Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Climatizzatore Samsung Serie Y - L'assistenza Mi Prende In Giro?


bucefalo

Messaggi consigliati


  • Risposte 107
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    27

  • simon1991

    23

  • bucefalo

    12

  • vitos77

    10

Probabile che bucefalo l'anno scorso l'abbia pagata intorno ai 1000 euro.
Poco meno... ma non tanto da cambiarlo come se nulla fosse dopo poco tempo.

Di quanti Btu o Watt è la macchina in Questione ???
12.000btu

Senza gas oppure impurità..... Oppure difetto di fabbricazione (può succedere).
Il Gas è stato appurato dal tecnico inviato dalla Samsung, è presente; nel secondo caso credo di essere nel pieno diritto di una riparazione in garanzia (la macchina quando l'ho acquistata aveva tre anni garantiti direttamente da Samsung) Poi non è che una famiglia cambia climatizzatore come un paio di scarpe, parliamo di una cifra rilevante (Clima + installazione). Io sto pensando di fare causa alla Samsung. Vorrei far ritornare qui il loro tecnico e alla presenza dell'installatore aprire la macchina per una verifica. Se non si rilevano tracce di un bel niente nei tubi, cioè sono puliti, credo di averne tutto il diritto. Ma considerato il tono dell'ultima conversazione non credo che accetterebbe mai di ritornare sul posto e sinceramente non sono sicuro esistano strumenti legali per imporlo. Suggerimenti?
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti resta che contattare un altro cat samsung,e fare il segno della croce nella speranza sia il più vicino possibile,stavolta potrebbero esserci delle spese aggiuntive per il tragitto.

Magari stavolta prendi un appuntamento bilaterale convocando anche l'installatore.

Altro non credo potresti fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora Bucefalo se ne facciamo una questione di principio, io sarei uno che andrebbe avanti fino alla morte, conoscendomi.

Per fortuna, dato che penso anche qualche volta, e per il mio lavoro spesso ho davanti contendenti che minacciano allegramente (spinti dai loro rispettivi avvocati che si leccano i baffi pensando che ogni firma se la fanno pagare più di 200 euro) di andare in causa, la mia rabbia impotente si trasforma in accettazione filosofica, e calmo la mia furia vendicativa.

La "garanzia" che si cita sempre, che a parole ti tutela sempre, in realtà non è così.

Non è dimostrabile e non è pensabile che se l'installatore ha fatto uno sbaglio, ci debba rimettere la Samsung, cosa vuol dire "aprire il circuito"?

A parte che il refrigerante di suo fa un lavaggio dei tubi, e i residui tornano comunque dentro l'unità esterna, se l'olio è nero, come mi sembra di aver letto, solo questo basta a capire che in quel circuito c'è stata una guerra!!

Figurati che un circuito frigorifero dev'essere privo di ogni impurità, e mi vieni a dire che l'olio è nero???

Per qualsiasi causa sia, colpa di questo o di quello, la macchina è da buttare, rassegnati, al massimo puoi tenere gli split, che sono nient'altro che un tubo e si può lavare, ma tutto il resto fa schifo, lo so che non sono un paio di scarpe e l'hai pagato con sacrifici, ma ti devi rassegnare che ormai il tuo circuito è un troiaio, ci sono capillari, filtri, tanti componenti che si possono ostruire, cosa dovrebbero cambiare i tecnici?

Ogni tubo?

Devono prendere il tuo clima e buttarlo nel cesso, chi pagherà lo deciderà, se vai in causa, dopo anni di dibattimento, di perizie, di uscite di tecnici che qualcuno dovrà pure pagare, e nel frattempo tu cosa fai?

Ti fai prestare un Pinguino l'anno prossimo per stare al fresco?

E' quello che volevo dire, lo so benissimo quanto costano gli impianti e mi spiace che ti sia successa questa cosa, ma sempre pensare che una causa ti risolva i problemi ti assicuro che non è così, nonostante gli avvocati non vedano l'ora tu ti rivolga a loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci spiace Bucefalo...ma devo sottolineare la tua convinzione che sia colpa della casa costruttrice quando invece tutti i partecipanti a questa discussione ti hanno detto palesemente che la colpa non è della Samsung....ti consiglio vivamente di non intercorrere nessuna azione legale ...dalle mie parti si dice è una causa persa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ed io sono la pecora nera :)

Prima di dire che sia un problema di pulizia tubazioni essendo cat e sapendo che il clima ha lavorato per un anno scollegherei la motocondensante e farei la pulizia tubazioni ed evaporatore recuperando il liquido sporco ti accorgi se vi sono residui ferrosi e quindi una sola diagnosi.

Guasto meccanico compressore con conseguente sostituzione in garanzia dell'ue.

In tutto il discorso comunque non ho capito se il compressore parte o meno.

Ho cambiato compressori delle migliori marche e mi son anche capitati casi simili con sostituzione completa della motocondensante,pulizia completa impianto,le nostre scuse e una birretta assieme al proprietario :)

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire la mia? So per certo di un clima che funziona regolarmente da 2 anni con dello stucco messo di proposito dentro la tubazione. Con questo non voglio dire che le tubazioni non debbano essere pulite, semplicemente che un po' di sporcizia non è sempre causa di disastri. Secondo me l'olio è nero (ammesso che lo sia veramente, tu l'hai visto quest'olio nero? Da dove l'hanno tirato fuori?) perchè è bruciato il compressore. Punto. Perchè è bruciato il compressore? Punto interrogativo. Prima di spendere soldi in avvocati, chiamerei un frigorista super-partes. Ho detto frigorista, non installatore o cat o qualsivoglia. Purtroppo il condizionamento domestico lo fanno cani e porci. Io stesso che pure studio, mi aggiorno, mi informo non mi ritengo certo a livello di frigorista, forse soltanto un po' più qualificato di tanti cani che sono in giro. Detto questo a questa persona gli fai recuperare tutto il refrigerante e intanto si vede quanto ce n'è (che anche se fosse poco arrivare a bruciare un compressore ce ne vuole...), gli fai scollegare l'U.E. e gli fai lavare tutto il circuito con apposito detergente e vedi cosa ne esce.

Ho cambiato compressori delle migliori marche e mi son anche capitati casi simili con sostituzione completa della motocondensante,pulizia completa impianto,le nostre scuse e una birretta assieme al proprietario

Purtroppo sbagliamo tutti, l'importante è avere la serietà di risolvere i problemi senza chiedere un euro al cliente. Per questo cerco di lavorare esclusivamente con marchi di cui conosco la serietà del centro assistenza di zona. Se ho fatto una cavolata c'è un reciproco aiutarsi non un gettarsi fango addosso. Magari ti fanno cambiare l'U.E. o il compressore in garanzia, a patto che ti ci metta tu a fare la sostituzione o cose del genere. Io ho ancora sul groppone un ON-OFF da 9.000 btu di un marchio che non sto a citare, perrchè ho avuto un problema all'avvio e non sapevo se il centro assistenza, non conoscendolo per niente, sarebbe intervenuto puntualmente visto anche il periodo (luglio inoltrato). Il centro assistenza è arrivato entro due giorni e ha risolto il problema, ma io per evitare problemi avevo già riordinato un modello uguale per sostituire eventualmente l'U.E. a mie spese e arrangiarmi poi io con la riparazione di quella rotta. Ricordiamo anche che la garanzia deve darla il VENDITORE del prodotto, dunque nel caso esso corrisponda con l'INSTALLATORE deve essere quest'ultimo a risolvere il problemi al cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto curioso sarebbe vedere quest'olio nero che poi sembra il nocciolo della questione.

Una provetta con una premuta allo spillo per un paio di secondi con l'attacco di servizio chiuso da una bella pezza bianca che dite di fargliela fare a bucefalo?

Io vorrei vedere almeno 1 goccia di quest'olio nero.

Che dite è troppo forzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

i compressori dei clima di marca e quelli samsung sono di marca non bruciano senza motivo..la cosa è veramente molto rara

e poi da quanto ho capito io è stato installato ma usato assai poco..se ho capito bene...se fossi io l'installatore e mi dicono guarda che il centro assitenza mi ha detto che si è rotto tutto perchè i tubi erano sporchi etc....direi alt aspetta che arrivo subito

Io credo che l'installatore si è fidato dei tubi della predisposizione ..poi può starci che l'assistenza abbia descritto sommariamente e magari in modo impreciso il guaio..ma un dato di fatto c'è e ossia che il clima non funziona..se poi il compressore è andato tutto lascia propendere per un problema legato all'installazione

una banale perdita di gas nei clima ad inverter non porta alla bruciatura del compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle però cosi siamo punto e a capo.

Se l'assistenza scarica su l'installatore senza una verifica chi ha sbagliato?

Lasciamo stare il discorso marche altrimenti Mauro e Innohit li rinchiudono in psichiatria :lol: (è una battuta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Io credo che l'installatore si è fidato dei tubi della predisposizione

Beh questo è un grave sbaglio...se poi succede qualcosa io installatore devo dare la colpa a chi ha posato i tubi ( a proposito, chi li ha posati? andiamo a risalire dal capitolato?), e quando lo troveremo, quello che ha posato i tubi ovviamente cadrà dalle nuvole, dirà che i tubi che ha posato erano sigillati e sicuramente qualcuno per sabotarli li avrà aperti e così via all'infinito.

Ecco perché sentire parlare di garanzie in queste cose mi fa molta tenerezza, a parte non ho ancora capito se un climatizzatore rientra nella categoria degli "elettrodomestici", per cui valgono alcune regole,, se invece si tratta come penso di un'apparecchiatura "composta", dove a volte come in questo caso entrano in gioco figure diverse, forse non valgono le normali regole come se uno compra una televisione ad esempio.

Perché una tv, un phon, un aspirapolvere, se si rompe entro una settimana lo riporto da chi l'ha venduto e te lo cambiano, già dopo una settimana lo devi portare in assistenza, la quale NON è affatto obbligata a riparartelo subito, anzi prima aggiustano gli apparecchi fuori garanzia, dove guadagnano, e nel tempo perso mettono a posto il tuo, che non prendono quasi niente, quindi nel frattempo se vuoi vedere la tv o asciugarti i capelli ti arrangi, qui invece come fai?

Mica lo puoi smontare un clima, e torniamo al discorso di prima, non se ne esce, se i tubi erano sporchi l'installatore li doveva pulire e non fidarsi, quindi se l'installatore non è della Samsung secondo me deve rispondere lui, ma a questo punto per difendersi darà la colpa al climatizzatore, per cui se è bruciato il compressore bisognerebbe risalire alle cause, cosa che penso si riservi a delle macchine costosissime che giustificano un autopsia, perché queste analisi mica le fanno gratis.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Io voglio fare questo tipo di ragionamento.

Il tizio del cat arriva li e si accorge di avere un compressore bruciato,parla con il cliente e gli dice:

Il compressore è bruciato e la valvola di espansione rotta ,a mio parere il guasto è dovuto da un cattiva installazione,la informo che una volta smontato per essere sostituito se dovessi accorgermi che il problema è dipeso da questo il danno e quindi 290+manodopera saranno a suo carico.Punto!!!!

Bastava questo e son sicuro che bucefalo avrebbe accettato la pratica senza batter ciglio.

Invece sappiamo com'è andata,il tizio gli fa un preventivo con l'illusione di un intervento in garanzia,poi per telefono gli comunica che non passerebbe perché lui ha trovato dell'olio nero e quindi il guasto è dipeso dall'installatore.

Morale 290+manodopera e tanti saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ribadisco che se installatore e venditore coincidono, l'installatore per i primi due anni risponde in toto del problema. Ovviamente non avendo autorizzazione a mettere le mani nella macchina si deve rivolgere al centro assistenza. Personalmente dovesse succedere a me una cosa del genere mi comporterei in questo modo: 1) verifica presso casa del cliente e già stabilisco a grandi linee dove sta il problema, ovvero se trattasi di carica insufficiente, di problema elettronico, etc. In questo caso vedrei subito che il compressore non parte e dopo aver fatto vari tentativi (pompa di calore, freddo forzato, etc.) chiamerei il cat Samung. 2) verifica congiunta io + cat Samsung. a meno di non avere a che fare con tecnici con cui collaboro regolarmente voglio essere sempre presente in casi del genere, perchè spesso e volentieri arriva gente che non ci capisce niente e approfittando dell'ignoranza del cliente si inventa problemi inesistenti attribuendo la colpa all'installatore. Quando invece si trovano in loco con un installatore che ci capisce qualcosa e risponde per le rime abbassano subito la cresta. 3) una volta stabilito il problema si cerca una soluzione che sia la più vantaggiosa per tutti quanti, ovviamente sempre senza cercare un euro al cliente finale. 4) se proprio fosse un errore mio clamoroso e il cat non fosse proprenso a nessun compromesso esiste sempre la mia assicurazione personale che sopperisce al problema. Poi ovviamente se ne vanno a quel paese quel marchio e quel cat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Innohit tu hai ragione, e se la gente si comportasse come te, sarebbe bellissimo, il problema è appunto lo stabilire a grandi linee!

Ho riparato in garanzia per una ditta di vendita, un banco ingredienti di una pizzeria dove dopo due settimane è bruciato il compressore, due settimane sottolineo.

La ditta si è fatta mandare il compressore nuovo dalla casa produttrice e io l'ho sostituito, speravo arrivasse anche un capillare nuovo come avevo richiesto e raccomandato ma è arrivato solo il compressore.

A quel punto volevo rinunciare a fare il lavoro, ma la ditta ha insistito che lo cambiassi e io ovviamente ho ceduto, ho fatto il lavaggio con solvente del capillare+evaporatore, il lavaggio del condensatore, soffiato e risoffiato con azoto, sostituito filtro, cambiato il compressore, vuoto e ricarica a peso.

Dopo una settimana mi richiama la ditta, il banco fa ancora saltare!!

Ecco ho pensato, capillare calcolato male ha fatto bruciare anche il nuovo compressore, vado là, motoventilatore del condensatore bruciato anche quello.

Quindi la morale di questa storia è che: perché è bruciato il compressore?

Apparentemente non c'entra niente, ma c'è il caso che l'installatore del clima non abbia fatto nessun sbaglio, l'elettricista che ha fatto i collegamenti li ha fatti bene, e il compressore è bruciato per incogniti motivi, perché l'installatore, convinto in buona fede di aver fatto bene, dovrebbe risarcire quando la Samsung gli dice che è colpa sua?

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ps forse non mi sono spiegato bene,non é bruciato ancora il compressore ma solo la moto ventola, nuova come il banco: quindi due rotture nel giro di pochissimo tempo in una macchina nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me bucefalo deve chiamare il cat anche sborsando nuovamente 40 euro per invogliarlo a venire trovando l'installatore sul luogo.

Certo 40 euro aggiunte a suo carico non le troverei giuste però se fosse l'unico rimedio per ottenere l'uscita tecnica ben vengano.

Quando se li trova di fronte ambedue gli chiarisce di trovare un accordo,in quel momento l'installatore ha solo un obbligo morale verso il cliente che è di verificare smontando la macchina d'avanti al cat e trovare la causa del guasto.

Io non troverei altra via d'uscita,altrimenti l'unica ipotesi rimane quella di Frigorista modena,manda aff.......o tutti quanti e compra una nuova macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Però Simon come fa l'installatore a capire perché si è guastato??

E se lo capisse, come può far fede la sua perizia?

In altre parole, se io montassi, come ho montato alcune volte, clima su predisposizione già fatta, io ho sempre soffiato prima con azoto tubi già sigillati, nel mio limite ho cercato di capire se questi non fossero strozzati (mica però potevo spaccare il muro...) e fatto questo ho attaccato i tubi e fatto le cose di rito a regola d'arte.

Se adesso arrivasse qualcuno che mi dicesse che è colpa mia perché il clima si è guastato, mi girerebbero parecchio perché io so di aver fatto le cose fatte bene.

Secondo quello che dice Erikle e la logica comune, come avevo fatto notare nel mio esempio prima del frigo per ingredienti, una macchina nuova non si dovrebbe rompere, quindi tirando le somme io non sono stato, la macchina nuova è rarissimo che si rompa, quindi?

Poi volevo sapere una cosa, dato non sono molto nel campo, prima ho letto che con 290 euro più manod'opera si ripara, ma siete sicuri?

290 euro è il costo del compressore?

E tutti i tubi, i capillari, le valvole, i distributori, i filtri, si bonificano così facilmente?

Non è un po' poco?, o meglio, la "manod'opera" quanto dovrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Però Simon come fa l'installatore a capire perché si è guastato??

Infatti io non ce l'ho con l'installatore,quando dico trovare il guasto in presenza del cat è proprio una battuta a favore dell'installatore,considerato che il cat ha giudicato la causa del problema,era questo il senso di dire quella frase.

Calcola Frigorista che la macchina ne costa quasi 1000 e li sta chiedendo 1/3 dell'importo+manodopera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il Cat ha sanzionato l'impianto colpevole, e avrà avuto le buone ragioni , per quale motivo deve andare sul luogo e pulire l'impianto e capire dal liquido se ci sono residui ferrosi?? Ma state scherzando??? Ha detto che il refrigerante nella macchina è presente ( tralasciando la strada che ha percorso per arrivare a capirlo); La macchina da errore E554 che significa che all'evaporatore non arriva refrigerante nei tempi stabiliti; Quindi risultato filtro intasato. Cosa mai avrà intasato questo filtro???

Io da Cat dinanzi ad una richiesta del genere direi al cliente : ok io vengo smonto la motocondensante , quindi con un aiutante, ed in presenza sua accertiamo il tutto e qualora la ragione andrà il Cat le spese sono tutte a carico del cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da Cat dinanzi ad una richiesta del genere direi al cliente : ok io vengo smonto la motocondensante , quindi con un aiutante, ed in presenza sua accertiamo il tutto e qualora la ragione andrà il Cat le spese sono tutte a carico del cliente.

In sostanza è quello che abbiamo detto tutti,cioè si arriva li in presenza dell'installatore e quando si esegue il lavoro ci si accerta della causa e si determina se vi sono le ragioni per una manutenzione coperta da garanzia o tocca al cliente che se la vedrà poi con l'installatore e saranno affari loro.

Penso sia un punto fermo,credo :wallbash:

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora Vito torniamo all'inizio, al 99% la colpa è della mancata pulizia dei tubi, ergo la colpa è dell'installatore e quindi il CAT non risponde e quindi Bucefalo se la dovrà prendere con l'installatore.


Resta sempre il fatto che, da tecnico e da cliente, IO una motocondensante così stuprata non la vorrei, tolgo tutto e ne metto una nuova.


P.S. Simon torniamo alla sostituzione del compressore, rinnovo la domanda: bisogna togliere il compressore e bonificare il resto, quindi si devono togliere i filtri, le valvole, tutti i capillari, tutte le elettrovalvole, siamo ancora ad 1/3 dell'intera macchina?

E' una cosa che m'incuriosisce molto, quanto prende all'ora il manutentore, due euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista concordo con te da quella macchina puoi recuperare , per un ragionamento economico, solo l'elettronica. Per quanto riguarda le colpe mi trovi d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No no ma Vito il mio era solo un ragionamento sulle cause con gli avvocati, per la parte tecnica non so se un clima si può recuperare, questo spetta a voi tecnici specifici di queste macchine!!

Purtroppo ne ho visti fin troppi che credevano di vincere facendo causa, e invece è stata solo una vittoria per gli avvocati, purtroppo casi come quelli di Bucefalo succedono e spero siano rari, io dopo aver fatto ovviamente tutti i passi di rito ma non vedendo una seria volontà di risolvere, penso che alla fine quello che rimarrà al caldo sarò io e quindi, molto ma molto malvolentieri, pagherò un nuovo clima, non fosse altro che le cause in questo caso durano parecchio.

C'è sempre l'associazione consumatori, ma ho seri dubbi pure lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...