Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Termosifoni Caldaia Tata Smile


Cipagtta

Messaggi consigliati

no, sia se chiuso che se aperto il bypass fa passare acqua verso i termosifoni.

se hai detto che sotto la caldaia non c'è il rubinetto di chiusura termosifoni, non vedo che altro potrebbe esserci.

il tubo di uscita riscaldamento ( andata) diventa caldo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 99
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Cipagtta

    44

  • bl4st3r

    25

  • kwima

    24

  • innohit

    2

Top Posters In This Topic

No. Rimane freddo.

Si scalda (tiepido) dopo qualche minuto... Ma probabilmente per la trasmissione di calore essendo un tubo di metallo (di quello allungabile).

Paradossalmente si scalda di più il tubo di ritorno dai termosifoni.... Mi spiego meglio... I tubi rimangono entrambi tiepidi ma quando spengo i termosifoni, la pompa smette di girare e sento per qualche secondo l'acqua che "torna indietro" nel tubo di ritorno e quindi per poco tempo il tubo si scalda per una decina di cm dalla caldaia... Non so se mi sono spiegato!

Potrebbe esserci una vaalvola di non ritorno? Oppure la valvola di spurgo automatico che blocca il passaggio?

Aiuto vi pregoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

no.

in poche parole la caldaia va per qualche minuto e non si scaldano i tubi....quindi cosa scalderebbe la caldaia? se l'acqua non circola dopo qualche secondo dovrebbe andare a temperatura, non dopo qualche minuto!

chi ti dice che la temperatura si spegne perchè arrivata a temperatura? c'è la lancetta che segna la temperatura in caldaia?

la manopola di temperatura riscaldamento a quanto sta impostata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi spiego meglio...

Il termostato da il segnale alla caldaia, la caldaia si accende e la pompa parte.

Dopo qualche secondo la caldaia si spegne ( termostato indica 65 gradi irca) e la pompa continua a girare.

Pompa e i tubi in ingresso e uscita sono subito caldi.

I tubi esterni collegati alla mandata e ritorno ( quelli in acciaio allungabili e flessibili) rimangono freddi e dopo qualche minuto si intiepidiscono e si scaldano lentamente ( probabilmente non per passaggio dell'acqua calda ma per contatto con i tubi interni e con la pompa che sono caldissimi).

Quando spengo il termostato ambiente e la pompa si ferma sento per 2-3 secondi il passaggio dell'acqua nel tubo flessibile in ingresso della caldaia (ritorno) e questo si scalda immediatamente. ( come se la depressione causata dalla pompa facesse "ritornare l'acqua all'indietro" per qualche secondo.

Spero di essermi spiegato... Di fatto sembra che vi sia un blocco in uscita della pompa o meglio l tubo di mandata ( dove vi é il rubinetto di spurgo con la valvola di sovrapressione....

Cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

non circola acqua nell'impianto...il perchè non lo so, è da vedere sul posto.

sai se la caldaia monta un bypass...proverei se aperto a chiuderlo e forzare la circolazione nei termosifoni

Link al commento
Condividi su altri siti

si monta una valvola di bypass, è posizionata sullo stesso blocco di immissione manuale acqua nel circuito (rubineto blu) e dove vi è il flussostato.

provo a chiudere il bypass e fare una prova ma nonc'è il rischio che la pompa si danneggi se non vi è passaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso rimane lo stesso, non circola acqua.

non so cosa abbia fatto l'idraulico ed è una cosa da vedere sul posto.

ma una volta che fa il lavoro l'idraulico ti deve ricaricare l'impianto e provare la caldaia....è una cosa normale! non deve andare via e lasciare tutto nelle tue mani!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma avevo detto che non avevo gran iducia nella persona che ha fatto i lavori...

Volevo sapere se fra l'uscita della pompa e il collettore di mandata ci può essere qualche cosa che si é bloccato o guastato e che blocca la ircolazione dell'acqua.... Esempio il bypass, la valvola di sovrapressione, flussostato o qualsiasi altra cosa......

Link al commento
Condividi su altri siti

francoscarnafigi

Ciao Cipagtta, a mio avviso la pompa non gira anche se tu hai verificato che il motore gira no è detto che anche il corpo pompa giri, verifica se puoi smontando la pompa che non sia rotto o scollegato l'albero che li collega.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per questa info.

io ho svitato la vite centrale e girava (uscendo anche un pochino di acqua).

ho provato inserire un cacciavite e mi sembra che facesse forza.... basta questa prova oppure è necessario smontare completamente la pompa?

grazie ancora per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per questa info.

io ho svitato la vite centrale e girava (uscendo anche un pochino di acqua).

ho provato inserire un cacciavite e mi sembra che facesse forza.... basta questa prova oppure è necessario smontare completamente la pompa?

grazie ancora per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

francoscarnafigi

Non basta quella prova xche la vite che vedi girare e'collegata al motore e quella gira perforza se il motore funziona, il problema che puo' non girare il girante corpo pompa, percui devi smontare la pompa, se comunque hai difficolta' a smontarla puoi staccare i collegamenti muro caldaia mandata e ritorno e collegarvi un tubo anche in gomma da giardino lungo almeno 7-8 mt. , ricaricare l'impianto e far partire il riscaldamento, verfificando la circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il fatto che quando il circolatore si spegne c'é un ritorno di acqua..... Non è sufficiente a far capire che la pompa spinge acqua??

Link al commento
Condividi su altri siti

se la pompa non gira dopo pochi secondi ti va in ebollizione o si spegne, non dura qualche minuto.

poi hai detto che se mentre va la caldaia svuoti un termosifone dalla valvolina l'acqua diventa calda, questo significa che la pompa gira ma non ha un ritorno....secondo me ha sbagliato qualcosa l'idraulico.

non c'è molto da vedere in caldaia, la pompa gira, parte la fiamma e dopo un po si spegne perchè non circola acqua e arriva a temperatura.....mettendo le mani su andata e ritorno dovresti sentire andata calda e ritorno freddo......se le senti entrambe calde significa che in qualche modo l'acqua torna indietro, ma non so dirti da dove

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma arrivato a questo punto, stacca i tubi di mandata e di ritorno dalla caldaia, gli metti un tubo dell'acqua e controlli se questa benedetta ti esce dal ritorno altrimenti fai solo congetture. Una volta che ti sei assicurato tutto questo escludendo ed includendo i radiatori uno alla volta, te la prendi con la caldaia.

Chiaramente sul ritorno metti un rubinetto (altrimenti fai la doccia), che aprirai di volta in volta quando fai la prova.

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti

Pompa ok!

Scusami puoi spiegare cosa significa ? adesso tutto va bene? Che prova hai fatto? Grazie per la eventuale risposta.

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se leggi bene il mio primo post, ti chiedevo di provare l'impianto poi la caldaia, se la pompa spinge, non devi ricercare lì il guasto, ti ripeto, stacca il tubo di mandata e collega un tubo dell'acqua che va ai radiatori, sul ritorno se non hai la chiave di intercettazione, monti un rubinetto ed uno ad uno ti controlli tutti i radiatori verificando appunto attraverso il rubinetto se esce acqua, non vorrei che l'idraulico abbia sbagliato le connessioni dei tubi chiudendo la mandata su se stessa o che abbia inserita un'ulteriore chiusura che tu non sai.

Puoi fare la prova per favore?

Un cordiale saluto, kwima.

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho effettuarto anche il test da te consigliato anche se in maniera articgianale....

Ho svuottato la caldaia

Ho staccato la mandata ed il ritorno

Ho infilato nel tubo flessibile di mandata (3/4 pollici) un tubo dell'acqua di gomma( quello da giardo per intenderci...)

Ho messo il tubo di ritorno in una bacinella per non allagare casa...

Tenendo il tubo di gomma con le mani ho aperto il rubinetto dell'acqua...

Per una manciata di seconi sono riuscito a tenere il tubo di gomma in posizione, poi la pressione era talmente forte che non sono più riuscito a tenerlo fisso e ho dovuto desistere nella prova....

Per qyuei pochi secondi comunque non è uscito nulla dal tubo di ritorno dai termosifoni (tutti aperti sia le valvole che i detentori)

Può essere valido come test oppure è necessario fissare il tubo dell'acqua in modo "serio" poichè è necessaria una pressione/forza maggiore per far circolare l'acqua nell'impianto?

Aggiungo qualche info sull'impianto:

- 6 termosifoni tutti sullo stesso piano;

- termosifoni in alluminio e senza valvole termostatiche;

- a circa un metro sotto la caldaia è stato inserito un collettore complanare (della www.tiemme.com) alimentato direttamente dalla caldaia dall'alto e con i tappi sulla parte basse e utilizzate tutte e 6 le uscite per lato.

- impianto nuovo (caldaia vecchia riutilizzata smontandola dal precedente impianto prima della ristrutturazione)

- acqua sanitaria funzionante;

Avete qualche ipotesi??

dove potrebbe essere l'inghippo? come potrebbe avere sbagliato le connessioni dei tubi?

Grazie mille

Grazie per qualsiasi informazione in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mè e valido come test in quanto essendo una parte dell'impianto sullo stesso piano, anche per quei pochi secondi, minimo un rivolo d'acqua doveva uscire e penso anche a pressione, se vuoi essere più certo, invece di tenerlo a mano cerca di mettere il tubo di gomma con gli attacchi automatic,i tanto sul tubo di mandata hai già la filettatura.

Io oltre alla prova visto che hai aperto valvole e detentori e non esce nullla, proverei a vedere se non hai o le valvole di piano e quelle di zona chiuse, se così non fosse, l'idraulico ha collegato male i tubi dei radiatori e ha chiuso la mandata se se stessa invece che sul ritorno.

Sono talmente curioso di sapere, facci subito un resoconto appena hai concluso con le prove, un saluto, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...