ha assicurato che ha montato andate e ritorno alternati!

cosa potrebbe essere?

come faccio a verificare se c'è aria nel circuito?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, adesso ho capito cosa intendevi.

da come la descrivi sembra esserci una bolla d'aria da qualche parte che non ti fa circolare l'acqua.

magari prova a chiudere qualche termosifone,e su uno di quelli aperti apri la valvolina di sfiato e fai uscire acqua, nel frattempo ci vuole un altra persona che ti carica l'impianto, quindi dovreste farlo in 2.

ti sei gia assicurato che la valvola jolly della caldaia sia aperta e che quindi la caldaia sfiata automaticamente l'aria? questa è la cosa principale

Link al commento
Condividi su altri siti

vai su google e vedi cosa ti compare scrivendo valvola jolly.

ha un tappino in caso di perdita di acqua , ma normalmente deve essere aperto in modo che possa fuoriuscire aria

Link al commento
Condividi su altri siti

La Tata Smile è bitermica e da anche un mare di problemi, ma nel tuo caso la caldaia sembra funzionare correttamente. Sicuramente e' rimasta dell'aria nell'impianto. Ma i tubi passano in alto sopra i termosifoni oppure in basso sotto pavimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

I tubi passano nel pavimento,

Il collettore è sotto la caldaia.

Anche a me sembra essere tutto ok la caldaia ... Ma i termo non vanno.

Non saprei come fare x fare uscire l'aria dall'impianto....

Se spurgo i termo esce acqua, se apro lo sfiatatore automatico ( valvolina dietro la pompa) non esce nulla...

Ho provato come suggerito a sfiatare il termosifone a caldaia e riscaldamento accesi... In questo caso uscendo acqua dal termo dopo parecchi bicchieri di acqua il collettore si scalda e successivamente anche i tubi di ingresso del termo.

Ma gli altri rimangono freddi e se chiudo la valvolina di sfiato del termo... Non si scalda piu!

Consigli?

Cosa altro posso fare per sfiatare l'aria?

Può essere altro? Suggerite altri test?

X bl4st3r ... Come scritto sopra ho fatto il tuo test... Dalla valvola jolly non esce nulla... Dal termo solo acqua... Uscendo acqua si scalda... Ma appena chiudo la valvolina del termo si ferma di scaldarsi!

Che altro posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

. me!!!

In uscita dalla pompa ci puó essere qualche cosa che blocca la circolazione dell'acqua?

Può qualche valvola bloccata? Ho qualche sensore non funzionante?

Potrebbe essere anche la valvola di bypass?

Aiutoooooo

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...