Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Termosifoni Caldaia Tata Smile


Cipagtta

Messaggi consigliati


  • Risposte 99
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Cipagtta

    44

  • bl4st3r

    25

  • kwima

    24

  • innohit

    2

Top Posters In This Topic

secondo me ha collegato male il collettore

X Blaster (faccio prima),

Non posso crederci come avrebbe potuto, nemmeno volendo si può sbagliare sul collettore arriva il tubo di mandata e sotto ci deve essere la valvola di intercettazione sopra il jolly e poi il ritorno con sopra l'altro jolly e sotto l'altra chiave di intercettazione, pur se avesse invertito qualche tubo, un filino d'acqua, doveva passare, non trovi? Io sono del parere che vi sia una valvola che chiuda da qualche parte sulla mandata perchè sono tutte le posizioni che non vanno, tu dici che essendo giusto sei abbia collegato i tre tubi di mandata sugli altri tre tubi ed abbia chiuso il circuito? Sarebbe davvero sovrumano un collegamento del ganere.

A questo punto cipagatta deve fare un'altra prova invertire il tubo di gomma e mandare l'acqua dal ritorno ed aprire le valvoline di sfiato dei radiatori (una alla volta), e vedere se da lì esce acqua così individuiamo qual'è il senso che non funziona, se non dovesse passare l'acqua anche da li, ha ragione Blaster, il collettore è chiuso su se stesso.

Capito cipagatta?

Saluti, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono un tecnico di caldaie e quindi di collettori non me ne intendo molto....mai capitato uno collegato male.

mi è capitato spesso che la mandata e il ritorno erano invertiti tra caldaia e collettore ma non succede niente apparte metterci piu tempo a scaldare i termo

però la caldaia sta sopra il collettore, quindi o Cipagtta è matto :), o non ci sono valvole d'intercettazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ti dicevo che è quasi se non addirittura impossibile montare un collettore in modo sbagliato. Io sono un autodidatta mi sono fatto tutti gli impianti da solo e quando dico tutti sono tutti anche con qualche chicca, e per finire anche il solare termico, con l'impianto di riscaldamento ci gioco pure facendo (con gioco di valvole), diventare la mandata il ritorno e viceversa, sotituire tutte le perti che ci girano intorno mantenendo l'impianto in pressione sia da solare che da caldaia, insomma un pò complesso il gioco, ma non mi è mai capitato un discorso del genere. Se ti interessa posso mandarti lo schema di quello che ho realizzato.

Un cordiale saluto, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

vi garantisco che non vi è valvola fra caldaia e collettore ne valvole di piano o zona.. si tratta di un piccolo appartamento su un unico piano con unicamente 6 termosifoni!

x KIWA:

Una delle tante prove fattesono:

1)aprendo l'immissione di acqua nell'impianto (manopola blu sotto la caldaia) il circuito è andato in pressione (0.8-1 bar) e i termosifoni si sono riempiti (li ho spurgati dall'aria finchè non usciva acqua)...Quindi in qualche modo l'acqua passa :)

2) a caldaia e pompa accesa ho spurgato un termosifone finchè si è intiepidito... quindi anche in questo caso l'acqua era passata :)

quando parli di jolly e di valvola di intercettazione nel collettore cosa intendi??

nel mio impianto il collettore è sotto la caldaia, la mandata arriva dall'alto a SX, il collettore a 6+6 uscite, il ritorno parte dall'alto del collettore a SX, il collettore sotto ha 2 tappi di chiusura.

i tubi a DX e SX vanno ai termosifoni, sono in multistrato da 16 e chi li a montati spergiura di averli messi alternati (quindi NON tuitte le mandate a SX e tutti i ritorni a DX):

M R

MT1 RT4

RT1 MT4

MT2 RT5

RT2 MT5

MT3 RT6

RT3 MT6

T T

dove con M e R si indica Mandata e Ritorno, T1,T2,T3.... T6 termosifone e T sono i 2 tappi di chiusura.

Nella prova che consigli tu xchè l'acqua dal ritorno e aprire lo sfiato dei termosifoni?

se esce acqua dallo sfiato... significa che è bloccata la mandata, mentre se anche da li non esce nulla significa che è bloccato il ritorno? giusto?

Ma se fosse montato male come posso verificarlo??

e se fosse montato correttamente cosa potrebbe essere?? (sporcizia nei tubi? un pezzo di cemento es? che altro??

Garzie e scusate le mille domande

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sicuramente c'è un errore di montaggio sul collettore, tanto per cominciare l'ingresso al collettore dalla caldaia deve avvenire in basso ed in alto al collettore vanno montate la valvole "jolly" per lo spurgo. Nel disegno di sotto ti rendi conto come devono essere collegati i radiatori, può darsi che ci sia aria all'interno e che il circolatore vada in cavitazione per la sua presenza e pur girando, non spinge l'acqua.

Secondo il mio punto di vista, una volta montato correttamente il collettore, tutto dovrebbe funzionare

i.coll1.gif

Prova a fartelo montare in questo modo e nella parte superiore fai montare due "jolly" invece dei tappi e sotto due valvole di intercettazione, dopo ti posto se ci riesco una foto di come và montato.

Saluti, kwima.

P.s. non riesco a mandare la foto, se mi mandi la mail via MP te la posso inviare

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'aria così montato, resta prigioniera e la pompa và in cavitazione, sicuramente qualche impianto funzionerà per c..o, ma gli altri avranno seri problemi così come cipagatta, intanto il montaggio corretto eliminerà parte dei dubbi, non trovi?

P.s. che ti sembra dell'impianto che ti ho mandato?


Cipagatta, fai lo spurgo pure sulla jolly della caldaia perchè sicuramente c'è aria all'interno, quello che ti ha ingannato è l'ACS, ma quello è un circuito separato dal riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ma per smontarlo e rimontarlomdevo far intervenire nuovamente il muratore, rompere muro, ecc, ecc,..

Vorrei evitarlo!!!

A parte l' ingresso e la mancanza delle valvole jolly non C'é differenza e i tubi non dovrebbero essere messi in modo da chiudere il circuito su se stesso...che era il m grande dubbio!!!

Ho giá ho spurgato la valvola jolly della caldaia... Ora non esce più nulla!!

Ps: cosa è l' ACS???

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ACS è l'acronimo di acqua calda sanitaria, imparalo come terminologia, è più semplice da capirsi. Infatti io ti ho mandato il disegno proprio per farti capire che in quel punto l'acqua rende prigioniera l'aria ed anche all'interno della caldaia, ora se ne resta una minima parte all'interno basta anche una sola bolla la pompa gira a vuoto, ora :

1) hai fatto la prova staccando i tubi e la pompa spinge giusto? Quindi diamo per scontato questo,

2) hai detto pure che i radiatori sono pieni d'acqua e che li hai tutti spurgati vero?

a questo punto ammesso che il collettore montato in quel modo funzioni, non ci rimane che provare il ritorno facendo la prova come lo hai fatto per la mandata, se non riusciamo nemmeno in quel modo, allora significa che il tratto di tubo del ritorno dal collettore alla caldaia sia tappato perchè il guasto è comune a tutti i radiatori.

Fai questa ulteriore prova, se non dovesse funzionare, non so che dirti se non provare a montare il collettore correttamente.

Facci sapere, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000!

Ma essendo stato montato " sottosopra" non dovrebbe avere punti in cui si intrappolano le bolle d'aria... O sbaglio?

In ogni caso farò la prova che mi consigli e se anche quella sarà negativa proverò a rimontare il collettore correttamente!

Ma un tubo ostruito? Magari da un pezzetto di calce o cemento? Può essere? Vi é mai capitato? Come procedere nel caso?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusami ma mi hai fatto venire un dubbio, ma l'idraulico prima di montarti la caldaia già usata, gli ha fatto manutenzione, ha controllato che gli scambiatori sia primario che secondario fossero puliti? Non vorrei che magari maneggiandola si fosse intasato quello del riscaldamento e noi ce la prendiamo con il mondo, quello che mi manda fuoristrada però è quando asserisci che la pompa spinge, che l'acqua che metti col tubo in mandata non rientra sul ritorno sinceramente, non sò cosa risponderti se non fare la prova inversa che ti ho suggerito e cioè che devi mandare col tubo l'acqua dal ritorno e vedere se esce dalla mandata, con logicamente entrambi i tubi staccati dalla caldaia, può darsi che se cè l'occlusione (pietra o calcinaccio), venga spinto fuori.

Facci sapere, saluti, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio oggi mi è capitato un impianto collegato come quello di cipagtta, e il genio di idraulico per togliere un termosifone invece che chiudere mandata e ritorno ha svuotato tutto il circuito completamente,quindi ogni termosifone.

ci ho messo non so quanto tempo a ricaricare e in piu le valvoline ti sfiato aria sono tutte intasate in quanto vecchissime e da cambiare...sono una è stata sostituita e da li ho spurgato l'aria, il resto l'ha fatto la caldaia.

nonostante tutto questo i termo funzionano.

fai questa prova, chiudi tutti i termosifoni e lasciane aperti 2

fai partire il riscaldamento e intanto sfiata acqua dalle valvoline di uno dei 2 termosifoni rimasti aperti.....e magari con l'aiuto di qualcuno che ogni tanto ti ricarica l'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

x Blaster: si ho già effettuato questa prova, con un solo termosifone e questo lentamente si è scladato (intiepidito) anche se non ho verificato se si è scaldato il tubo di mandata o di ritorno... che mi avrebbe dato indicazioni sul fatto se fosse ostruito un tubo (o almeno credo...)

x kiwa: se fosse intasato lo scambiatore, la pompa (e i tubi in ingresso a questa) in pochi secondi non diventerebbero calda perchè l'acqua che circola non è calda ma fredda ed inoltre si sentirebbe l'acqua (fredda) circolare nei termosifoni...giusto?

Aggiungo una ulteriore prova che ho fatto... ho provato chiudere la valvola di bypass della caldaia ed accendere la pompa... ha iniziato a fare dei rumori strani come se non riuscisse a"far passare acqua" poi ho spento subito per paura di bruciare la pompa per il fatto che l'acqua non girasse...

In ogni caso come posso verificare se lo scambiatore è intasato? come faccio eventualmente pulirlo?

Farò comunque la prova che mi suggerisci, devo solo recuperare gli attacchi corretti in modo da effettuare un fissaggio del tubo da giardino più stabile... ed eviatre di allagare nuovamente la casa!

grazie ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pompa gorgoglia, è perchè è in cavitazione, segno evidente che c'e' aria dentro, prima dello scambiatore, ti ho chiesto di fare la prova di immettere acqua nel tubo di ritorno e vedere se esce dalla mandata, per ora lascia perdere la caldaia, a quella ci penseremo dopo, quindi se l'acqua dovesse passare, allora ci potremmo concentrare su di essa, però....scusami, sono ben tre volte che chiedo questa prova e tu cambi sempre discorso con nuove domande o dai altre indicazioni, se mi dai la risposta, continuo altrimenti scusami ma non facendomi concentrare sul mio ragionamento, non riesco ad andare avanti.

saluti, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa te... non volevo cambiare discorso... ma semplicemente volevo recuperare maggiori informazioni possibili!

Ti ho scritto che farò la prova che mi hai indicato, ma vorrei farla in modo più " serio" di quando ho immesso l'acqua nel tubo di mandata, e quindi utilizzare degli attacchi rapidi che però devo comprare... quindi devi darmi 2-3 di giorni di tempo... diciamo che farò la prova che mi indichi nel we!

nel frattempo se mi dici anche dello scambiatore nel caso la prova precedente sia Ok passo subito sulla successiva!

comunque ti terrò aggiornato appena faccio ciò che mi indichi!

In ogni caso grazie mille per il tuo tempo e per le indicazioni!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scusami ma mi son dovuto assentare, ok per la prova, aspetto per lo scambiatore invece, va smontato e pulito con i prodotti specifici, ma molti lo puliscono con l'acido muriatico e variando più volte la sua posizione per permettere all'acido di penetrare ovunque all'interno , io personalmente, una volta smontato, preferisco sostituirlo parlo dell'ACS mentre per quello dei radiatori è molto più difficile che si intasi in quanto l'acqua in esso contenuta non ha quantità di calcare rinnovabile conseguentemente l'intasamento è molto più difficile, ma non impossibile, ricordati di controllare anche lo stato della valvola a tre vie

Cordiali saluti, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, ma la discussione è cosi lunga che l'inizio non se lo ricorda nessuno :smile:

tra l'altro bitermica significa con uno scambiatore con 2 funzioni.

quando lo scambiatore primario è intasato senti un rumore tipo frittura

Modificato: da bl4st3r
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, appena eseguita la prova ed ecco i risultati...

Collegato il tubo acqua al tubo di ritorno e dal tubo di mandata non usciva nulla!

Ho provato uno ad uno ad aprire le valvole di sfiato dei termosifoni ed usciva acqua ad eccezione del termoarredo del bagno, che invece appena ho aperto la valvolina entrava aria ( si entrava aria invece di uscire) e contemporaneamente inziava uscire un pochino di acqua dal tubo di mandata ( come se si stessero vuotando i tubi....).

Fatto questo ho provato ad invertire ovvero collegare il tubo dell'acqua alla mandata....

Dal tubo di ritorno nulla,

Aprendo le valvoline dei termosifoni usciva acqua ad eccezione di uno, questa volta del termoarredo del soggiorno, esattamente come prima invece di uscire acqua entrava aria e contemporaneamente ha iniziato ad uscire poca acqua dal tubo di ritorno ( come prima.... come se si stesse svuotando il tubo perchè il termoarredo(piu alto della caldaia) si stava riempiendo di aria)

Questa volta dal termoarredo del bagno aprendo la valvolina usciva acqua!

Gli altri 4 termosifoni in entrambe le prove aprendo la valvolina facevano uscire acqua, non con grande pressione ma comunque sufficiente a riempire un bicchiere in 1-2 minuti.

Sapete darmi una spiegazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, partendo dal presupposto che la pressione di rete, minimo è 2 Bar maggiore di quella che sviluppa il circolatore della caldaia, sembrerebbe che tu abbia il circuito parzialmente se non tutto tappato da qualche parte, il consiglio che posso darti è di scollegare il collettore e di provarei radiatori uno alla volta, questi essendo in parallelo, non dovrebbero crearti il problema visto che il guasto è comune a tutti. Secondo il mio punto di vista, essendo appunto il guasto comune, la problematica probabilmente viene generata dal collettore, quindi ti consiglierei di smontarlo e di controllarlo per bene, vedrai che forse il problema si risolverà.

In attesadi tue risposte, saluti, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.

Io mi sono fatto l'idea che abbiano collegato il collettore in modo sbagliato, ovvero o 2 andate o 2 ritorni sullo stesso termosifone.

Questo giustifica il fatto che inserendo acqua nella mandata ci sono termosifoni da cui non esce nulla (anzi dal termoarredo essendo più alto del collegamento del tubo di ritorno della caldaia entrava aria...) mentre se scambio ed inserisco acqua nel ritorno dagli stessi da cui prima non usciva nulla esce acqua...

Penso che ci siano 3 termo collegati con solo tubi di mandata e tre termo con solo tubi di ritorno.

Che pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...