Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Climatizzatore Samsung Serie Y - L'assistenza Mi Prende In Giro?


bucefalo

Messaggi consigliati

Prima di diventare installatore e manutentore ho lavorato per un anno in un ingrosso di materiale elettrico. Di materiali resi perchè difettosi ce n'era una catasta che venivano resi ai fornitori man mano che se ne raggiungeva una certa quantità. Immagina quante cataste ci sono sparse per l'Italia e quanto sia grande la catasta presso la sede centrale di ciascun marchio. Credi che tutti i pezzi resi perchè difettosi vengano controllati? Quanti interventi in garanzia credi possano esserci in percentuale rispetto alla mole di prodotti venduti? Certo se acquisto 10 condizionatori Samsung e richiedo 9 volte l'intervento dell'assistenza perchè il compressore si è bruciato forse qualcosa che non va c'è altrimenti non vedo il problema. Se a Samsung ogni 100.000 condizionatori venduti tornano indietro anche 100 compressori rotti non penso se ne faccia un problema. Sarebbe come per noi fare uno sbaglio ogni 10 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 107
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    27

  • simon1991

    23

  • bucefalo

    12

  • vitos77

    10

Alcune aziende, non so Samsung come ci si comporta, dinanzi ad un compressore in avaria richiedono il test dell'acidità e qualora fosse positivo , come potete ben immaginare, di garanzia non se ne parla...poi se il Cat vuole "taroccare" il test è a suo rischio. Avete una strana concezione della garanzia specie chi ragiona da commerciale ...poi se il venditore per un discorso solo " commerciale" regala una nuova macchina è un altro discorso..ma i costruttori , pena risoluzione mandato, impongono regole serie ai propri cat e mi sembra anche giusto, altrimenti diventa un mercato delle banane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vito è giustissimo fare le cose in questo modo,ma ragazzi stiamo uscendo un po fuori dalla realtà di bucefalo.

Il cat in questo caso ha affermato di aver trovato olio nero non di aver fatto un qualsivoglia test di acidità.

Il discorso sullo stare dalla parte del cliente è riferito al comportamento a detta di Bucefalo ed affermato anche da Service quantomeno anomalo,non dare gratis dei

ricambi in ogni caso.

Esiste un test per verifiche?

Gli dice al cliente di aver eseguito il test e si trova costretto a non poter passare l'intervento in garanzia,punto.

Che modo è di dire al cliente che forse Samsung accetta 50/50%, poi per telefono gli comunica l'impossibilità di questa ipotesi perchè ....bla,bla,bla..

Ma dai... :thumbdown::thumbdown:

E' chiaro che parte l'embolo,o si fa come Bucefalo o addirittura come suggerisce Frigorista modena.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Innohit ripeto, non metto in dubbio nemmeno una virgola di quello che dici, ma veramente stiamo parlando di cose inedite ed interessanti che piacerebbero molto in programmi tipo Mi manda rai tre o quelli in difesa dei consumatori.

Parlando di esperienze personali, tempo fa riparavo macchinari per la ristorazione per una ditta che ti assicuro faceva parecchio fatturato, ed una volta dovetti andare a vedere un lievitatore che faceva saltare la corrente.

Era la resistenza bruciata, tempo di vita del lievitatore pochi mesi, cambio la resistenza e il titolare mi dice di chiedere tot per la riparazione.

Io sono caduto dalle nuvole perché pensavo fosse in garanzia, e la titolare mi fece vedere una carta del venditore del lievitatore, e di altre macchine, dove c'era espressamente scritto che i componenti elettrici NON erano in garanzia.

Ovviamente non vi dico cos'è successo quando ho chiesto i soldi per l'intervento, mi hanno cacciato quasi dal negozio in malo modo.

Nel nostro caso, come penso in tutti, chi stabilisce se il guasto è colpa di uno o dell'altro in realtà dovrebbe essere del perito dell'assicurazione se viene aperta una procedura di risarcimento danni, perché è ovvio che le due parti danno la colpa all'altra, altrimenti non esisterebbe la causa di cui discutiamo!

Quindi il Cat dice che è uscito l'olio nero, l'installatore dice che ha fatto tutto benissimo, chi ha posato i tubi dice di averli addirittura saldati (!!!), quando di solito si pinzano solamente, e nessuno vuole tirare fuori un euro.

Anzi, ne dovrebbe tirare fuori 290 più iva forse l'ultimo al quale spetterebbero, ossia Bucefalo che è rimasto al caldo quest'estate e se non si da una mossa ci rimane anche l'anno prossimo.


Io chiamo prima la ditta che ha eseguito i lavori nel cantiere, poi l'installatore. I primi mi hanno invitato a visionare gli impianti presenti e non ancora utilizzati per verificare che dopo la posa dei tubi, gli stessi sono stati chiusi e saldati alle estremità (verificato), l'installatore mi ha in aggiunta assicurato di avere eseguito il lavaggio!!!

Dunque...tubi saldati alle estremità, installatore che fa lo stesso il lavaggio??

Ma dove si è mai visto?

E poi lavaggio si fa con un solvente, soffiaggio si fa con azoto, secondo me la colpa è sempre di più dell'installatore...

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Vi racconto questa:

Nel 2008 installo un refrigeratore acqua/aria da 60Kw di una nota marca di Bologna di cui sono CAT per le sole macchine che monto io, dopo un mese il cliente mi chiama che il chiller non va più, circuito completamente allagato di acqua....

Non ci dormo per una settimana per capire come mai potesse essere successo, e soprattutto come potevo dimostrare che era un problema della macchina e non dell'installazione fatta ad opera d'arte (20.000 euro mi avrebbero messo in ginocchio), analizzo ogni singola possibilità, antigelo, pressostato differenziale difettoso ecc.ecc... Poi d'accordo con il costruttore (dopo aver molto insistito) chiedo di poter avviare una indagine, insieme a loro, sullo scambiatore a piastre visto che non poteva essersi ghiacciato e quindi bucarsi! (la loro ipotesi)

BINGO!! difetto sulle saldobrasature delle piastre (che a loro volta acquistano da terzi), morale della favola in 10 gg ho avuto una macchina nuova!!!!!

Questo per far capire che fare ipotesi è giusto ma alla fine contano i fatti, quindi nel caso di Bucefalo insisterei con il CAT e l'installatore (insieme) di smontare pezzo per pezzo e vedere quale sia stata la causa!

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Però Carpi vediamola da un altro punto di vista: facciamo finta che io installatore abbia fatto lo sbaglio e ne sia consapevole, non mi va di tirare fuori 290 euro più IVA per rimediare al danno perché c'è crisi, con quei 290 ci pago la rata della macchina sono pieno di debiti, devo pagare Sky, la bolletta del telefono, del gas, della luce, per quale motivo dovrei accettare un confronto all'americana dove si scoprirebbe subito che è stata colpa mia?

Ma ci rendiamo conto che qui non ti danno nemmeno 10 euro a volte se gli fai un lavoro, figuriamoci riparare un danno!

Perché veramente allora si capisce da questa discussione che siamo nel favoloso mondo di Amelie dove va tutto bene, vogliamoci bene, roba mia roba tua, figurati pago io tieni lì ecc ecc.

Io tutti i giorni sono a contatto con queste miserie, e poi leggo (per fortuna!!!) che ci sono persone come voi serie e disponibili.

Basta trovarvi però, perché per il resto si trovano quasi sempre persone che piuttosto che scucire un euro ammazzerebbero la propria madre.

Poi per il resto vale sempre la massima del mio avvocato di fiducia: "lasciamo che li vengano a prendere", che vuol dire " gli dobbiamo dei soldi? bene, che siano loro a trovare un modo per obbligarci a farlo, e anche quando ci sarà, non glie li diamo lo stesso".

Che è anche un altra massima che recita "vale la legge del quinto, chi ha in mano i soldi ha vinto", che vuol dire "mi hai pagato per il lavoro che ho fatto male? mi spiace per te, li ho già spesi e non ne ho più da restituirti".

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena,purtroppo bisogna tenere conto che Bucefalo ha a disposizione un altro anno di garanzia, anche volendo l'installatore non può farci niente su quella macchina ,pena decadenza della stessa.

In pratica la situazione è questa.

Il cat con la storia dell'olio nero ha messo in ballo l'installatore,quello che dice l'installatore ora non conta niente,qualsiasi cosa riferisce a Bucefalo.

Bucefalo ovviamente non è mica fesso a perdere la garanzia e quindi l'unico a metterci mani dovrà per forza essere il cat,che pretende 290+.

Tu adesso hai messo in ballo l'installatore con la storia di non voler pagare e farla finita , sinceramente accetteresti ad occhi chiusi di pagare l'intervento del cat, quando il cliente ti riferisce che oltre ad attaccare un manometro e prendere una bombola da sotto casa non ha fatto altro?

Per me l'installatore ha sbagliato a non presentarsi all'appuntamento del cat,questo si,senza ombra di dubbio.

Se l'installatore non ha fatto il lavaggio avrà un 50% di possibilità di cavarsela,non c'è scritto da nessuna parte che la mancanza del lavaggio crea la rottura di un compressore,chi ci dice che i tubi erano perfettamente puliti?

Diciamo che è una routine da paraculo...almeno..... io i tubi gli ho lavati cerca altre scuse se vuoi please...

Il cat a sua volta non deve commette l'errore di lasciarsi andare a facili giudizi,lui è l'unico che può presentare una prova per incolpare o discolpare la macchina(il famoso test o a macchina aperta)

Insomma il cat è padrone della sorte della macchina di Bucefalo ma sopratutto di questa situazione ,e questo solo grazie a lui potendosi vantare dell'ultima parola.

Nessuno toglie poi che ha sbagliato l'installatore ,rendiamoci conto però di come deve comportarsi Bucefalo....che fa....prende l'installatore e chiede il denaro?

Non credo sia così semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è scritto da nessuna parte che la mancanza del lavaggio crea la rottura di un compressore,

quindi il compressore è rotto??

Modificato: da vitos77
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Poi per il resto vale sempre la massima del mio avvocato di fiducia: "lasciamo che li vengano a prendere", che vuol dire " gli dobbiamo dei soldi? bene, che siano loro a trovare un modo per obbligarci a farlo, e anche quando ci sarà, non glie li diamo lo stesso".

Questa mi ha fatto piegare in due... hahahah :smile::smile::roflmao:

Anche perché nella realtà funziona proprio così!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il compressore è rotto??

A quanto pare il cat dice questo,Bucefalo l'ha scritto nel primo post.

Se service ci aiuta a capire, con 290 euro valvola e compressore?

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

A me fa ridere più questa

Perché veramente allora si capisce da questa discussione che siamo nel favoloso mondo di Amelie dove va tutto bene, vogliamoci bene, roba mia roba tua, figurati pago io tieni lì ecc ecc.

:superlol::superlol::superlol::superlol::superlol::superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Simon non è che ce l'ho con l'installatore, ma anche lui però un poco se la cerca: da quel (poco ) che ho capito, si è trovato tubi di rame saldati (!!) all'estremità, una cura fuori dal normale che dovrebbe far presumere che dentro questi ci sia la pulizia assoluta, però ha detto che ha fatto il lavaggio (lavaggio o soffiaggio? boh), mettiamo abbia fatto il soffiaggio lo stesso, cosa che non fa mai male, a dei tubi di per se pulitissimi, e che il CAT, spingendo sulla valvolina di ricarica, abbia veramente constatato olio scuro, che io non trovo a volte nemmeno nei vecchi impianti a R12 che funzionano ininterrottamente da 25 anni.

Quindi le domande nascono spontanee: come ha fatto a sporcarsi così tanto l'olio?

Perché l'installatore non organizza un incontro col CAT, se è in buona fede?

resta il fatto che Bucefalo deve sborsare più di 300 euro per rimettere in forma l'impianto, la cosa buona è che se lo farà il CAT, almeno in questo caso in caso di futura rottura questi non potrà dare la colpa a nessun altro tranne a se stesso, e Bucefalo se la caverebbe con poco, in quanto una causa come lui vorrebbe fare (è qui che è cominciata la mia obiezione) forse gli costerebbe di più e nel frattempo avrebbe un clima che non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simon non è che ce l'ho con l'installatore, ma anche lui però un poco se la cerca

Certamente anche lui fa parte di questa che ormai è diventata una soap opera alla pari di quelle argentine.

Perché l'installatore non organizza un incontro col CAT, se è in buona fede?

Giusto,vorrei vedere il pensiero di Bucefalo in merito,io non ero d'accordo solo sul pagamento dell'installatore per l'intervento del cat ad occhi chiusi,oltretutto non lo farebbe nessuno, chissà...magari troverà il tuo stesso avvocato :superlol: .

Il bello è che Bucefalo si troverà sempre in mezzo a questi personaggi,fino a quando non prenderà la decisione di lasciar perdere una volta per tutte.

Io aspetterei una news da parte sua,poi se vuole intentare una causa ai danni di chi(?)non lo sappiamo ,in ogni caso è stato avvisato delle conseguenze:

Proximo anno equatorialibus

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

De minimis non curat praetor

Secondo me se si va davanti ad un giudice per 300 euro questo ti condanna per non esserti messo d'accordo prima...

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

L'installatore mi par di capire che la macchina l'abbia soltanto installata, non venduta, dunque è ovvio che non se ne interessi più di tanto visto che la garanzia la deve dare il venditore e sono lui e cat a dover dimostrare che è stato l'installatore a sbagliare, non il contrario.

Poi per il resto vale sempre la massima del mio avvocato di fiducia: "lasciamo che li vengano a prendere", che vuol dire " gli dobbiamo dei soldi? bene, che siano loro a trovare un modo per obbligarci a farlo, e anche quando ci sarà, non glie li diamo lo stesso".

Purtroppo funziona proprio così. Nell'Antica Roma chi aveva dei debiti insoluti diventava uno schiavo, oggi fa come gli pare. Conosco gente che continua a spendere più di quello che guadagna ed è sempre in piedi...

Che è anche un altra massima che recita "vale la legge del quinto, chi ha in mano i soldi ha vinto", che vuol dire "mi hai pagato per il lavoro che ho fatto male? mi spiace per te, li ho già spesi e non ne ho più da restituirti".

Forse in una grande città questo giochino funziona anche, in una piccola città funziona per qualche anno poi ti rimane il colpo di pistola. Il mio ex capo è un portavoce di questa logica, per qualche anno gli è andata bene, poi s'è sparsa la voce. Qualche citrullo in giro continua a trovarlo ma ormai è costretto a vivere come uno zingaro... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi inserisco dopo tanto tempo che non partecipo al forum...non che prima avessi partecipato molto :smile:

se il tecnico ha detto che il gas è tutto accumulato nell'unita' esterna, infatti all'inizio gli era sembrata scarica completamente, l'ostruzione è sulla mandata e non sull'aspirazione dove c'è il filtro! Quindi potrebbe essere un guasto della valvola di espansione, come ha fatto intendere tra le righe service, che non apre e quindi praticamente fa il pump down...

Potrebbe essere solo la bobina oppure un problema meccanico del corpo valvola o improbabile ma non impossibile la scheda.

Certo non si puo' escludere la presenza di acqua nel circuito ma il problema sarebbe venuto fuori subito nei primi utilizzi, comunque come gia' detto si puo' verificare con il test di acidita' !

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ciao Ropes, mi hai fatto venire in mente pure la faccenda dell'acqua, ma da dove salterebbe fuori adesso quest'acqua???

Abbiamo l'installatore di fiducia di Bucefalo che si trova tubi saldati (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) all'estremità, a detta di Bucefalo è un bravo installatore che ha lavorato ancora per lui e ha fatto montaggi anche importanti, e ci sarebbe dell'acqua nel circuito???

Ma se non si trova acqua nemmeno negli impianti montati dai dopolavoristi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hai fatto venire in mente pure la faccenda dell'acqua

Noooooooo :superlol::superlol::superlol:

Ci mancava solo questa e siamo messi bene.

To be continued...... :superlol:

@ropes

e l'olio nero?

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successo di trovare acqua specie negli impianti predisposti o addirittura anni fa uno che aveva fatto il lavaggio dell'impianto con l'acqua !!!! poi non sarà questo il caso ma non metterla giù come se avessi detto una castroneria che poi era solo una cosa in più che ho aggiunto ma la cosa più importante l'avevo detta prima.

Ripeto se si intasa il filtro che è in aspirazione il gas non si accumula nella moto condensante come sembra sia in questo caso e il problema della valvola di espansione (eev) ti garantisco che accade.

L'olio nero non mi sembra che sia poi una certezza...e francamente non mi convince molto.

faccio il cat da 23 anni e ne ho viste a centinaia di installazioni da cani e dovrei essere più propenso a difendere la mia categoria ma cerco di essere obbiettivo e le cose che ho detto vengono da esperienze sul campo. Comunque sono solo ipotesi con dei dati non certi e magari il collega ha fatto una diagnosi ineccepibile ma un po' più di disponibilità verso il cliente ed eventualmente collaborazione con l'installatore gioverebbe a tutti ma capisco che non sempre ci si riesca specia in piena stagione...

...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...